Pasta....mon amour!!

« Older   Newer »
  Share  
*vita*
view post Posted on 2/11/2006, 21:58     +1   -1




Ragazzi.....adoro la pasta!! Di tutti i generi, asciutta, riepiena, al forno, in bianco, in rosso, in giallo, in verde......insomma TUTTA!!
Adesso vi dò una ricettina niente male, ogni tanto la preparo e i miei ospiti sono molto soddisfatti, eccovi gli ingredienti per 4 persone:

Tagliolini agli asparagi

3oo gr. di tagliolini freschi all'uovo
600 gr. di asparagi
1 scalogno (è una cipolla piccola, di colore dorato e dalla forma un pò allungata, ha lo stesso sapore della cipolla, ma un pò più delicato)
50 gr di burro
1 dl di panna freschissima
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale e pepe bianco


Pareggiare gli asparagi, pelarli e lavarli accuratamente, staccarne le punte, farle scottare per due minuti in acqua salata in ebollizione e scolarle. Tagliare a rondelle i gambi degli asparagi.
In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato, con 30 gr. di burro; unire le rondelle di asparagi e farle insaporire per due o tre minuti aggiungere un pizzico di sale e pepe; bagnare con un bicchiere d'acqua e continuare la cottura, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 20 minuti circa.
Passare al passaverdure, aggiungere la panna, porre il composto sul fuoco a media temperatura e farlo ridurre fino a ottenere una salsa di giusta consistenza, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo far cuocere al dente i tagliolini in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli e condirli con la salsa preparata. Guarnire il piatto con le punte di asparagi tenute da parte e saltate appena in padella con il burro rimasto; spolverizzare infine con il grana grattuggiato.

Un consiglio: è un piatto che va bene se preparato per poche persone, al massimo 6 o 8 non di più, io ho fatto la bravata di prepararlo per una quindicina di persone ed è venuta fuori un enorme massa di tagliolini, buoni comunque, ma dall'aspetto di un enorme matassa!! :wacko:
Usate solo panna liquida, del tipo che si usa per montarla anche per i dolci, e non la classica panna da cucina che risulterebbe molto più appiccicosa.
Detto questo..
auguro a tutti

Buon appetito!!


P.S.
Se li provate fatemi sapere se vi sono piaciuti. Ciao

Image Hosted by ImageShack.us

 
Top
view post Posted on 2/11/2006, 22:06     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Io faccio prima...ci vediamo domani per pranzo :assie:
 
Web  Top
*vita*
view post Posted on 2/11/2006, 22:09     +1   -1




....la mia casa è sempre aperta per gli amici :inchino: :)
 
Top
elly_star
view post Posted on 2/11/2006, 22:24     +1   -1




Vita ci sono anke io!!!!! :danza: :danza: :danza: quindi aggiungiamo un altro posto a tavola ihihhi ke c'è un'amica in più!!!! :dammi5:
Con i tuoi insegnamenti :wub: diventerò una cuochetta provetta :lol: (ihihih pure la rima ho fatto :prrrrr: ) :risata:

grazie tesoro :bacino: aspetto tante altre ricette da te e tutti i papaverini ke vogliano ampliare le nostre panoramiche culinarie ihihih :lol:

:fiore:
 
Top
The Shiver
view post Posted on 3/11/2006, 14:02     +1   -1




Quasi quasi arrivo anche io......hihihihi
ma ops..........io ho messo una ricetta di pasta tra i dolci........mi son sbagliata ,scusate.... :cry:
 
Top
elly_star
view post Posted on 3/11/2006, 14:17     +1   -1




e invece nn devi scusarti tesoro, perchè il tuo è stato un dolce pensiero per noi e i dolci pensieri sono sempre dolci, giusto??? ;)

:dammi5:

visto ke siamo nel topic pasta ti do un bacione pastosuzzo pastosuzzo per te Ciccina Shiver :bacino:
 
Top
xxxPenelopexxx
view post Posted on 3/11/2006, 23:50     +1   -1




o mamma con tutte le vostre ricette ...che gollia mi prende...buona la pasta :bavetta:
xxxbisouxxx
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 4/11/2006, 21:47     +1   -1




PASTA E CAVOLO AL FORNO

Far soffriggere della cipolla in una pentola con dell'olio.
Con un po' d'acqua, lessare il cavolo e amalgamarlo nella pentola con la cipolla.
Unire della pasta mista e cuocere per breve tempo: la pasta deve essere al dente.
Mettere il tutto in una pirofila, aggiungendo formaggio a piacere (meglio se provola o mozzarella), qualche fetta di salame tagliato a piccoli dadini, e parmigiano (anche romano) a volontà.

Far cuocere per una ventina di minuti in forno a 180/200 gradi, fino a che lo strato superficiale diventa croccante.
Servire caldo.

Buon appetito!


