LA DIFFERENZA D'ETA' FA BENE ALL'AMORE?, Opinioni e pareri.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 3/11/2006, 17:10     +1   -1




Partendo da una notizia di cronaca rosa, il matrimonio di un’attrice italiana con un compagno più giovane di oltre trenta anni, con il quale era già in corso una convivenza da circa venti anni, vi propongo una discussione che riguarda, appunto, il tema della differenza d’età in un rapporto di coppia.
Secondo il vostro parere, quando uno dei membri della coppia ha parecchi anni in più rispetto al partner, come ne risente la relazione? Tale differenza costituisce un incentivo, un ostacolo o non comporta alcun cambiamento nel legame sentimentale tra uomo e donna?
A voi la parola e grazie per gli eventuali e graditi interventi!
:inchino:


:fiore:
 
Top
elly_star
view post Posted on 3/11/2006, 18:25     +1   -1




Di solito si dice ke l'amore nn ha età!!!!!
Io credo ke la relazione risenta della differenza d'età, perchè secondo me più le età sono diverse più le esigenze sono diverse. Secondo me affinchè una relazione possa funzionare è necessario crescere insieme...mantenere la propria personalità ma crescere insieme.
Nn ho questo tipo di esperienza quindi nn posso valutare appieno e posso esprimere solo un'opinione ^_^ ma credo ke forse bisognerebbe ricercare i motivi ke spingono una persona nel ricercare un patner più piccolo o un patner più grande...quelle ke sono le esigenze...forse la maturità ke in un coetaneo nn si trova...o forse la ricerca di immaturità...
Forse bisognerebbe riflettere su quelli ke sono i rapporti con il padre o con la madre, ke inevitalbimente si ripercuotono su una relazione di coppia.

Topic interessante Siby :fiore: , spero di poter allargare i miei orizzonti con i vostri commenti e possa arricchirmi e imparare con voi :fiore:

:inchino: :dammi5:
 
Top
The Shiver
view post Posted on 3/11/2006, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 3/11/2006, 17:10)
Partendo da una notizia di cronaca rosa, il matrimonio di un’attrice italiana con un compagno più giovane di oltre trenta anni, con il quale era già in corso una convivenza da circa venti anni, vi propongo una discussione che riguarda, appunto, il tema della differenza d’età in un rapporto di coppia.
Secondo il vostro parere, quando uno dei membri della coppia ha parecchi anni in più rispetto al partner, come ne risente la relazione? Tale differenza costituisce un incentivo, un ostacolo o non comporta alcun cambiamento nel legame sentimentale tra uomo e donna?
A voi la parola e grazie per gli eventuali e graditi interventi!
:inchino:


:fiore:

Penso che la "troppa" differenza di età non possa far durare un rapporto a lungo, salvo casi eccezionali.
Ma è anche vero secondo me che nessuno sia in grado di stabilire quale e quanta sia l'età giusta.
Vero è (conoscendo nel tempo varie coppie,per sentito dire) che l'opinione generale che sentivo dire dalla gente era :...........se lei aveva 20 anni più dell'uomo, sicuramente lui la tradiva, e ci stava magari per soldi.......
Questo anche per le donne molto giovani, con uomini più vecchi........
ma sentivo persone molto più indignate se era la donna "vecchia"......
Poi ci sono coppie che per convenienza e interessi, continuano cmq
a stare insieme..........apparentemente tutto sembra rosa ma magari ognuno
fa i suoi interessi e di comune accordo.
Come poi dice elly.........che la coppia secondo lei dovrebbe crescere "insieme"
quindi con un'età circa vicina........Per me è molto bello e vero,pensavo fosse verità, e che per quella coppia fosse un vero grande amore, con basi solide.....
ma anche questo è un caso.
Ci sono coppie che avresti messo la mano sul fuoco.........poi dopo trent'anni
di ottimo rapporto, crescendo insieme.....anche quello finisce.....
Quindi........non ci sono secondo me, mai certezze......o età....abitudini,ecc....
giuste......
L'unica cosa che noto è che ai tempi di mia nonna e anche di mia mamma,
chi poteva, metteva tutto a tacere, ora invece se ne parla........
 
Top
stella blu
view post Posted on 3/11/2006, 20:58     +1   -1




Questo non è l'unico caso di un'attrice che si sposa con un uomo più giovane.. ci fu un'altra attrice, anni fa, che l'ironia della sorte la fece diventare vedova.... che dire l'amore quando sboccia non conosce età..all'inizio la passione, la voglia di stare insieme, fanno superare tutte le difficoltà, col passare del tempo si può incominciare a sentirne il "peso". E' quando il crescere assieme, diventa più difficile per uno dei due, è quando uno percorre la via della vita, correndo e l'altro camminando e... via via il divario si fa sempre più grande... cmq questo è un rischio che incontrano tutte le coppie...penso che se fra due persone esiste un vero sentimento e un solido rapporto può funzionare a dispetto della differenza d'età...
 
