La PAPAVEROPEDIA, Il Papavero in cucina

« Older   Newer »
  Share  
Biribissi2
view post Posted on 30/4/2007, 16:50     +1   -1




Nell’alimentazione gli antichi Romani usavano i semi del Papaver, non solo per l’olio che offrivano, ma anche come condimento su pani e dolci.
Con miele, farina, olio e semi di Papavero gli antichi Romani preparavano speciali focacce da consumarsi sulle tavole dei patrizi più raffinati come seconda portata.

image
Da Catone (LXXXXIV) si viene a conoscere la ricetta di una torta al formaggio, chiamata “savillum”.
Ecco la traduzione della ricetta….Se le Papaverine vogliono provare….
Savillum. Torta dolce al formaggio
Impastare del formaggio fresco (preferibilmente ricotta romana) con farina, miele e uovo.
Versare l’impasto in una teglia unta e passarla in forno caldo per circa trenta minuti.
A cottura ultimata cospargere di miele, spolverizzare con semi di papavero e rimettere in forno per cinque minuti.
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 12:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


Bè io sono un po' negata in cucina..
preferisco non "osare" :unsure:
Però è molto interessante scoprire
i molteplici usi dei nostri rosolacci ^_^
Grazie Biry! :inchino:
 
Web  Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 2/5/2007, 16:01     +1   -1




Il papavero è un fiore molto utilizzato in cucina. Famoso per le sue caratteristiche soporifere (è della famiglia degli oppiacei), il papavero è noto soprattutto in ambito culinario per i suoi semi, che possono essere bianchi o azzurri.
Essi vengono utilizzati interi o macinati, per insaporire dolci, pane, salse e piatti di carne.
In particolare, i semi bianchi sono un possibile ingrediente del curry, mentre i semi azzurri sono molto usati in pasticceria, anche per le decorazioni.
I semi già essiccati (o tritati) possono essere acquistati in erboristeria.


:bye:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 2/5/2007, 21:16     +1   -1




ma che sapore hanno questi semini??
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 3/5/2007, 20:20     +1   -1




CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 2/5/2007, 22:16)
ma che sapore hanno questi semini??

I semini di papavero non hanno un sapore particolarmente accentuato, anche perché si impiegano di solito in quantità modesta, ma secondo me è piacevolissimo sia il profumo che sprigionano, specialmente nei dolci, durante la cottura in forno, e lo "sgranocchiamento" che producono quando nelle pietanze vengono usati interi! :bavetta:

:bye:
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 3/5/2007, 21:06     +1   -1




Sibilla, come al solito, ha dato una risposta perfetta al quesito di Reginella.
In effetti hanno un sapore che non si può descrivere. Comunque a tutto conferiscono sapore e abbelliscono quello che si mangia. Io non mi intendo affatto di cucina, però so che ci sono più di mille ricette che richiedono i semi di papavero. Freschi, secchi, tostati o macinati.
Ti dirò intanto che stamani ho trovato dal mio panettiere dei grissini ai semi di papavero. Squisiti. Unici. Siccome è un amico, l’ho pregato di scrivermi la ricetta di questa bontà. Eccola.
_____
Gli ingredienti: 500 gr. di farina bianca, 7 gr. di lievito secco, 1 cucchiaino di sale, 45 ml. di olio d'oliva, circa 3 cucchiai di semi di papavero, 300 ml di acqua._______
image Il forno deve essere pre-riscaldato a 200°. Setacciare la farina in una capace terrina, versare il lievito secco, il sale e mescolare bene. Versare sulla spianatoia. Al centro va fatto un buco nel quale si versa l'acqua, calda ma non bollente, e l'olio d’oliva. Con le mani, lavorare questo composto, per più di 10 minuti, fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Metterla nella terrina, coprirla con un panno e metterla in un posto caldo a lievitare per circa mezz’ora. Lavorare poi la pasta per altri 10 minuti: stenderla poi in una forma rettangolare, larga più o meno quanto un foglio A4, con uno spessore di circa 1 cm. Tagliare con un coltello il foglio di pasta in quattro parti, e ognuna di esse in 8 strisce. Prendere ciascuna delle 32 strisce per lavorarla ancora molto velocemente, finché si sarà allungata di circa 20 cm. Usare una capace teglia infarinata, nella quale vanno adagiate le strisce già pronte, distanti circa 2 cm l'una dall'altra. Bagnare la superficie dei grissini con un pennellino da cucina. Spolverare il tutto con i semi di papavero. Mettere nel forno per circa 20 minuti ovvero finché appariranno dorati sulla superficie. Ripetere l'operazione con le striscioline restanti. Consumarli quando sono ben raffreddati.
 
Top
xxxDemetraxxx
view post Posted on 4/5/2007, 22:39     +1   -1




Biribissi ringrazia il panettiere!
Proverò sicuro la ricetta!
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 5/5/2007, 19:02     +1   -1




Ho trovato questa ricetta semplice semplice!


LASAGNE AI SEMI DI PAPAVERO
Ingredienti per 4 persone
1. Farina 400 g

2. Uova 4

3. Burro 60 g

4. Semi di papavero 1 cucchiaio

5. Sale q.b.


Preparazione


1
Lavorate la farina con le uova e un pizzico di sale; stendete la sfoglia e ricavatene dei quadrati di 10 cm circa di lato.
2
Fate cuocere le lasagne in acqua bollente salata, scolatele e conditele con il burro fuso e i semi di papavero.


