"DI STAGIONE" E' MEGLIO!, Consigli e suggerimenti sull'acquisto, mese per mese, di frutta e verdura.

« Older   Newer »
  Share  
Bellevue
view post Posted on 17/3/2009, 01:25     +1   -1




Sempre le stesse cose:zucchine,insalate,peperoni,melanzane,bietole o coste...
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 17/3/2009, 09:54     +1   -1




Cosa sono le coste?
 
Top
Bellevue
view post Posted on 17/3/2009, 13:20     +1   -1




Le coste sono le bietole "grandi"...Quelle con il gambo molto largo.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 3/4/2009, 22:36     +1   -1




LA FRUTTA E LA VERDURA DI APRILE



Ormai siamo in piena primavera e nei negozi o al mercato la varietà di frutta e verdura aumenta. Molte sono le "sorprese" nell'orto di Pasqua, prime fra tutte le fave fresche, da gustare col pecorino. Per renderle più originali, preparatele in insalata (fave fresche, scaglie di pecorino stagionato, olio extravergine di oliva, erba cipollina tritata e foglie di menta fresca). Una delizia!
Si iniziano a vedere gli asparagi, i carciofi e i piselli ma si possono ancora trovare molte delle verdure invernali.
Tra la frutta, le fragole cresciute all’aperto e non in serra cominciano a dare i loro frutti.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 2/5/2009, 23:05     +1   -1




LA FRUTTA E LA VERDURA DI MAGGIO



Maggio è appena iniziato: vediamo allora quali sono i prodotti che avremo a disposizione in questo mese.

Non c’è ancora il boom della grande varietà di frutta estiva, ma i fruttivendoli iniziano ad avere sui loro banchi dei bei colori come quello delle fragole, che resteranno disponibili fino ad agosto, e delle ciliegie, che iniziano il loro periodo da metà maggio per arrivare fino a luglio.

Le arance sono alla fine del loro periodo migliore; questo è l'ultimo mese grazie alla qualità tardiva.

Per i kiwi e le mele la loro stagione sta finendo. Maggio quindi è l'ultimo mese in cui li avremo di produzione italiana

Per quanto riguarda le verdure, come per il mese di Aprile, troviamo ottimi asparagi, pisellini e carciofi con l’aggiunta di fave e ravanelli.
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 3/5/2009, 17:29     +1   -1




Le fragole le ho mangiate proprio in questi giorni! Che buooone!
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 2/6/2009, 17:46     +1   -1




LA FRUTTA E LA VERDURA DI GIUGNO



Con i primi caldi inizia la vera stagione della frutta e della verdura. Per la gioia di chi ama cucinare e nutrirsi soprattutto di ortaggi ecco melanzane, zucchini, fiori di zucca e peperoni.

Largo anche a insalate di cetrioli, pomodori, lattughe e rucola.

È pure tempo di raccolta dei legumi: piselli, fagioli e fagiolini finalmente si gustano freschi.

Le macedonie si arricchiscono dei primi frutti di bosco, mirtilli e lamponi, mentre i colori di albicocche, ciliegie, fichi, pesche, prugne e susine rendono più attraenti i banchi del mercato.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 3/6/2009, 12:42     +1   -1




Uhmmmmmmmmmm!!!Ieri ho fatto incetta di frutta di stagione...Nello stesso tempo,pero',ho comprato ancora le arance che sono ancora succosissime e molto dolci.
Ho comprato peperoni rossi da arrostire,zucchine freschissime che ho arrostito e condito con olio,menta,e aglio.Pomodori a grappolo per fare sughetti veloci pieni di basilico...
Questa é la cucina che piace a me!!!
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 18:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


mi piace l'estate e la cucina fresca a base di verdure... crude cotte o come capita.. ma freschissime...
le insalatone miste la mia passione
pomodorini a grappolo?' quelli piccolini?? tondi tondi??
non ci faccio il sugo li taglio gli metto sopra un po di formaggio spalmabile e meli mangio, si possono pure condire un po. ma a me piacciono così!!
 
Top
Bellevue
view post Posted on 3/6/2009, 19:04     +1   -1




Anche a me piacciono i pomodorini tondi(ciliegine o i Pomodorini di Pachino).
Se sono belli sodi,li sciacquo e li mangio al naturale,come un frutto...oppure tagliati a metà nelle insalate miste...
Buonissimi!!! :bavetta: :bavetta: :bavetta:
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 23:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


si si....
e prendo le insalatone anche quando vado amangiare fuori...
conosco dei posti che ne fanno di buonissime, con tanti ingredienti, e sopratutto non condite così me le posso condire come mi pare
di solito uso solo aceto balsamico, il sapore fresco della verdura senza tanto condimento e veramente delizioso.
anche se molti sono convinti che lo faccio x una dieta.. macchè e che sono proprio buone più al naturale possibile!!
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 4/6/2009, 08:37     +1   -1




Anch'io adoro le verdure estive e le insalatone super mega galattiche!
E anche la frutta estiva mi piace molto!
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 5/6/2009, 22:49     +1   -1




Aggiungo il mio commento ai vostri e "celebro" pure io le deliziose verdure e i frutti gustosi dell'estate.
In questo periodo sono disponibili così tante bontà, che c'è solo l'imbarazzo della scelta! ;)
P.S.: come Belle, anche a me piace mangiare i pomodori al naturale, come un qualsiasi altro frutto!
:bavetta:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 7/7/2009, 17:16     +1   -1




LA FRUTTA E LA VERDURA DI LUGLIO



Oltre alle succose angurie e alle gustose pesche, che insieme ai meloni, ai fichi e alle susine potrete continuare ad acquistare anche per tutto Agosto, il mese di Luglio offre ancora la possibilità di portare in tavola fragole, ciliegie e albicocche. Per ora è sconsigliato l'acquisto dell'uva: per comprarla, meglio attendere il mese prossimo, poi potrete gustarne in quantità fino ad Ottobre.


Fino al mese di Giugno si potevano portare in tavola gli asparagi e i piselli freschi: l’avvento del mese di Luglio segna la loro scomparsa dalla lista della spesa. Invece potrete ancora acquistare bietole, carote, cavoli, patate, rape, ravanelli, finocchi, rucola, spinaci, cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, fagiolini. Per le zucche, invece, aspettate il mese di Agosto: fritte in padella saranno ottime.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 22:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, li raccolgo tutti i giorni nel mio orticello ( e si quest'anno ci siamo dati all'agricoltura, di poste c'è ne tanto per piantare"!!!

fra poco potremmo gustare pure i nostri meloni e cocomeri wow
 
Top
34 replies since 18/10/2008, 21:34   145 views
  Share