P.s. Grazie a questa ricetta, ho imparato a mangiare il cavolo, che prima "schifavo"!
Lo mangerei tutti i giorni così!
Oggi ad esempio l'ho pappato a pranzo!
Provatelo e poi fatemi sapere che ne pensate.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 5/11/2006, 01:33     +1   -1




Mhhhhhhhhhh,ma che bontà!!!! image
La proverero' quanto prima :dammi5: :danza: :danza: :danza: :danza: :danza: Grazie alla mamma di R :fiore: egina
 
Top
Bellevue
view post Posted on 17/11/2006, 00:40     +1   -1




Pastelliamo...........in cinese

E' arrivato il mio turno di proporvi qualcosa da preparare,ed ho pensato ad una cosa semplicissima ma molto utile in cucina...ed anche molto buona :lol:
Ingredienti x 6 persone:

250g di acqua
200g di farina
100gdi maizena o 50gdi fecola+50g di maizena
1bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale


In una scodella versate i 250g di acqua.
Mescolate insieme i vari tipi di farina ed il lievito.
Passate il miscuglio al setaccio,ed aggiungete un pizzico di sale.
Versate a pioggia le farine nell'acqua,ed aiutandovi con uno sbattitore,mescolate ben bene.Se volete,per dare più corpo alla pastella,potete incorporarvi un rosso d'uovo.
Coprite con un tovagliolo e fate riposare il composto per un'ora .



A questo punto vorrete sapere a cosa puo' servirvi questa pastella :timida: :innocente:
Questa é la pastella che nei ristoranti cinesi,si usa per fare i Beignets di gamberi,la Frutta fritta e il Gelato fritto,ma voi potrete utilizzarla anche per preparare delle verdure(carciofi,zucchine,cimette di cavolfiore) che poi servirete come aperitivo.E' buonissima:provare per credere :canta: :canta: :canta: :canta
:
 
Top
*vita*
view post Posted on 19/11/2006, 10:34     +1   -1




Che belle ricette!!!
Caspiterina.....siete bravissime!!
Ho dato una guardata agli ingredienti che ho già in casa (oggi è domenica) e penso che proverò la ricetta di Regina.......più tardi vi faccio sapere come è andata:
Bellevue!! La mitica pastella cinese!! Grazie mille!!
Sicuramente da provare con la frutta, ma anche con tutto il resto è da leccarsi i baffi!!
C'è un'altra ricetta che mi incuriosisce, quella di Elisa, parlo della pasta nel sacchetto, ma ad una ad una voglio provare anche tutte le altre!! :bavetta:



Una cosa mi domando....ma se a me piace tanto stare in cucina come posso calare di un solo etto??? :wacko: :wacko:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 19/11/2006, 18:37     +1   -1




Vita, fammi sapere se t'è piaciuta la mia ricetta!
Io ne farei indigestione!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 8/1/2008, 23:05     +1   -1




E una pastaiola come me non poteva tenersi lontano a lungo da una discussione come questa..
Allora pronte???? munite tutte di carta e penna???
Ecco che vi dò una mia chicca.. modestamente mi viene bene, ma non è per stomacucci leggeri.. non sia mai una cosa dietetica che esce dalle mie padelle!!!! eheheh
ok ok la pianto di andare per le lunghe ed eccola qui:

Ingredienti:
e qui la cosa già mi piace, non ci sono pesi da rispettare tutto è a proprio piacimento
- funghi
- salsiccia (meglio se macinata)
- radicchio
- panna da cucina
- pasta corta (mezze maniche, sedani, tortiglioni, rigatoni..)

Procedimento:
ci vuole una mezz'oretta per preparare il tutto, si può tranquillamente preparare mentre si cuoce la pasta!
Prendere padellone immenso e gigante (calcolate che dentro andranno a finirci tutti gli ingredienti un pò alla volta!).
In un pò di olio soffriggete i funghi tagliati a pezzettini piccoli piccoli. Appena appassiti aggiungete la salsiccia sbriciolata e girate di tanto in tanto per evitare che si arrosoli troppo in fretta. Quando vedete che la salsiccia è quasi arrosolata aggiungete il radicchio, che avrete precedentemente tagliato a listarelle finissime. Coprite ora con un coperchio, e aspettate che l'insalata si appassisca completamente (dovrebbe diventare quasi nera per intenderci). A questo punto si può spegnere il fuoco e aggiungere la panna (solitamente io metto una confezione di panna da cucina ogni 4 persone). Mescolate lentamente, in moda da far amalgamare il più possibile la panna con i funghi e la salsiccia. Quando è pronta la pasta, scolatela e versatela nel padellone. Mescolate di nuovo il tutto, stavolta a fiamma bassa, solo per un minuto.
Et voilà la pasta è pronta! :)

Piccolo suggerimento: attenzione al radicchio! tende a dare un sapore amarognolo al piatto, per questo solitamente per 4 persone tendo a metterne solo mezza pianta.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 8/1/2008, 23:23     +1   -1




Gnam gnam :wub:
Proveremo ;)...e posteremo :rolleyes:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 9/1/2008, 14:53     +1   -1




La ricetta postata da Kesh contiene tutti ingredienti che mi piacciono, solo il radicchio non tantissimo xchè appunto ha un gusto un po' amarognolo comunque è da provare!
 
Top
24 replies since 2/11/2006, 21:58   157 views
  Share