Top
view post Posted on 3/11/2006, 21:21     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Per quanto mi riguarda, non ho mai usato avvicinare quelli che sono i miei pareri con quelli degli altri. Cioè, io non sposerei mai una donna molto più grande di me, ma comunque condivido se qualcuno sente di farlo.

Il caso che ha citato Siby, riguarda la Lollobrigida se ricordo bene, e ne ero al corrente anche io perchè la sentii domenica in TV mentre annunciava queste tanto attese nozze.

Io ho una cara amica di 22 anni che sta frequentando un ragazzo di 38 e siccome vivo in un piccolo paesino, ha dato molto a parlare questa storia ancor prima di nascere. Anche in questo caso, io non vedo problemi, anche perchè lei è molto matura e lui un ragazzetto, e quindi la diversità esteriore, si avvicina interiormente facendoli sembrare due coetanei.

Se due persone hanno gli stessi interessi, gli stessi gusti, hanno l'intesa giusta, e li divide solo la carta d'identità, non vedo problemi che possono nuocere alla coppia.

Un solo episodio non condivido, ed anche questo riguarda il mondo dello spettacolo. Sto parlando della coppia Amanda Lear e del suo ragazzo molto più giovane di lui. Lì non riesco a farmi una ragione, perchè non riesco a mettermi nei panni di un bel ragazzo intelligente, palestrato, e ricercatissimo e vederlo innamorato di una persona come Amanda Lear che ha un caratterino niente male.

Cmq, concludo dicendo che in amore non ci sono leggi e schemi da eguire. Teorema insegna e fino ad adesso mi son sempre trovato daccordo con quella canzone.


xxxMorfeoxxx
 
Web  Top
IoSonoAngelo
view post Posted on 3/11/2006, 22:12     +1   -1




Ed io che mi illudevo di poter trovare una ragazza di 20 anni... :( :D

Secondo me l'eta' anagrafica conta relativamente...una persona puo' essere piu' matura a 20 anni di un'altra a 60... La differenza di eta' puo' essere un ostacolo perche' si possono avere interessi differenti, anche mentalita' diverse... ma se le passioni, gli interessi e la volonta' di stare insieme coincidono...bene, W gli sposi!!! ;)

Ed ora un annuncio: Cercasi ragazza simpatica, dolce, carina, ovviamente libera, scopo frequentazione e matrimonio. L'eta' non conta... Rivolgersi a IoSonoAngelo :D
 
Top
xxxPenelopexxx
view post Posted on 3/11/2006, 22:50     +1   -1




hihihi angelo ma che matto che sei :D
pero anch'io credo che bisogna crescere insieme in una storia d'amore almeno cosi l'uomo lo si puo formare come la donna vuole :risata: :risata: :risata:
dai scherzo ma so che non e facile anche se convido che dove va il cuore nn si puo fermare
xxxbisouxxx
 
Top
view post Posted on 3/11/2006, 23:08     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Angelo, ste donne non capiscono un tubo?Io ti sposerei anche domani...famo dopodomani va :huh:
 
Web  Top
Bellevue
view post Posted on 3/11/2006, 23:43     +1   -1




QUOTE
Un solo episodio non condivido, ed anche questo riguarda il mondo dello spettacolo. Sto parlando della coppia Amanda Lear e del suo ragazzo molto più giovane di lui. Lì non riesco a farmi una ragione, perchè non riesco a mettermi nei panni di un bel ragazzo intelligente, palestrato, e ricercatissimo e vederlo innamorato di una persona come Amanda Lear che ha un caratterino niente male.

Carissimo Morfeo,riporto questa parte del tuo intervento relativo ad Amanda Lear e compagno.
Penso che tu non abbia ben capito chi comanda all'interno di quella coppia.Io ho sentito il giovincello in questione apostrofare la Lear in un modo tale da far venire i brividi...
Ma al di là di questo,ritornando al tema della discussione,voglio dire che capisco le motivazioni di una donna che sceglie un compagno più giovane di lei,ma non riesco assolutamente a comprendere perché un bel giovanotto decida di rimanere accanto ad una persona tanto più"grande".L'unica cosa che mi viene in mente é l'opportunismo.....
Credo che l'amore,l'affinità,i gusti,i progetti comuni siano solo un paravento per nascondere anche a se stessi la realtà image
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 3/11/2006, 23:52     +1   -1




Ho letto con grande interesse tutti i vostri interventi e vi ringrazio per la vostra partecipazione! :)
Aggiungo anche io le mie riflessioni, scaturite dalla lettura delle vostre risposte.

