Pasta....mon amour!!

« Older   Newer »
  Share  
moremore
view post Posted on 9/1/2008, 19:12     +1   -1




solo leggere la ricetta mi è venuta :bavetta: :bavetta:
pensa quando la farò :bavetta:
poi ti farò sapere :bavetta:
 
Top
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 9/1/2008, 22:00     +1   -1




Mi fa piacere ragazze che abbiate gradito la ricetta... e... altro piccolo consiglio, per chi piace, prima dell'aggiunta della panna si può versare un dito di vino bianco...
gnam.. ecco mi è venuta voglia.. domani la devo rifare! :P
 
Top
eros35
view post Posted on 9/1/2008, 22:01     +1   -1




ora metto anche io alcune delle mie ricette sperando di farvi cosa gradita ..
ma sopratutto di fare bella figura con i vostri ospiti....
( io faccio sempre bella figura) :firulì:

Farfalle con asparagi e salmone affumicato

dosi x 4 persone :

Farfalle o tagliatelle all'uovo 350 g c.a.
uno scalogno
30 g di burro
10-12 asparagi (anche surgelati vanno bene )
2 conf.di panna da cucina
sale e pepe q.b.
6 fettine salmone affumicato.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Lessiamo gli asparagi, poi teniamo da parte le punte , che ridurremo a rondelle, ed il resto frulliamolo con un pizzico di sale e la panna.
Affettiamo finemente lo scalogno, facciamolo appassire nel burro e poi aggiungiamo la crema di asparagi, un poco di pepe, aggiustiamo se necessario di sale, e poi uniamo il salmone ridotto a striscioline e le rondelle di asparagi.
Togliamo dal fuoco e quando la pasta è cotta la incorporiamo al sugo amalgamando bene.
Se la salsa dovesse risultare troppo densa allunghiamola con un poco di acqua di cottura della pasta.
Mettere su ogni piatto le punte di asparagi che in precedenza avete tenuto da parte ...e servire subito

----------------------------------------------------------------------------------------


Farfalle al sugo di baccalà

Dosi per 4 persone:
- 400 g. di farfalle o pappardelle -(pasta all'uovo)
- 300 g. di baccalà già disossato e privo di pelle
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 pomodori maturi o 1 scatola di polpa pronta
- 2 cucchiaini di origano
- 1 scalogno o 1/2 cipolla
- 10 olive nere tagliate a rondelle
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- sale
- pepe.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Spellate i pomodori, strizzateli ed eliminate i semi, poi tagliateli a cubetti di media grandezza.
Tritate molto finemente lo scalogno e fatelo imbiondire nell'olio extravergine di oliva per 5-6 minuti in un largo tegame che possa contenere a cottura ultimata anche la pasta.Tagliate il baccalà a pezzetti abbastanza grossi e fateli rosolare nell'olio extravergine per 3 minuti da entrambe le parti.Unite il pomodoro, le olive, l'origano, sale, pepe e fate cuocere tutto a fuoco medio per 15 minuti.Schiacciate i pezzetti di pesce con una forchetta così da sminuzzarli e spargerli nel sugo in maniera omogenea, quindi lessate al dente le farfalle e conditele nel tegame con il sugo di pomodoro e baccalà per 2 minuti .
serviteli ben caldi con una spolverata di prezzemolo su ogni piatto

buon appetitoooooooo :danza:


-----------------------------------------------------------------------------------------

sugo ai peperoni, ottimo.e .veloce

Ingredienti per 4/5 persone:

400 gr pasta del tipo fusilli
1 peperone giallo e 1 rosso
2 acciughe sott’olio
mezzo bicchiere d'olio extra ver.d'oliva (se pugliese è meglio )
1 spicchio d’aglio
12 olive verdi tagliate a rondelle
500 gr di pomodori pelati passati
1 cucchiaio generoso di capperi.
------------------------------------------------------------------------------

In una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio, e quando è leggermente dorato toglietelo. Fare quindi sciogliere completamente l’acciuga e poi versate le olive e i capperi tagliati a piccoli pezzettini, lasciate insaporire per 3 minuti poi aggiungete i peperoni tagliati a strisce sottili. Una volta che quest’ultimi sono ben appassiti, aggiungete la passata di pelati, cuocete fino a quando il sugo diventa abbastanza denso 20 minuti circa. Assaggiate e salate solo se necessario.
Cuocete la pasta, scolatela e fatela saltare in padella con il sugo per un minuto. Servite ben caldo ;)

