OTTIMISTI, "CATASTROFISTI" O "EQUILIBRISTI"?, Le nostre reazioni di fronte ai piccoli problemi quotidiani.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 15/5/2007, 15:32     +1   -1




Di fronte ai piccoli "incidenti" che quotidianamente ci coinvolgono, ognuno reagisce in modo diverso: c'è chi si abbandona alla sfiducia, allo scoraggiamento o alla rabbia, chi continua, imperterrito, a "vedere tutto rosa", chi, invece, sa mediare fra opposti atteggiamenti, senza arrivare all'eccesso né in caso, né in un altro.
E voi, care Papaveruzze e cari Papaveruzzi, a quale schiera appartenete?

Aspetto con piacere le vostre risposte... :)

:bye:
 
Top
Flaxer
view post Posted on 15/5/2007, 16:09     +1   -1




Io cerco di vedere sempre il lato positivo della cosa, come si vuol dire il bicchiere sempre mezzo pieno, e di non demoralizzarmi mai, ed imparare da quel punto per ripartire al meglio ;)
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 15/5/2007, 16:37     +1   -1




CITAZIONE (Flaxer @ 15/5/2007, 17:09)
Io cerco di vedere sempre il lato positivo della cosa, come si vuol dire il bicchiere sempre mezzo pieno, e di non demoralizzarmi mai, ed imparare da quel punto per ripartire al meglio ;)

Caro Flaxer, grazie per aver risposto con sollecitudine a questo nuovo topic! :)
Il mio carattere assomiglia molto al tuo, nel senso che pure io sono tendenzialmente ottimista, anche se non ad oltranza! ;)
Difficilmente mi scoraggio, ma se mi accade di avere momenti "bui", cerco comunque di trovare appigli e motivazioni per ripartire con fiducia e spirito positivo.


:bye:
 
Top
Biribissi2
view post Posted on 15/5/2007, 16:46     +1   -1




L'atteggiamento di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, suggerito da Flavio, secondo me è quello da adottare in ogni caso. Il bicchiere mezzo pieno aiuta sempre nel considerare avvenimenti, situazioni e persone.
 
Top
Joanna84
view post Posted on 15/5/2007, 17:47     +1   -1




Devo dire che in questo momento, posso rispondere ancora meglio a questo
topic visto che in ufficio è un periodo di cambiamenti.
La mia collega se ne andrà in maternità a giugno ed io avrò il compito di
sostituirla in uno dei compiti di cui lei si occupa e devo dire che all'inizio il
panico ha prevaricato anche sull'ottimismo che di solito cerco di avere sempre.
Poco tempo e tante cose da fare, che è stato difficile riacquistare un po' di fiducia, ma alla fine ho messo tutta me stessa in questo nuovo compito per
poter imparare al meglio ed ora si vedrà se ciò sarà bastato.

Cmq tendenzialmente quando qualcosa va male, prima metabolizzo la cosa e
se occorre mi butto giù, ma già il giorno dopo faccio forza su me stessa e cerco
di ripartire di nuovo alla grande piena di speranza e di fiducia!!
 
Top
elly_star
view post Posted on 15/5/2007, 18:17     +1   -1




Io sono abbastanza catastrofica d'impatto, proprio tutto nero appare ihihih, mi sembra nn ci siano vie di uscita, mi affogo quasi dall'ansia, poi tendo la ricerca del positivo e tento di fare la cosa o affrontare nel problema nel miglior modo possibile ;) Diciamo poi ke quella forza ke prima era sparita o addormentata si risveglia :rolleyes: anke perchè credo di essere una persona abbastanza positiva e speranzosa. e più si cerca di trasformare gli avvenivementi da negativi a positivi più si riescono ad affrontare a cuor leggero e favoriscono la serenità interiore :)
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 15/5/2007, 20:52     +1   -1




Fondamentalmente sono una insopportabile pessimista....a volte sfioro il famoso "pessimismo cosmico" che mi paralizza e non mi fa andare avanti.
A volte mi sembra che un problema, anche piccolo, sia impossibile da superare e allora mi faccio prendere dall'ansia e dal disfattismo...
So che invece il modo migliore di affrontare ogni cosa dovrebbe essere quello di vedere in maniera positiva il tutto, sedendoci a riflettere e a studiare la strategia migliore per risolvere il problema che ci affligge....so che se provassi ad essere più ottimista affronterei la vita con minori ansie e minori paure, soprattutto quando queste sono "infondate"...
 
