IL PERDONO

« Older   Newer »
  Share  
xxxDemetraxxx
view post Posted on 19/6/2007, 12:39     +1   -1




Mi piacerebbe dialogare con voi, riguardo al vostro atteggiamento nei confronti del perdono.
Innanzitutto cos'è per voi il perdono?
Cosa vi offende maggiormente?
In che modo affrontate chi vi offende?
Sulla base di quale principio decidete di perdonare?

image Demmy image
 
Top
view post Posted on 19/6/2007, 13:04     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Io, in linea di massimo sono molto propenso al perdono, anche se ci sono alcne cose che non riuscirei a perdonare mai.

Tutto si basa ovviamente sulla "gravità" della situazione ed anche in base al valore che ha per noi la persona da perdonare.

Una cosa che non riuscirei a perdonare mai, è il tradimento fisico di una mia partner. Sarebbe per me impossibile dimenticare e/o superare una situazione del genere, anche se sarei innamoratissimo della mia lei.

Un'altra cosa per me difficilissima da superare, è la mancanza di fiducia. Dico difficilissima e non impossibile, perchè mi è capitato di perdonare chi aveva perso la mia fiducia, anche se non lo faccio quasi mai.

Io sono un tipo che da fiducia completamente, specialmente in amore, e scusate se è poco, pretendo la stessa cosa. Se viene a mancare, mi sento talmente offeso e deluso che non riesco più ad avere fiducia e quindi automaticamente a vivere serenamente la storia. Questo, come già detto, tranne le dovute eccezioni, e sempre in base alla gravità della situazione.

Quindi, rispondo alle varie domande riassumendo il mio pensiero. Riesco a perdonare quasi tutto, ma non perdonerei mai chi amo se verrebbe a tradirmi sia fisicamente che in tutto quello che questa parola può significare.

xxxMorfeoxxx
 
Web  Top
Gea
view post Posted on 19/6/2007, 13:24     +1   -1




Perdonare è importante. Saper perdonare non è da tutti.

Partendo da qui posso dire che tendenzialmente sono una persona che cerca di perdonare.

Quando avevo qualche anno di meno dicevo come Morfeo tutto meno il tradimento fisico da parte della persona che amo...oggi la maturità mi porta a dire che forse ci sono delle variabili da considerare, ciò non toglie che on so se sarei in grado di perdonare veramente o se sarebbe una continua ricriminazione ad oni piccolo litigio...

Di certo per perdonare devo credere alla buona fede della persona, non perdonerei mai chi mi ha mentito consapevolmente e pù volte. Odio la menzagna. So che non mi crederete mai , ma io non ho mai detto bugie.
 
Top
gemma53
view post Posted on 19/6/2007, 14:19     +1   -1




Il Vero Perdono molte volte non è umano. Quello che possiamo cercare ora è l'intima riconciliazione tra i nostri cuori. Non ci si salva da soli. Siamo tutti uniti, per cui la tua sofferenza è anche la mia sofferenza. La tua solitudine è la mia solitudine. La nostra incomprensione è la nostra tristezza. Liberiamoci dalle colpe e scegliamo di amare. Il dono del Perdono nasce da un atto d'amore. Tanto più piccolo sarà l'amore iniziale tanto più grande sarà il nostro dono.




Dopo un po' impari
la sottile differenza
tra tenere una mano
e incatenare un'anima.
E impari che l'amore
non è appoggiarsi a qualcuno
e che la compagnia non è sicurezza.
E inizi a imparare
che i baci non sono contratti
e i doni non sono promesse.
E cominci ad accettare
le tue sconfitte
a testa alta e con gli occhi aperti,
con la grazia di un adulto
non con il dolore di un bimbo.
E impari a costruire
tutte le tue strade oggi,
perché il terreno di domani
è troppo incerto per fare piani.
Dopo un po' impari
che anche il sole scotta
se ne prendi troppo.
Per ciò pianti il tuo giardino
e decori la tua anima
invece di aspettare
che qualcuno ti porti i fiori.
E impari che puoi
davvero sopportare
che sei davvero forte
e che vali davvero.

Marco Lombardozzi

Attached Image: 2f758b9ca1157bc0469a0391ac8362cd.jpeg

2f758b9ca1157bc0469a0391ac8362cd.jpeg

 
Top
xxxDemetraxxx
view post Posted on 19/6/2007, 14:40     +1   -1




CITAZIONE (gemma53 @ 19/6/2007, 15:19)
Il Vero Perdono molte volte non è umano. Quello che possiamo cercare ora è l'intima riconciliazione tra i nostri cuori. Non ci si salva da soli. Siamo tutti uniti, per cui la tua sofferenza è anche la mia sofferenza. La tua solitudine è la mia solitudine. La nostra incomprensione è la nostra tristezza. Liberiamoci dalle colpe e scegliamo di amare. Il dono del Perdono nasce da un atto d'amore. Tanto più piccolo sarà l'amore iniziale tanto più grande sarà il nostro dono.