--------------------------------------------------------------------------------------

poi sappiatemi dire ...ma come ho già detto ....

quando cucino io e la mia dolce metà facciamo sempre bella figura ;) :P













 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 9/1/2008, 22:21     +1   -1




Di solito le farfalle le facciamo solo con il salmone e non con gli asparagi; il baccalà "alla pizzaiola" lo facciamo solitamente "a solo", non sulla pasta, e il sugo dei peperoni invece lo mettiamo spesso sulla pasta!
 
Top
Bellevue
view post Posted on 9/1/2008, 22:23     +1   -1




Caro Eros,tutte queste gustose ricette,saranno provate ;) :svenimento:
 
Top
eros35
view post Posted on 10/1/2008, 08:02     +1   -1




CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 9/1/2008, 22:21)
Di solito le farfalle le facciamo solo con il salmone e non con gli asparagi; il baccalà "alla pizzaiola" lo facciamo solitamente "a solo", non sulla pasta, e il sugo dei peperoni invece lo mettiamo spesso sulla pasta!

Allora questa è l'occasione buona per provare anche altri tipi di pasta... e credimi
non te ne pentirai l'importante è che sia pasta all'uovo..( farfalle....tagliolini...pappardelle...garganelli)


ps. quando avete molti commensali il mio consiglio è quello di usare pasta corta( farfalle o garganelli) così non rischiate di ottenere l'effetto "matassa" che diceva
Vita nel primo post.


ciaooooo :rolleyes:


 
Top
Bellevue
view post Posted on 28/4/2008, 13:14     +1   -1




Penne con i carciofi

Ingredienti per 4 persone

350g di pasta tipo penne.
4 carciofi.
una manciata di prezzemolo.
75 g di olive nere snocciolate.
Una manciata di capperi dissalati.
Olio extravergine di oliva.
Parmigliano a volontà.
Succo di 1/2 limone
1 spicchio di aglio.

Mondate i carciofi,togliete la barbetta,tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone.

In una padella fate soffriggere l'aglio con dell'olio extravergine di oliva.
Aggiungete i carciofi e portate a cottura,possibilmente senza aggiungere acqua.A metà cottura,aggiungere le olive,i capperi ed il prezzemolo ed aggiustate di sale,tenendo presente che i capperi,anche se lavati,restano molto saporiti.
In una pentola con acqua salata,portate a cottura la pasta.Scolatela ben al dente e fatela saltare in padella con i carciofi.Aggiungete il parmigiano se piace a tutti e portate in tavola.
Buon appetito.
 
Top
xxxPenelopexxx
view post Posted on 26/9/2008, 12:11     +1   -1




:bavetta: :bavetta: :bavetta:
 
Top
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 15/2/2010, 22:41     +1   -1




..ed ecco un'altra ricettina... che di inverno adoro fare...

Pasta e Fagioli alla Luisella

Ingredienti per 4 persone:
1 confenzione di pancetta (ca 200 grammi)
1 barattolo di fagioli barlotti già precotti
salvia (fresca o secca) q.b.
olio q.b.
cipolla (poca, pochissima!)
350 grammi di bucatini o spaghettoni

Preparazione:
In una padella con poco olio far soffriggere pochissima cipolla tagliata in maniera finissima (praticamente deve essere tale che con il calore deve quasi sciogliersi... ovviamente la quantità da utilizzare dipende dai gusti). Una volta che il soffritto è pronto, aggiungere la pancetta e, solo quando si sta arrosolando, versare tutti i fagioli. A termine cottura spolverate il tutto con della salvia. Scolate la pasta e versatela nel padella per farla mantecare con tutti gli altri ingredienti.

Buon appettito! :)
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 16/2/2010, 14:32     +1   -1




Bella questa versione pasta e fagioli con pancetta! Da provare di sicuro!
 
Top
24 replies since 2/11/2006, 21:58   157 views
  Share