SI TRADISCE CON IL PENSIERO?, "Interpretazioni" del tradimento.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 4/4/2007, 17:16     +1   -1




Su “Il Venerdì di Repubblica”, nella rubrica gestita da Natalia Aspesi, mi è capitato di leggere una lettera nella quale un lettore scriveva a proposito del tradimento in una relazione amorosa.

In sintesi, il suo discorso era il seguente: non esiste differenza fra il desiderio di tradire ed il tradimento consumato, poiché il fatto stesso di pensare ad un’eventuale relazione con una persona diversa dal/la proprio/a partner è già un tradimento.

Voi cosa ne dite? Si può parlare di tradimento solo se esiste un atto concreto o anche se è il pensiero a soffermarsi su certe idee, pur senza mai giungere all’azione?

Grazie a tutti per l’attenzione e per le eventuali, gradite risposte!



:bye:

 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 17:19     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Io penso che sia impossibile non avere almeno una volta nella vita, tradito col pensiero. Primo perchè a volte la mente va ben oltre la nostra azione, e secondo perchè può capitare di sfogare tipo dopo una lite, e tradire col pensiero può dare magari sollievo senza fare danni.

Comunque ritornando alla domanda, io penso che tranne casi particolari, non può essere inteso come tradimento, se si svolge solo nel pensiero. Dico tranne casi particolari, perchè se io penso di tradire la mia partner, ma non lo faccio solo perchè non ci riesco, e perchè non trovo un'altra donna per farlo, quello è già tradimento, perchè oltre al pensiero c'è anche l'intenzione.

Passo e chiudo ^_^
 
Web  Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 4/4/2007, 20:24     +1   -1




Ha detto tutto Morfy anche per me.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 4/4/2007, 20:33     +1   -1




Anche io credo che se non c'è l'intenzione di tradire,non esiste il tradimento :rolleyes:
Chi, almeno una volta, non ha avuto un pensiero un po' libertino.....fosse solo per un personaggio del cinema o della tv? :gratta:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 4/4/2007, 20:37     +1   -1




Se si tradisse con il pensiero, credo che saremmo tutti "traditori".
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 4/4/2007, 22:10     +1   -1




Sono d’accordo con le vostre argomentazioni. Credo che abbia ragione Morfeo, quando accomuna l’intenzione di tradire al tradimento compiuto, nel caso in cui esista una precisa volontà che non si trasforma in realtà solo per ostacoli materiali.

D’altra parte, è anche vero ciò che, oltre al GrandeCapo, affermano sia Belle che Regina: se un solo pensiero trasgressivo costituisse un tradimento, suppongo che nessuno potrebbe dichiararsi “innocente”.

A questo punto, però, sollevo un’altra questione: se è vero che fantasticare non equivale a tradire, come vanno allora considerate le relazioni virtuali, cioè quelle che, pur escludendo un contatto reale, coinvolgono emotivamente fino a determinare una sorta di innamoramento da parte delle persone interessate?
:gratta:
 
Top
xxxDemetraxxx
view post Posted on 4/4/2007, 22:39     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 4/4/2007, 23:10)
A questo punto, però, sollevo un’altra questione: se è vero che fantasticare non equivale a tradire, come vanno allora considerate le relazioni virtuali, cioè quelle che, pur escludendo un contatto reale, coinvolgono emotivamente fino a determinare una sorta di innamoramento da parte delle persone interessate? :gratta:

Io credo che sia realmente un tradimento.
Non importa il contesto in cui tutto ciò avviene, se per esempio tra colleghi o in una chat tra due persone distanti chilometri: se l'affinità c'è e si giunge ad un innamoramento, e se si è consapevoli e si prosegue imperterriti nella frequentazione, si sta tradendo.
A quel punto secondo me, occorre fermarsi e riconsiderare il rapporto, definiamolo "ufficiale".

image Demy
 
Top
Bellevue
view post Posted on 4/4/2007, 23:05     +1   -1




QUOTE (xxxSibillaxxx @ 4/4/2007, 23:10)
A questo punto, però, sollevo un’altra questione: se è vero che fantasticare non equivale a tradire, come vanno allora considerate le relazioni virtuali, cioè quelle che, pur escludendo un contatto reale, coinvolgono emotivamente fino a determinare una sorta di innamoramento da parte delle persone interessate :gratta:

A questo punto credo che il tradimento possa essere preso in considerazione :(
In questo caso entrano in ballo i sentimenti :cry: ed è giusto riconsiderare il rapporto "ufficiale"
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 23:05     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Se dal tradimento, virtuale o reale, passiamo all'innamoramento nei confronti di un'altra persona (reale o virtuale), il problema si fa più grave e consiglierei di riconsiderare il rapporto come dice Demy.