E’ vero che nel momento dell’innamoramento non si hanno né l'istinto né la mente predisposti a considerare i vantaggi e gli svantaggi collegati ad una eventuale differenza di età, ma se si affronta la discussione “a freddo”, credo che sia possibile trovare argomenti a favore ed altri contro tale divario.

In ogni storia d’amore, ci sono ostacoli e difficoltà da superare ed il fatto che uno dei partner abbia maggiore esperienza di vita e di amore rispetto all'altro/a potrebbe risultare fondamentale poiché un/a compagno/a esperto/a potrebbe proporsi come una guida, un riferimento psicologico e intellettuale, ovviamente con estrema sensibilità ed intelligenza, senza imposizioni.

E’ altrettanto vero che in questa situazione il partner più giovane corre il rischio di essere soffocato dall'esperienza del più anziano che ha già avuto ciò che invece l’altro/a deve ancora sperimentare: il differente bagaglio di vita vissuta genera uno squilibrio che potrebbe risultare fatale per il rapporto stesso.

L’amore tra coetanei ha il vantaggio di manifestarsi anche attraverso interessi e sensibilità comuni e, come ho letto in più post, può favorire una crescita parallela. Il rischio maggiore però potrebbe consistere nella trasformazione del sentimento amoroso in una sorta di amicizia, che è senza dubbio un risultato importante e non disprezzabile, ma che potrebbe non avere più nulla a che fare con la passione…


:fiore:
 
Top
xxxPenelopexxx
view post Posted on 4/11/2006, 00:12     +1   -1




QUOTE (xxxMorfeoxxx @ 3/11/2006, 23:08)
Angelo, ste donne non capiscono un tubo?Io ti sposerei anche domani...famo dopodomani va :huh:

hihihi ma nn eri gia sposato te ?
:risata: :risata:
 
Top
Bellevue
view post Posted on 4/11/2006, 00:25     +1   -1




Lui é almeno "Bigamo"
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 4/11/2006, 12:01     +1   -1




Ci possono essere casi, e ne ho sentiti, di amore grande e duraturo nonostante una cospicua differenza d'età.
Solitamente, forse ancora oggi, succede che se è la donna ad avere molti più anni del proprio partner, si "mormora" di più. mentre se avviene il contrario sembra quasi che sia una cosa più normale.
Personalmente (naturalmente tutto è relativo, bisogna trovarsi nella situazione per poter giudicare, mai dire mai, etc. etc.), non credo riuscirei a imbastire una relazione con un uomo che potrebbe essere mio padre, semplicemente perchè credo che avremmo interessi molto diversi, che il bagaglio di esperienze sarebbe chilometricamente disparitario, e perchè a lungo andare questa differenza anagrafica si farebbe sentire.
Poi tutto può succedere, è chiaro.

Per quanto riguarda l'ambiente dello spettacolo, ho sempre pensato e sempre penserò che il 99% delle relazioni e dei matrimoni, specie se avvengono tra persone con una grossa differenza d'età, sia un fatto esclusivamente di convenienza e di opportunismo, semplicemente perchè credo che in quel mondo patinato è tutto intriso di falsità.
 
Top
BadGirl7
view post Posted on 4/11/2006, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (xxxMorfeoxxx @ 3/11/2006, 21:21)
Se due persone hanno gli stessi interessi, gli stessi gusti, hanno l'intesa giusta, e li divide solo la carta d'identità, non vedo problemi che possono nuocere alla coppia.


Cmq, concludo dicendo che in amore non ci sono leggi e schemi da seguire.

xxxMorfeoxxx

sono d'accordissima cn te morfy!... :)

...il my ragazzo ha 18 anni, 19 a dicembre; e io 16 a dicembre...ora la differenza nn è molta, 3 anni...xo c'è ki pensa ke tra noi nn può funzionare...+ ke altro xke lui è maggiorenne e io no...MA COSA VUOL DIRE?....
ci conosciamo xke frequentiamo da anni la stessa palestra e lo stesso sport...qnd ci siamo conosciuti io avevo 10 anni e lui 13...
andiamo d'accordo...stiamo bene insieme....c'è fiducia da parte di tt e 2......io nn vi vedo alcun problema...!
ora il 14 novembre saranno 2 mesi ke stiamo insieme definitivamente (xke è già da 1 po ke ci frequentavamo...)...e "ki se ne..." degli altri!...!

grazie Siby x qst topic! :fiore:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 4/11/2006, 12:38     +1   -1




Infatti, cara Bad, una differenza d'età così piccola io nemmeno la considero, credo che tre o quattro anni in più non si debbano considerare una differenza così abissale, io quando parlo di grossa differenza d'età intendo a partire da dieci/15 anni in più di differenza! :fiore:
 
Top
29 replies since 3/11/2006, 17:10   200 views
  Share