la PAPAVEROPEDIA, Il Papavero nella storia e tra le curiosità

« Older   Newer »
  Share  
Bellevue
view post Posted on 3/10/2007, 22:23     +1   -1




Io ho trovato questi consigli:

Consigli della nonna e curiosità

In passato le donne utilizzavano i coloranti del papavero per truccare guance e labbra. Sembra inoltre che gli estratti dei fiori di papavero posseggano proprietà calmanti e antinfiammatorie per la pelle.
Nel linguaggio dei fiori, il significato del papavero è: consolazione e semplicità. Durante la prima guerra mondiale si usavano infatti i papaveri nel comporre ghirlande celebrative per ricordare i soldati morti per la patria sul campo di battaglia.


Edited by Bellevue - 26/10/2008, 19:52
 
Top
view post Posted on 13/10/2007, 01:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


PAPAVERO

Annuale,eretta, ha foglie lobate
,dentellate, di colore grigioverde, fiori grandi e capsule rotonde dalla sommità appiattita con semi piccoli.

IMPIEGHI

I semi vengono aggiunti al pane, hai dolciumi, ai curry e al mangime per uccelli. L'oppio, lattice delle capsule immature, è un importante narcotico e antidolorifico fin dai tempi remoti. Fornisce la morfina, di uso controllato, la codeina e l'eroina, droga pericolosa.
Il papavero d'Islanda (Papaver nudicaule) contiene sostanze oppiacee e viene somministrato per alleviare dolore.


image image image

PAPAVERO CALIFORNIANO

Annuale o semiperenne, con foglie leggere e petali velutati dorato-arancioni che si chiudono in presenza di cattivo tempo.

IMPIEGHI

Gli indiani d'America mangiavano le foglie bollite o arrostite su pietre calde e adoperavano le parti aeree come tranqullanti x il mal di denti. L'intera pianta ossigena il sistema circolatorio e facilita l'assorbimento della vitamina A. Per la sua azione calmante viene somministrata nei casi di iperattività,insonnia e tosse anche per i bambini.Le foglie e i fiori essicati vengono fumati per ottenere una moderata euforia senza effetti collaterali noti.
Fiore simbolo della California, è uno dei rimedi dei fiori californiani(simili ai fiori di Bach), e viene somministratoper facilitare la liberazione delle emozioni.

image

Fanno parte delle PAPAVERACEAE:

la FUMARIA,

Annuale tossica, con steli eretti o rampicanti, foglie finemente suddivise, di colore verde-blu, e racemi di fiori piccoli, tubolari.

IMPIEGHI:

Le parti aeree, depurative, assunte sotto controllo medico migliorano le condizioni cutanee, purificano il sangue dalle tossine, e sono moderatamente diuretiche e lassative. Vengono applicate come lozione antisettica, antifiammatoria, per macchie ed eczemi e per schiarire le lentiggini. Stimola il fegato e la cistifellea e regola la bile.
Grandi quantità possono causare diarrea e insufficenza respiratoria.

image

CELIDONIA

Biennale, oppure perennante, con un fittone carnoso, foglioline giallo verdi, e ombrelle di fiori gialli.

IMPIEGHI

Si adoperano le parti aeree fresche, tossiche, come stimolante diuretico epatico per curare fegato, calcoli biliari, dolori digestivi,itterizia e per ridurre i gonfiori causati da reumatismi.
Per uso esterno, la linfa arancione, purgante e caustica, è un antico rimedio per calli, verruche e tricofizia.
Dovrebbe essere usata solo su prescrizione medica.

image
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 13/10/2007, 20:56     +1   -1




Il nostro è il buon Papaver Rhoeas, il comune bonaccione, simpatico Rosolaccio dei nostri campi. Gli altri sono parenti molto lontani, alcuni da ripudiare.
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 15:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


CITAZIONE (Biribissi2 @ 13/10/2007, 21:56)
Il nostro è il buon Papaver Rhoeas, il comune bonaccione, simpatico Rosolaccio dei nostri campi. Gli altri sono parenti molto lontani, alcuni da ripudiare.

NON SONO DACCORDO!!!!!
nessun fiore è da ripudiare!!! ripudiamo piuttosto chi li usa in malo modo!!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2007, 21:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Presso gli antichi il Papavero era simbolo del sonno e Morfeo,il dio che presiedeva a questo bisogno, aveva sempre con se un fascio di Papaveri per distribuirne a coloro ai quali voleva concedere il beneficio del sonno.

Fu detto Papavero dal celtico “Papa" cioè bollito perché in Germania si usava metterne i semi e i frutti bolliti nella minestra dei bambini per conciliare loro il sonno.

Nel linguaggio dei fiori il papavero simboleggia il riposo, il sonno del cuore e la beltà effimera.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 27/10/2007, 21:33     +1   -1




Brava Taide :wub: ,questa mi era proprio sfuggita :rolleyes:
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 27/10/2007, 22:05     +1   -1




CITAZIONE (Bellevue @ 27/10/2007, 22:33)
Brava Taide :wub: ,questa mi era proprio sfuggita :rolleyes:

Strano Belle.... perché si tratta di una delle prime cose scritte a suo tempo nella Papaveropedia.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 27/10/2007, 22:14     +1   -1




QUOTE (Bellevue @ 27/10/2007, 22:33)
Brava Taide :wub: ,questa mi era proprio sfuggita :rolleyes:

Allora sono diventata orba:sono andata a leggere tutto per essere certa che non fosse stato postato,e non ho letto questo.
Chiedo umilmente scusa :timidone:
 
Top
view post Posted on 27/10/2007, 22:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Beh anche a me era sfuggita..... comunque non è proprio uguale!!!!
ECCO!!! :marameo:
 
Top
Bellevue
view post Posted on 27/10/2007, 22:30     +1   -1




Ma possibile che io non ce l'ho? :gratta:
 
Top
view post Posted on 27/10/2007, 22:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


CITAZIONE (Bellevue @ 27/10/2007, 23:30)
Ma possibile che io non ce l'ho? :gratta:

NON è CHE NON L'HAI BELLE, E CHE ANCHE SE IL DISCORSO è UN PO QUELLO COMUNQUE è UNA COSA DIVERSA, cioè le informazioni non sono proprio uguali, di solito sto attenta a non scrivere una cosa gia scritta anche se.... con tutto quello che c'è quà è facile che mi sfugga qualche cosa.
Ma Belle... tu che lo conosci bene.... quello lì è sempre così..... :angry: ???
 
Top
Bellevue
view post Posted on 27/10/2007, 23:37     +1   -1




QUOTE (taide60 @ 27/10/2007, 23:41)
Ma Belle... tu che lo conosci bene.... quello lì è sempre così..... :angry: ???

Taide..."quello lì"è una persona veramente fantastica :wub:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 10/3/2008, 17:26     +1   -1




Seguendo l'opportuno suggerimento di Biribissi, direttamente dalla sezione "L'arte di interpretare l'arte", inserisco in questo spazio due quadri che celebrano i "nostri" Papaveri! :)

image

Maria Panico, Paesaggio primaverile

image

Maria Panico, Papaveri
 
Top
Bellevue
view post Posted on 10/3/2008, 18:06     +1   -1




Angiolo D'Andrea
Vaso con papaveri
image



Edited by Bellevue - 10/3/2008, 18:33
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 10/3/2008, 18:39     +1   -1




Vincent Van Gogh
Papaveri 1886

image

 
Top
242 replies since 30/4/2007, 16:31   1316 views
  Share