Scusa gemma ma anche quanto cito sopra è di Lombardozzi come la poesia, o è il tuo pensiero?
Tu perdoni?
Cosa ti offende?
Come ti poni Umanamente nei confronti di chi ti offende?

:bye: Demmy
 
Top
gemma53
view post Posted on 19/6/2007, 14:50     +1   -1




soo la poesia è di Lombardozzi

mia madre dice che io perdono troppo facilmente e cosi' facendo ricevo sempre torti....forse ha ragione ,ma non so tenere rancore .Ognuno puo' sbagliare e allora perchè non perdonare??

Mi chiedo sempre se chi ha sbagliato non lo ha fatto per mia colpa. Si deve dare a tutti un'altra possibilità........
 
Top
stella blu
view post Posted on 19/6/2007, 21:17     +1   -1




Perdonare un'offesa, un tradimento di qualsiasi tipo non è facile, bisogna passare sopra al amor proprio, accantonare un pò se stessi e guardare l'altro con maggior indilgenza anche se ci ha ferito in ciò che più teniamo e crediamo, istintivamente non sono portata a perdonare con facilità ho bisogno di tempo, di rielaborare e solo dopo aver trovato un motivo valido riesco a passare sopra, ma perdonare non vuol dire dimenticare....
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 20/6/2007, 10:37     +1   -1




Avete ragione...spesso ci vuole una grande forza d'animo per perdonare e soprattutto è necessario mettere da parte l'orgoglio....
Io purtroppo ne ho tanto, a volte troppo, e se subisco un torto grave non sono in grado di perdonare...ci provo anche e x un po' ci riesco ma poichè non riesco a dimenticare, il pensiero torna sempre lì e questo vuol dire che ancora ci sto male.
E' successo così con quella che credevo una grande amicizia; un'amicizia tradita, non per colpa mia, e di questo ne sono sicura (perchè se è vero che in certi casi le responsabilità sono di entrambe, io in quella occasione non c'azzeccavo propio nulla).
Beh, gliene ho dette di tutti i colori, le ho augurato tutto il male possibile, e poi ho chiuso.
Per torti lievi sono in grado di perdonare, ma in casi gravi sono molto dura, non ho il cuore "nobile" capace di perdonare.
 
Top
madamakessa
view post Posted on 20/6/2007, 10:57     +1   -1




E' vero. Per perdonare bisogna tener conto di molte cose, tra cui il fatto accaduto e le persone coinvolte.
Sono dell'idea che se qualcuno riesce a ferirmi terribilmente, vuol dire che tengo moltissimo a lui e, in lui, ho riposto tutta la mia fiducia. Per questo mi farebbe male, perchè non me lo aspetterei. Da altri invece, parto sempre un pò prevenuta, sempre un pò più pronta alla difesa e vivo tutto molto più leggermente.
E proprio per tutto ciò, io ho sempre perdonato.
Anche i torti più grandi, i tradimenti più forti.
Ho perdonato e non me ne sono mai pentita, anche se spesso poi non ho raccolto proprio nulla.
Ma io son sempre li a mettermi nei panni delle persone che mi sono accanto. Può capitare di commettere l'errore più grosso della propria vita e non accorgersene. Può capitare anche a me. Per questo perdono. Perchè un giorno potrei essere io dalla parte del torto e pentirmene. E allora spererei di trovare perdono, di riconquistare la fiducia della persona colpita.
Insomma son sempre dalla parte di dare un ulteriore possibilità.
 
Top
view post Posted on 20/6/2007, 12:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (madamakessa @ 20/6/2007, 11:57)
Ho perdonato e non me ne sono mai pentita, anche se spesso poi non ho raccolto proprio nulla.
Ma io son sempre li a mettermi nei panni delle persone che mi sono accanto. Può capitare di commettere l'errore più grosso della propria vita e non accorgersene. Può capitare anche a me. Per questo perdono. Perchè un giorno potrei essere io dalla parte del torto e pentirmene. E allora spererei di trovare perdono, di riconquistare la fiducia della persona colpita.
Insomma son sempre dalla parte di dare un ulteriore possibilità.

Concordo in pieno....
Può capitare a tutti di trovarsi dalla parte di chi fa il torto..anche senza volontarietà....
Da parte mia ho sempre cercato di perdonare,
di passarci sopra,
dimenticare del tutto forse no,
che lo si voglia o meno,
in un angolino qualcosa rimane,
però ho sempre cercato di dare ulteriori possibilità...
anche perchè riuscire a non serbare rancore
giova prima di tutto a noi stessi...
poi ovvio dipende dalla gravità delle cose...
per mia fortuna non ho subito torti gravi,
e spero di non averne fatti ....
 