Top
xxxPenelopexxx
view post Posted on 15/5/2007, 21:09     +1   -1




anch'io reagisco come ellyyyy :wub:
all'inizio vede le cose davvero nereee nereeee e non finisco piu di piangere :cry:
poi non so una forza esplode in me
parte di rabbia parte che non voglio lasciarmi fare da nessuno o della situazione in cui mi trovo
e da li cerco di affronatre il mio problema il più positivo possibille :)
 
Top
stella blu
view post Posted on 15/5/2007, 22:16     +1   -1




Cerco sempre di vedere il lato positivo, ma alcune volte mi faccio prendere dallo sconforto, specialmente quando sono molto stanca....
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 16/5/2007, 18:35     +1   -1




Grazie, grazie a tutti per i vostri interventi! :wub:
Ho letto con molto interesse le varie risposte e mi sembra di capire che quella degli “equilibristi” sia la categoria predominante, poiché in nessun post è possibile individuare un atteggiamento completamente disfattista, così come non si rivela l’ottimismo esasperato e spinto all’estremo.

Cerchiamo tutti di conciliare alti e bassi, vittorie e sconfitte nel miglior modo possibile e anche nei casi in cui fanno capolino la paura e l’ansia da anticipazione o da prestazione, dopo lo smarrimento iniziale, ritorna forte la fiducia e la voglia di farcela.


:bye:
 
Top
IoSonoAngelo
view post Posted on 16/5/2007, 22:04     +1   -1




Dipende dal periodo, ma in genere tendo a vedere il lato negativo delle cose...
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 22:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


Di fronte ai piccoli incidenti del quotidiano,
subito mi viene l'ansia,
vado un po' nel pallone...
rabbia no..ma confusione sì parecchia....
però appena ritrovata un po' di lucidità
parto subito in quarta per cercare una soluzione,
senza stare tanto a recriminare.....

Il più delle volte cerco di applicare questo detto:
"Se c'è rimedio.... perchè ti preoccupi?
Se non c'è rimedio....perchè ti preoccupi?"

Non si può dire quindi che io sia un ottimista nata....
però cerco di diventarlo :)
 
Web  Top
Crystæl
view post Posted on 17/5/2007, 09:49     +1   -1




CITAZIONE (elly_star @ 15/5/2007, 19:17)
Io sono abbastanza catastrofica d'impatto, proprio tutto nero appare ihihih, mi sembra nn ci siano vie di uscita, mi affogo quasi dall'ansia, poi tendo la ricerca del positivo e tento di fare la cosa o affrontare nel problema nel miglior modo possibile ;) Diciamo poi ke quella forza ke prima era sparita o addormentata si risveglia :rolleyes: anke perchè credo di essere una persona abbastanza positiva e speranzosa. e più si cerca di trasformare gli avvenivementi da negativi a positivi più si riescono ad affrontare a cuor leggero e favoriscono la serenità interiore :)

Quoto in pieno quanto è già stato detto da Elly.
Anch'io all'inizio sono mega catastrofica.
Di fronte ad una "brutta notizia, avvenimento o quant'altro" arrivo a sbattere porte e finestre (senza danneggi, ovvio) per poi rassenarmi...sedermi ed iniziare a ragionare lentamente sul come affronatre al meglio la situazione. Cercando di trovare il lato positivo o cmq la scelta migliore. Ma ovviamente il tutto dipende da situazione a situazione..
Vedere il bicchiere mezzo pieno non è sempre facile ed in passato, di fronte "all'ennesima sconfitta", mi è anche capitato di vedere il bicchiere totalmente vuoto quando per tre quarti era pieno, pur non essendo io pessimista.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 2/2/2008, 23:06     +1   -1




Io sono un'ottimista inguaribile,ma questo non vuol dire che qualche volta non mi faccia prendere dall'ansia...Pero' diciamo che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno ed in caso di "disfatta" riparto in quarta per venire a capo del problema.
 
Top
lce_Girl
view post Posted on 3/2/2008, 12:15     +1   -1




A me dipende dalle situazioni ... Ci sono volte in cui (come in questi ultimi giorni sono catastrofica) e giorni in cui non mi faccio prendere dagli isterismi nemmeno se arriva 1 terremoto del decimo grado :lol: (si fa per dire ovviamente) ... Non sono mai stata ottimista al 100% ma nemmeno pessimista ... Mi ritengo una via di mezzo tra il positivo e il negativo (so neutra insomma :lol: ) ma fino ad ora niente è riuscito ad abbattermi e sinceramente spero sia sempre così...
 
Top
23 replies since 15/5/2007, 15:32   132 views
  Share