 
Top
Biribissi2
view post Posted on 7/5/2007, 14:40     +1   -1




Ottime queste lasagne, Reginella!
Trovane altre di queste gustose ricette!
_____
Finora abbiamo parlato solo dei semi (i....semini) del nostro Papaver.
E ne riparleremo.... Eccome se ne riparleremo....
Ma intanto voglio farvi riflettere sul fatto che, in cucina, anche il resto del fiore della nostra Terra non è da buttar via.....
______Infatti image ...i suoi germogli teneri si utilizzano in cucina * per la preparazione di minestre a base di ortaggi.
* Lessati possono essere conditi e consumati come gli spinaci.
* Una volta bolliti, conditi con olio di oliva e qualche goccia di limone, poco sale, si possono consumare come insalata.
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 7/5/2007, 21:40     +1   -1




Devo provare questi germogli nell'insalata allora!!!
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 7/5/2007, 23:09     +1   -1




Reginè...., allora se vuoi farti un'insalata di Papaveri, attenta a non cogliere quelli della Terra...., ti suggerisco la ricetta di Pitagora. Era uno che ci sapeva fare coi numeri ed era anche una buona forchetta (al tempo...., ai suoi tempi la forchetta non c'era...).

Comunque, eccoti L' INSALATA PITAGORICA
_______
image Occorrono foglie di erbe prevalentemente selvatiche come lattuga scura, crescione, coriandolo, senape, papavero, cipolla e aglietto.
Si prende poi una tazza di latte cagliato, al quale va aggiunto aceto, sale e pepe.
Con la salsa che così si realizza vanno condite le erbette ben pulite e lavate.

Buon appetito.
Reginé ..... c'è dentro l'aglietto e la cipolla. Non te la gustare se devi vedere 'o guaglione ...!


Edited by Biribissi2 - 28/5/2007, 19:01
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 8/5/2007, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (Biribissi2 @ 8/5/2007, 00:09)
<
Buon appetito.
Reginé ..... c'e dentro l'agletto e la cipolla. Non te la gustare se devi vedere 'o guaglione !

Hihi, il guaglione non ce l'ho quindi posso rimpinzarmi di aglio e cipolla visto che mi piacciono assai!
Poi al limite con un chewing-gum risolvo tutto!! :risata:

 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 15/5/2007, 15:45     +1   -1




Ho assaggiato e mooooooooooooolto apprezzato questi dolcetti, che non ho mai preparato personalmente, ma vi garantisco che sono una vera squisitezza.
La mamma di una mia amica li prepara con i limoni del suo giardino e... mmmmm... che profumo e che sapore! :bavetta:
Ho cercato e trovato la ricetta in rete e la inserisco in questo post, per indurvi in tentazione! ;)


Tortini al limone e semi di papavero.

Ingredienti: 180gr di farina, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 3 uova, 170gr di zucchero, 150ml di olio vegetale o d'oliva, 2 limoni non trattati, 1 cucchiaio di semi di papavero, 1 pizzico di sale.


Scaldare il forno a 180 C. Lavare i limoni e grattuggiare la scorza. Spremerli e mettere il succo da parte. In una terrina unire la farina, il lievito, le uova, lo zucchero, la scorza di limone e i semi di papavero.

Se il composto dovesse risultare ancora asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Mescolate delicatamente e versate in stampini per muffin senza pero' riempire fino all'orlo in modo che non si gonfino durante la cottura.
Infornate per 45 minuti lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.


:bye:
 
Top
elly_star
view post Posted on 16/5/2007, 08:57     +1   -1




Quando si tratta di dolce e te pare ke posso mancare :firulì: ???
Adoro la torta di limone e piacerebbe provarla pure a me coi semi di papavero Sibyyyy :bavetta: :bavetta: :bavetta:
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 16/5/2007, 18:37     +1   -1




CITAZIONE (elly_star @ 16/5/2007, 09:57)
Quando si tratta di dolce e te pare ke posso mancare :firulì: ???

E... allora Elly Stella, prova anche questi altri due dolci al papavero:

TORTA AL PAPAVERO
Montare le uova (albume e tuorli) con lo zucchero, un cucchiaio di miele, un pizzichino di sale, usando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e soffice. Incorporarvi farina setacciata insieme con la fecola di patate, il burro fuso freddo, una cucchiaiata di semi di papavero, lavorando l'impasto con un cucchiaio di legno. Versare il composto in uno stampo basso da crostate, di 28/30 cm di diametro, imburrato e infarinato. Mettere nel forno a 180° per circa 35 minuti. Servire la torta fredda, spolverizzata di zucchero a velo.


image




CROSTATA AL PAPAVERO
Stendere della pasta frolla a forma circolare. Ungere una tortiera con del burro. Foderarla con il disco di pasta, avendo cura di formare ai bordi un cordone, e forare il fondo con una forchetta. Mescolare con farina bianca: zucchero, cannella in polvere e riso bollito. Disporre metà del composto sulla tortiera e ricoprirlo con fiori di papavero. Incorporare panna liquida al resto dell’impasto e versare il tutto nella tortiera. Aggiungere sopra fiocchetti di burro e ricoprire la crostata con fiori di papavero. Passare in forno ben caldo per una ventina di minuti.


image
I semi di papavero si sposano a meraviglia con lo speck,
lo sapevate?

 
Top
46 replies since 30/4/2007, 16:50   265 views
  Share