IL PERDONO

« Older   Newer »
  Share  
elly_star
view post Posted on 21/6/2007, 19:14     +1   -1




Il perdono...già qualcosa di non semplice...ma qualcosa ke è in grado di liberare la nostra anima...
Ho sempre cercato di perdonare di chi mi ha fatto del male...anke perchè se a una persona ci tengo davvero cerco di capire il perchè del suo comportamento...però questo non toglie ke ho dimenticagto quello ke è successo! ma è anke vero ke con quella persona perdonata qualcosa è cambiato...non so ma nn riesco a riporre la stessa totale fiducia di prima, sento ke dentro di me qualcosa mi frena e quasi tendo a proteggermi da un'eventuale rischio di ricevere altro male!
Ma forse il perdono ke più liberarci l'anima è un altro...è quello di perdonare noi stessi! nn essere sempre troppo duri e rigidi, capita a tutti di sbagliare...ma è importante nn accollarsi colpe ke nn sono nostre, ma ke ci hanno trasmesso gli altri, o ke nascono da una nostra volontà di autodistruggerci! Sono convinta ke la nostra serenità dipenda da questa riconciliazione con noi stessi, anke perchè per poterci difendere da chi ci fa del male direi ke nn è il caso di farci guerra, ma essere in pace con noi :wub:
 
Top
Flaxer
view post Posted on 22/6/2007, 09:57     +1   -1




Io cerco di perdonare sempre, ma il vero perdono sta nel cancellare totalmente il torto e non poi tirarlo fuori al prossimo litigio, per il momento non ho subito dei torti grandi e quindi non posso dire di esser un gran perdonatore.
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 22/6/2007, 23:14     +1   -1




Il perdono è il non serbare o il non serbare più rancore verso qualcuno che ti ha arrecato un torto, ti ha provocato un dolore, un danno materiale o morale.

Se non si è abbastanza umili nel farlo…, il perdono potrebbe rappresentare anche una specie di vendetta su chi viene perdonato, un sentirsi molto superiori nei suoi confronti. Motivo quindi di gioia e soddisfazione strettamente personale: un po’ la …vendetta del saggio.

Potrebbe perfino rappresentare un’esigenza intima di concludere una questione, per non doverci più pensare, mettendoci così una pietra sopra.

Non distinguerei tra offese grandi o piccole.
Ho letto i precedenti interventi: alcune delle Papaverose si riferiscono in particolare ad eventuali tradimenti del partner. Anche Morfeo.
Talvolta possono essere fatti che gli altri considerano insignificanti a ferirci in maniera più dolorosa. E sono quelli che più difficilmente riesci a perdonare.

Per quanto mi riguarda, nelle mie lunghe vicende e svariate situazioni, spesso soggetto a soprusi, ho ingoiato il rospo cercando di farlo più in fretta possibile.

In genere ho ricambiato i torti subiti con comportamenti amichevoli. Perché, se non si perdona, si odia. E io sono incapace di odiare.

Però …m’è capitato una volta. Tanti anni fa: avevo 18 anni. Il mio primo amore 17. Morì dopo una banale operazione di appendicite, per un’incuria del chirurgo, primario ed amico di famiglia. Sono cattolico convinto. Dopo circa 25 anni, ero con mia moglie in chiesa, al tempo in cui avevano da poco introdotto il gesto di pace verso il prossimo. All’invito del celebrante, mi girai, detti la mano a chi stava alle mie spalle. Lo riconobbi. Lui mi riconobbe. Ci demmo la mano. L’avevo odiato per tutto quel tempo.

 
Top
gnn59
view post Posted on 24/6/2007, 05:50     +1   -1




Perdono!!!
Ma io ho chiesto mai perdono???
Spesso pensiamo che a perdonare dobbiamo essere noi ... ma chisa quante volte invece siamo noi a dover essere perdonati!!!
perdono = per - dono
Si penso sia proprio un dono da fare e ricevere. E' bidirezionale, non si ha sempre tutta la ragione e non si ha sempre tutto il torto.
Donare, fare un dono, donarsi è buono (il bello finisce, il buono resta)!!!
Gio
 