Web  Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 21/6/2007, 10:54     +1   -1




mah...beate voi che ci riuscite....sono anch'io dell'idea che quando stiamo tanto male vuol dire che tenevamo davvero alla persona che ci ha ferito, ma proprio per questo non riesco a perdonarla perchè dico, che cavolo, ti ho dato l'anima, e tu mi ripaghi così?
Certo potrò trovarmi anch'io dalla parte del torto un giorno, ma vorrà dire che me ne farò una ragione se non sarò perdonata...o sarò molto fortunata se quel perdono arriverà...
Ma da parte mia non riesco, in certi casi, a dare una ulteriore possibilità...sarò cattiva, sarò fatta male...ma è più forte di me...
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 21/6/2007, 16:22     +1   -1




Perdonare non è affatto facile, perché il perdono richiede un grande sforzo, emotivo ed intellettuale: non significa dimenticare l’offesa ricevuta, ma solo fare in modo che essa, pur rimanendo nel ricordo, non provochi più dolore, quindi non è cosa da poco.

Per perdonare, credo che sia indispensabile assumere l’atteggiamento che hanno già illustrato Gemma, Madamakessa, Zero: in pratica è necessario sapersi spogliare dei propri panni e sapersi mettere in quelli dell’offensore, per cercare di interpretare e comprendere quelle che possono essere state le motivazioni di chi ha offeso. Del resto, cercare di capire è necessario, non solo per considerare i fattori esterni che possono aver contribuito a creare le condizioni dell’offesa, includendo anche eventuali nostre responsabilità nell’aver determinato il comportamento dell’altro, ma anche e soprattutto per rendersi conto che in una relazione tutti possono fare errori, avere colpe o essere causa di mancanze.

Per quanto mi riguarda, ho subito diversi “piccoli” torti, ma uno grande proprio da una persona alla quale tenevo molto.
Sono riuscita a perdonare, dopo molto tempo, cessando di provare risentimento, ma non si è verificata una riconciliazione. Mi spiego meglio: a poco a poco è svanito il dolore per l’offesa subita e per la delusione nei confronti di chi mi ha ferita ma, essendo venuta meno la fiducia, ho scelto di non mantenere stretti rapporti con questa persona, anche se rimane comunque una sorta di cordialità.


:bye:
 
Top
Gea
view post Posted on 21/6/2007, 16:41     +1   -1




CITAZIONE
Mi spiego meglio: a poco a poco è svanito il dolore per l’offesa subita e per la delusione nei confronti di chi mi ha ferita ma, essendo venuta meno la fiducia, ho scelto di non mantenere stretti rapporti con questa persona, anche se rimane comunque una sorta di cordialità.

Infatti cara Siby il problema del perdono sta proprio in questo...magari si perdona il male che ci è stato fatto...ma una volta venuta meno la fiducia è veramente difficile recuperare.....un vaso rotto lo puoi incollare...ma le crepe restano .....
 
Top
orchidea57
view post Posted on 21/6/2007, 17:14     +1   -1




Credo che il vero perdono sia una cosa molto difficile da mettere in pratica…ovviamente mi riferisco a fatti gravi che in qualche modo ci abbiano offeso in modo profondo. Penso che affinchè ci sia un vero perdono bisogna che innanzitutto si elabori il torto subito…per questo difficilmente il perdono si concede a caldo…e poi cercare di far si che i sentimenti negativi scaturiti da ciò si siano neutralizzati.
Dal mio punto di vista ritengo che molto dipenda dal tipo di rapporto che si ha con l’altra persona…se l’altra persona è il nostro compagno…o compagna di vita, può succedere che il perdono avviene più o meno in rapporto al sentimento che ci lega…e a volte può succedere che noi crediamo di aver perdonato, ma in realtà non è così, perché alla prima avvisaglia di un altro malinteso…ecco che riaffiora tutto il rancore. Mentre invece credo che un perdono realmente vero…possa essere quello che un genitore può dare al proprio figlio/a.. o viceversa.. perchè il legame essendo più profondo ha maggior capacità di cancellare il torto subito.
Mentre invece sempre dal mio punto di vista ritengo sia impossibile un perdono verso persone a noi estranee che abbiano danneggiato in modo serio e permanente la nostra esistenza o quella delle persone a noi care…x me sarebbe umanamente impossibile.
Naturalmente invece nelle piccole cose credo che dovremmo essere tutti un po’ più tolleranti…proprio perchè a chiunque di noi può capitare di sbagliare..l’importante è avere l’umiltà di riconoscere i propri sbagli....Io ci provo..anche se non sempre ci riesco :wub:
 
Top
Gea
view post Posted on 21/6/2007, 17:56     +1   -1




CITAZIONE
Mentre invece credo che un perdono realmente vero…possa essere quello che un genitore può dare al proprio figlio/a.. o viceversa..

Hai ragione questo forse è il vero e tolale perdono possibile ...i figli sono un pezzo di cuore , una parte di noi come possiamo non perdonare noi stessi....
 
Top
27 replies since 19/6/2007, 12:39   215 views
  Share