 
Web  Top
kathy24
view post Posted on 4/4/2007, 23:46     +1   -1




sono d'accordo sia sul primo argomento che sul secondo con quanto detto da voi.. se c'è un sentimento di mezzo, vero o virtuale che sia, cmq vuol dire che c'è qualcosa che non va e quindi sarebbe una specie di tradimento, anche se non c'è niente di fisico.
 
Top
Gea
view post Posted on 5/4/2007, 08:44     +1   -1




Avere il classico pensiero caspita che bell'uomo -donna se non fossi impegnata un pensierino ce lo farei....credo sia capitato veramente a tutti :rolleyes: diverso ovviamente il discorso se solo trovassi uno...lo tradirei oppure essere in attesa di cercare qualche sostituto bhè è chiara la volontà di tradire quindi come giustamente dite voi è tradimento eccome... :meno:

Per la seconda ipotesi invece io ritengo che per quel che riguarda la sintonia virtuale o tra colleghi anche solo platonica bhe io credo che si passa ad un innamoramento è ovvio che si tradisce e secondo me è altrettanto ovvio che l'amore per il compagno non è poi cosi certo, anche da prima..... :gratta: .A me è capitato di avere sintonia con persone dell'altro sesso ma mai e poi mai mi è sfiorato x la mente il pensiero di un amore....se hai il cuore veramente occupato secondo me non succede.... :wub: se si bhe è bene rivedere la realtà del rapporto ufficiale :huh:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 5/4/2007, 10:22     +1   -1




Sono d'accordo sul secondo punto: se entrano in ballo i sentimenti, anche se solo virtualmente, bisogna riconsiderare il rapporto "ufficiale", ma sono d'accordo anche con Emanuela sul fatto che se veramente si ama il proprio partner, certi "pensieri d'amore" non si fanno su un'altra persona, al massimo si può provare una forte sintonia.
Altrimenti significa che qualcosa non va all'interno del rapporto "ufficiale".
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 5/4/2007, 14:12     +1   -1




Le opinioni di tutti voi che avete partecipato a questa discussione coincidono con le mie.

Mi sembra evidente, infatti, che se due persone condividono un legame sentimentale sereno, soddisfacente ed equilibrato non sentano il bisogno di cercare emozioni altrove, nemmeno in un contesto virtuale.

La ricerca di “compensazioni”, secondo me, è un segnale da non sottovalutare, in quanto manifestazione, più o meno consapevole, di inquietudini ed insoddisfazioni all’interno del rapporto “ufficiale” che, come avete sottolineato tutti, in questo caso andrebbe rivisto e di certo rimesso in discussione.



:bye:
 
Top
view post Posted on 5/4/2007, 15:05     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Vado leggermente ot forse, ma ci tengo ad esprimere un mio pensiero che bene o male rientra in questo argomento. Conosco un po' tutti i componenti del papaverame, e tra cui anche Gea e la sua famiglia. E proprio avendo passato un po' di tempo con lei ed il marito al primo raduno, ed una serata a casa sua, mi sento di dire che se avessi un giorno, una moglie e dei figli come li ha Gilberto, sarei talmente pieno nel cuore, da respingere ogni forma di tentazione esistente al mondo.

Quindi concordo con lei e le credo pure: se il tuo cuore è pienamente impegnato, certi sentimenti non ti sfiorano nemmeno nella fantasia ^_^

ps però per adesso lasciatemi fare il monello su su... :anni60:
 
Web  Top
Gea
view post Posted on 6/4/2007, 12:01     +1   -1




CITAZIONE (xxxMorfeoxxx @ 5/4/2007, 16:05)
Vado leggermente ot forse, ma ci tengo ad esprimere un mio pensiero che bene o male rientra in questo argomento. Conosco un po' tutti i componenti del papaverame, e tra cui anche Gea e la sua famiglia. E proprio avendo passato un po' di tempo con lei ed il marito al primo raduno, ed una serata a casa sua, mi sento di dire che se avessi un giorno, una moglie e dei figli come li ha Gilberto, sarei talmente pieno nel cuore, da respingere ogni forma di tentazione esistente al mondo.

Quindi concordo con lei e le credo pure: se il tuo cuore è pienamente impegnato, certi sentimenti non ti sfiorano nemmeno nella fantasia ^_^

ps però per adesso lasciatemi fare il monello su su... :anni60

:grazie: Accidenti Morfy, che bel complimento :bu: Mi commuovi. :bacino:

Comunque è vero se sei appagato e veramente felice non ti passa nemmeno per la testa di tradire, ma alla tua età è un dovere fare il monello devi trovare quella giusta e per trovarla devi provare provare provare..... :D
 
Top
34 replies since 4/4/2007, 17:16   277 views
  Share