Top
xxxDemetraxxx
view post Posted on 25/6/2007, 22:40     +1   -1




Ho chiesto scusa per i torti fatti, ma li ho commessi sempre in maniera involontaria. Amo il dialogo perchè è simbolo di reciproco rispetto. Quindi credo che far notare e farmi notare il torto fatto, sia essenziale.
Di conseguenza dare agli altri un altra possibilità è molto importante, anche perchè io me la aspetto sempre una seconda possibilità.
Cambia molto però, se si ricade nello stesso errore. E qui allora comnicia a vacillare la mia fiducia nei confronti dell'altro. E se l'errore diviene una costante, allora passo direttamente all'indifferenza. Ci sono 4 persone che si sono guadagnate la mia indifferenza e non ne vado fiera. Mi dispiace non essere riuscita a far capire loro il mio dolore, mi dispiace davvero tanto.
Fortunatamente nessuno ignora me...
Per quanto mi riguarda, non ho un torto in particolare che non riesco a perdonare: è tutto relativo alla situazione, alle persone coinvolte e alla predisposizione reciproca a far funzionare al meglio un rapporto...
Grazie per aver risposto in tanti!
Demmy

Piccolo O.T.: un saluto caro a gnn che da tanto tempo non incontravo! :bye:
 
Top
xxxPenelopexxx
view post Posted on 5/7/2007, 22:44     +1   -1




É difficile perdonare ...ma alla fine se lo fai ti senti più sollevata :rolleyes:
Per quanto mi riguarda...
io perdono....purtroppo ho difficolta a dimenticare :(
anche se poi dipende anche dal motivo per cui si litiga...
se il sentimento che c'è sotto è davvero forte
e il motivo del litigio è una semplice incomprensione
bisogna fare pace subito...non ne vale la pena mettere il muso! :rolleyes:
se il motivo è più serio :angry:
al'inzio e meglio starmi alla larga :lol:
pero poi una volta calmata.....largo alle discussioni :rolleyes:
perchè parlando faccia a faccia le cose si chiariscono :)
anche se passa un pò di tempo!!!!! :D
posso dire che sono abbastanza ottimista su queste cose
anche se quando sono arrabbiata :wacko:
sono la prima a non fare quello che vorrei!!! :timidone:
pero ho una frase sempre in mente che mi disse un giorno una mia cara amica :wub:
" se Dio riesce a perdonare chi siamo noi ?
siamo davvero piccini...
pero un giorno toccera spiegare il xche davanti a lui e da li bugie non si possono dire " :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
Altherea
view post Posted on 22/8/2007, 07:29     +1   -1




CITAZIONE
Innanzitutto cos'è per voi il perdono?
Cosa vi offende maggiormente?
In che modo affrontate chi vi offende?
Sulla base di quale principio decidete di perdonare?

Una volta pensavo di essere veramente tanto cogliona (e scusate la parola) e di perdonare anche troppo, troppo spesso ritornavo sui miei passi, passavo sopra cose che mi davano fastidio..... dicevo... una volta pensavo... ultimamente, grazie ad un percorso che sto facendo ho scoperto una cosa che mi ha sconcertato..non so perdonare!

Cioè me la racconto bene...ma la realtà è che poi il risentimento, la ferita mi si annidano dentro, scavano tunnel inimmaginabili, magari si addormentano...ma sono sempre lì, non sono andata oltre..e il danno comunque, che io lo veda o no, c'è e va avanti..

Cosa mi offende... il tradimento sicuramente, che sia fisico o psicologico, ecco questa è una cosa che non riesco a tollerare e una volta che vien meno la fiducia che ho riposto in quella persona...è molto ma molto difficile recuperare.

Sul come affronto chi mi lede, caliamo un velo pietoso... se sono amici sono diretta, spietata e vendicativa (ahimè), colpisco direttamente dove fa male, dove so che stanno le debolezze, un occhio per occhio... Se è il patner... ho scoperto di recente che non so minimamente come reagire.

 
Top
luna-59
view post Posted on 26/8/2007, 23:15     +1   -1




Sono una persona che facilmente perdona perchè facilmente giustifico e tendo a capire di più gli altri che me stessa .(che errore!!!!!) Perdonare ,non significa dimenticare , e dimenticare non significa perdonare. Insomma quando si riceve un grabde torto o un tradimento credo che si possa perdonare con l'aiuto di Dio, ma senza che l'altro ti chieda niente in cambio,forse è gia tanto non odiare , non maledire , è gia tanto continuare per la propria strada senza girarsi indietro.(ovviamente per un grande torto)per le piccole cose devo dire che infondo è bello saper perdonare e abbracciare un figlio o una persona amica che ha sbagliato ed ha riconosciuto il suo errore.Tutti possiamo sbagliare e tutti abbiamo bisogno di essere perdonati in questo mondo e nell'altro.

