"OLTRE" IL GIARDINO..., Tradizioni, curiosità e opinioni personali sui giardini.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2009, 22:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


davvero una meraviglia!!!!
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 26/4/2009, 18:54     +1   -1




CITAZIONE (Bellevue @ 24/4/2009, 23:26)
Veramente una meraviglia!

CITAZIONE (taide @ 24/4/2009, 23:53)
davvero una meraviglia!!!!

Anche se ho scelto le foto più suggestive da inserire nel post, vi assicuro che la bellezza del parco è tale da far rimanere senza fiato: io ho provato uno stupore immenso di fronte ad un paesaggio REALE così magnifico!
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 29/4/2009, 17:42     +1   -1




Vi propongo notizie e foto a proposito di un altro luogo, situato sempre nella mia regione, che ho visitato direttamente.

IL GIARDINO DI NINFA



Ninfa, dichiarata Monumento Naturale con Legge Regionale del 1976, è situata sui territori dei comuni di Cisterna di Latina e Sermoneta.
E' una città medievale di cui esistono ancora diverse suggestive testimonianze come una parte del castello, le mura, il municipio completamente restaurato e resti di chiese ed edifici civili.
Ma Ninfa è soprattutto una magnifica oasi naturalistica, unica al mondo, creata dove un tempo regnava la palude.

image


La storia di questo luogo inizia in pratica dalla metà dell’VIII sec. quando fu donata dall’Imperatore di Costantinopoli a Papa Zaccaria. Da allora fu proprietà di diverse potenti famiglie come i Conti di Tuscolo, i Frangipane (durante il cui dominio, Alessandro III venne incoronato Papa il 20 settembre 1159). La città venne successivamente distrutta dall’imperatore Federico Barbarossa prima di passare, sotto il pontificato di Innocenzo III, ai Conti di Ceccano e agli Annibaldi e, infine, divenire feudo della famiglia Caetani che, con l’elezione di Benedetto Caetani a Pontefice (1294) con il nome di Bonifacio VIII, diede inizio a quello che sarebbe stato uno dei periodi di maggiore fulgore. La città fu nuovamente distrutta nel 1382 e completamente abbandonata. Bisognerà attendere il 1920 per vedere Ninfa tornare a nuova vita, dopo una serie di imponenti interventi di recupero attuati da Gelasio Caetani, figlio di Onorato e Ada, di origini britanniche, ( totale pulizia dell’area, restauro e consolidamento degli edifici, messa a dimora dei primi alberi) e, successivamente, da Roffredo Caetani e da sua moglie Marguerite Chapin (americana) che si dedicò interamente alla cura del giardino.
Ma la grandezza dell’attuale Oasi naturalistica è dovuta soprattutto a Lelia Caetani, ultima discendente della famiglia Caetani. Fu lei, infatti, a portare a termine il progetto dell’attuale giardino che non rispondeva ad alcun modello, o moda dei tempi, ma semplicemente all’istinto creativo e alla capacità delle tre donne del Casato. Ad oggi la Fondazione Caetani gestisce ancora i Giardini e le Rovine di Ninfa.

image



Il giardino di Ninfa è stato definito un giardino all'inglese, ma questa definizione appare insufficiente a chiarirne l'unicità. Il giardino di Ninfa è il trionfo del giardino romantico, reso possibile grazie alla magia del luogo, alle sorgenti d'acqua, al clima e alla presenza delle rovine del villaggio medievale di Ninfa.

image

image



L'atmosfera che si respira è quella di un luogo magico, dove vivono, le une accanto alle altre, piante ed essenze floreali provenienti da ogni parte del mondo, come se il terreno ed il clima si adattassero ad esse e fornissero loro tutti gli elementi tipici del loro habitat originario, necessari per crescere rigogliose.

image



Tutto sembra far parte di un progetto soprannaturale, alla cui bellezza contribuiscono il fiume Ninfa, i ruscelletti, il lago e la fauna variegata: il martin pescatore, l'airone cenerino, il pendolino, l'assiolo, il barbagianni, la gallinella d'acqua, la folaga, il germano reale e, ancora, il tasso, l'istrice, il moscardino e la faina.
 
Top
elly_star
view post Posted on 29/4/2009, 20:09     +1   -1




Che meraviglia :bu: :bu: :bu:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 4/5/2009, 18:12     +1   -1




CITAZIONE (elly_star @ 29/4/2009, 21:09)
Che meraviglia :bu: :bu: :bu:

Concordo, cara Ellyna! :)


Fino ad ora ho parlato dei parchi o dei giardini che si trovano nella mia regione, il Lazio, e nei quali mi sono recata direttamente. Citerò anche altri luoghi al di fuori dell'ambito laziale, sia visitati di persona, sia noti per fama.
Voi, intanto, non avete qualche "notiziola" da inserire in questo spazio, che permetta magari di scoprire altre bellezze naturali nazionali o estere? ;) :inchino:


 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 23:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


gli ultimi due giardin sono veramente magnifici....
 
Top
Bellevue
view post Posted on 4/5/2009, 23:42     +1   -1




Splendido...
Veramente una meraviglia della natura...
 
Top
21 replies since 14/4/2009, 21:48   118 views
  Share