L'Eneide a Roma, letta e raccontata da Vittorio Sermonti

« Older   Newer »
  Share  
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 16/10/2007, 09:46     +1   -1




Anche se questa è la settimana conclusiva dell'evento volevo portare alla vostra conoscenza questa bella iniziativa di Telecom Progetto Italia e Vittorio Sermonti, in collaborazione col Comune di Roma, e con il sostegno della Banca Nazionale del Lavoro, della Banca di Roma e di quella dei Monte dei Paschi di Siena.

Cos'è?
E' dal 18 settembre che, presso l’Esedra del Marco Aurelio ai Musei Capitolini di Roma, Vittorio Sermonti (Scrittore e traduttore che ha pubblicato varie opere di narrativa, saggistica e teatro, ed è collaboratore RAI ) propone la lettura integrale dell’ Eneide di Virgilio.
Un nuovo grande classico della nostra letteratura è proposto così al pubblico nell’inedita traduzione che lo stesso Vittorio Sermonti ha realizzato appositamente per l’occasione, seguendo una propria lontana passione.

Ricordo, per chi poi tanto esperto non è, che questo progetto si basa su uno straordinario successo avuto negli anni precedenti con la lettura della Divina Commedia di Dante e dopo l’esperienza dell’Eneide raccontata nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano.

La cosa che mi piace sottolineare è che l'evento è completamente gratuito.

Per chi ne volesse sapere di più lascio qui dei link che parlano dell'iniziativa:
Telecom Progetto Italia
Il calendario dell'evento
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 16/10/2007, 21:18     +1   -1




Una iniziativa meravigliosa di cui ho sentito parlare qualche settimana fa al tg e l'ho trovata grandiosa!
Non ho mai assistito alla lettura e al commento della Commedia di Dante anche se ne ho sentito molto parlare (ho dei dvd sulla Divina Commedia comunque, nei quali ci sono alcuni di questi canti letti da Sermonti); spero che uscirà qualche dvd anche sull'Eneide, o che magari l'iniziativa verrà svolta anche a Napoli!
Adoro 'ste cose "letterarie"!
 
Top
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 16/10/2007, 21:53     +1   -1




Ecco io invece spesso mi accosto a letture del genere sempre con un pò di sospetto.. perchè ho paura che chi interpreta non riesca a darmi le emozioni provate da me stessa nel leggere l'opera..
Ma Sermonti è un caso a parte, è come Gassman, quando legge fa venire i brividi.
E la cosa fra tutte che adoro è che l'evento è completamente gratuito.. finalmente un pò di cultura alla portata di tutti :)
 
Top
elly_star
view post Posted on 17/10/2007, 09:31     +1   -1




CITAZIONE (xxxKeshyaxxx @ 16/10/2007, 22:53)
E la cosa fra tutte che adoro è che l'evento è completamente gratuito.. finalmente un pò di cultura alla portata di tutti :)

Vero, il fatto che sia gratuito incentiva anche di più ad andarci :wub:
 
Top
3 replies since 16/10/2007, 09:46   23 views
  Share