 
Top
luna-59
view post Posted on 16/9/2007, 23:17     +1   -1




Non perdonerei mai a chi fà del male ad un bambino, ad una donna, ad un anziano, insomma il perdono non è facile se ciò che accade è grave forse si può tentare di entrare in un ottica cristiana e provare , ma pe quanto mi riguarda per errori disumani io non sarei in grado di perdonare , anzi ....solo al pensiero diventerei una tigre.... :frusto: :pesi:
 
Top
Frogghina
view post Posted on 17/9/2007, 00:13     +1   -1




Il perdono è un bel dono da dare e ricevere.
Io perdono sempre, non riesco a portare rancore, non riesco a odiare.
Perdono continuamente mio padre da quando son piccola, mi ha trasmesso tanta insicurezza che neanche se ne accorto, quando ero stata ricoverata d'urgenza nel 2004 a fatto finta all'inizio che gli importavo qualcosa ero felice, perchè avevo una persona in più che mi potesse infondere coraggio di quello che stavo passando, e poi a iniziato a non farsi più vedere e le uniche volte mi faceva piangere e io lo perdonato, poi circa due settimane fà lò rivisto dopo mesi, e c'era freddezza, invece di darmi un bacio mi stava per stringere la mano come se fossi un amico lo volevo odiare in quel momento, ma non ci riesco e lò già perdonato. E sono qui a dargli l'ennesima possibiltà.

Un'altra persona che per anni mi ha fatto del male ad arrivare a dei brutti insulti è mio suocero, e io perdono, e pensare che i primi anni che ho convissuto con mio marito c'era anche mio suocero con noi, non è venuto neanche a trovarmi in ospedale ( e pensare che talmente mi insultava che mi ha augurato una malattia) e io lo perdonato.

C'è stata un'altra persona che ho perdonato quando avevo da poco compiuto 16 anni che però per fortuna non ho più rivisto che mi stava per fare una cosa brutta, non sono mai andata a dirgli ti perdono, ma con il tempo dentro di me c'era il perdono.

Delle volte mi dico ma perchè non riesci a odiare, ma poi mi dico se odio una persona quell'odio farà male solo a me, o già sofferto abbastanza.

Io perdono e perdonerò sempre.
 
Top
Memole66
view post Posted on 17/9/2007, 11:20     +1   -1




Io credo che il perdono sia un dono della persona intelligente.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 6/10/2007, 23:40     +1   -1




Io sono una che perdona.
Per le piccole cose non ci penso proprio e il tempo è un buon medico.Mio padre mi diceva sempre:è successo tanto tempo fa....
Sono stata tradita da un'amica e ho sofferto molto perchè ero convinta, e lo sono tutt'ora,che fosse la mia migliore amica.Ho sofferto molto,ho pianto ma poi ho capito che le volevo un gran bene e che forse mi aspettavo troppo da lei.Dopo qualche tempo ci siamo chiarite e tutto è ritornato come prima.
C'è una persona alla quale ne ho voluto per tanto tempo e forse l'ho punita non standole vicino come avrei voluto.Adesso non c'è più e ho sofferto molto per la sua perdita.Ho capito di volerle un mondo di bene.Per riconciliarmi con lei ho dovuto prima perdonare me stessa e ammettere le mie mancanze e poi mettere lei in una prospettiva diversa.E pensare a lei non mi procura più amarezza e dolore,ma solo tenerezza e tanta malinconia.
 
Top
view post Posted on 7/10/2007, 10:15     +1   -1
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
21,207
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (luna-59 @ 17/9/2007, 00:17)
Non perdonerei mai a chi fà del male ad un bambino, ad una donna, ad un anziano, insomma il perdono non è facile se ciò che accade è grave forse si può tentare di entrare in un ottica cristiana e provare , ma pe quanto mi riguarda per errori disumani io non sarei in grado di perdonare , anzi ....solo al pensiero diventerei una tigre.... :frusto: :pesi:

quoto.. ci sono cose che per le quali non perdonerei..
 
Top
27 replies since 19/6/2007, 12:39   215 views
  Share