Omaggio a Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso

« Older   Newer »
  Share  
Regina dei Fiori
view post Posted on 25/10/2007, 21:42     +1   -1




Omaggio a Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso
24 ottobre 2007 - 20 gennaio 2008

Dal 24 ottobre al 20 gennaio, in occasione del cinquantenario dall’apertura al pubblico del Museo di Capodimonte a Napoli, la Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano ha voluto promuovere un’iniziativa di carattere particolare.
Più che una mostra tematica o monografica, impostata con criteri tradizionali, si tratta di una “festa di compleanno” del Museo di Capodimonte, alla quale sono stati invitati, in qualità di ‘graditi’ ospiti, opere di artisti, dal Seicento al Novecento, appartenenti a musei, fondazioni e raccolte private, sia italiani che stranieri, con i quali Capodimonte ha collaborato in tutti questi anni, attraverso l’organizzazione di mostre in comune o prestiti reciproci.

Opere di pittori assenti dalla collezione permanente di Capodimonte, ma che hanno avuto, nel corso della loro attività, un ruolo significativo per la cultura europea e in area mediterranea.

Un omaggio, quindi, non solo agli artisti e alle loro testimonianze, ma anche al lavoro costante e tenace che il museo stesso ha portato avanti, dal lontano 1957, attraverso importanti relazioni culturali e rapporti di scambio vitali con le maggiori istituzioni museali italiane e internazionali; è in qualche modo un omaggio che Capodimonte riceve e, allo stesso tempo, offre alla città di Napoli e all’intero Paese, frutto di una collaborazione davvero intensa, sviluppatasi nel corso di questi cinquanta anni, con i più prestigiosi musei e collezioni d’arte internazionali, attraverso la realizzazione di iniziative espositive congiunte - in Italia come in Europa e negli Stati Uniti.

Un evento, con oltre cinquanta opere, presenta al pubblico artisti come Caravaggio, Rubens, Velázquez, Tiepolo, Goya, Turner, Ingres, Monet, Degas, van Gogh, Toulouse-Lautrec, de Chirico, Picasso, Boccioni, Balla, Pascali e Basquiat, con tanti altri grandi maestri dal ‘600 al ‘900, e sarà allestita lungo il percorso espositivo del museo, a sottolineare proprio il nesso profondo con le collezioni permanenti, secondo una scelta che ha riscontrato sempre gran successo anche in occasione di mostre più recenti allestite a Capodimonte.

Molti dei più importanti musei internazionali hanno risposto all’appello, con la propria adesione al progetto attraverso il prestito di ‘capolavori’:, dal Metropolitan Museum di New York, alla National Gallery di Londra, al Louvre, al Prado e al Kunsthistorisches Museum di Vienna, così come dalla Pinacoteca di Brera, dalla Galleria Borghese di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e da altri ancora.

Il progetto è a cura di Nicola Spinosa.

La manifestazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Campania, patrocinata dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Napoli; ideata e organizzata dalla dalla Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano con la collaborazione di Civita; si avvale del sostegno della Compagnia di San Paolo, del contributo dell’Associazione Amici di Capodimonte, di vari altri enti e aziende sia locali che nazionali, nonché del contributo di singoli privati.


Non mancherò a questo evento bellissimo ed affascinante.
Una mostra davvero imperdibile.
Ho già avuto modo di visitare, sempre a Capodimonte, la splendida mostra sugli ultimi anni di Caravaggio, e credo che questa mostra che riunisce i più grandi artisti degli ultimi secoli, non sarà da meno.
 
Top
elly_star
view post Posted on 26/10/2007, 13:16     +1   -1




Partecipare sarebbe bellissimo :bu: :bu:
Se non fosse così lontanto ci verrei volentieri anche io image
 
Top
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 26/10/2007, 13:53     +1   -1




Il museo di Capodimonte è bellissimo, per non parlare dei giardini e del boschetto che ci sono accanto... :)

mi sa proprio che mi ci farò portare :P
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 16/12/2007, 19:41     +1   -1




Sono stata alla Mostra stamattina con una mia amica: davvero splendida anche se occorreva più tempo per visitarla tutta, si articola su tre piani e ci sono davvero i più grandi artisti internazionali, da Caravaggio a Picasso a Manet a Boccioni a Van Gogh a Andy Wharol a De Chirico, tutti insieme per un "omaggio" ai 50 anni di questo museo che nel corso degli anni ha ospitato tutti questi capolavori; inoltre è stato meraviglioso camminare tra i corridoi delle stanze reali, immense e sontuose, è stato come tornare indietro all'epoca dei Borboni...
Una bella visita culturale insomma!
 
Top
Bellevue
view post Posted on 16/12/2007, 19:44     +1   -1




Ecco!Hai risposto qui ad una domanda che ti avevo posto altrove :timidone: L'ultima volta che sono stata a Capodimonte c'era se non sbaglio,una mostra su S.Gennaro.
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 16/12/2007, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (Bellevue @ 16/12/2007, 19:44)
Ecco!Hai risposto qui ad una domanda che ti avevo posto altrove :timidone: L'ultima volta che sono stata a Capodimonte c'era se non sbaglio,una mostra su S.Gennaro.

Ti confesso che questa è solo la seconda volta che vado a Capodimonte (la prima in occasione della mostra su Caravaggio), ma è davvero una visita da ripetere!
 
Top
Bellevue
view post Posted on 16/12/2007, 20:12     +1   -1




Si é bellissimo e gli "eventi" particolari,come mostre ed esposizioni,trovano li' la loro cornice naturale :wub: (ma non é che so' di parte? :gratta: )
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 16/12/2007, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (Bellevue @ 16/12/2007, 20:12)
Si é bellissimo e gli "eventi" particolari,come mostre ed esposizioni,trovano li' la loro cornice naturale :wub: (ma non é che so' di parte? :gratta: )

Hihi, un pochino...ma lo sono anch'io! :lol: :wub:
 
Top
IoSonoAngelo
view post Posted on 18/12/2007, 15:22     +1   -1




Io non sono di parte... ho visitato il Museo di Capodimonte quando sono stato a Napoli, ed e' veramente bello! Ma che fatica arrivarci, per un turista "fai da te" come sono io...
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 19/12/2007, 11:38     +1   -1




CITAZIONE (IoSonoAngelo @ 18/12/2007, 15:22)
Io non sono di parte... ho visitato il Museo di Capodimonte quando sono stato a Napoli, ed e' veramente bello! Ma che fatica arrivarci, per un turista "fai da te" come sono io...

Hai ragione, purtroppo a Napoli abbiamo cose bellissime ma poco "pubblicizzate" e "segnalate": anche per noi napoletani, se non si conosce il posto dove sta (verso i "Ponti Rossi"), Capodimonte è difficile da raggiungere, non ci sono segnaletiche, non ci sono parcheggi attrezzati, è tutto allo scatafascio come Napoli in generale...peccato, perchè abbiamo dei posti meravigliosi ma non li valorizziamo, e per i turisti diventa davvero arduo destreggiarsi per le vie della città senza alcun tipo di informaizone veramente decente...
 
Top
kathy24
view post Posted on 19/12/2007, 22:24     +1   -1




io penso di andarci con una gita organizzata dalla mia università verso gli ultimi giorni della mostra- mi sembra 17 e 18 gennaio.. prima subito dopo la befana andrò a Londra cosi mi vedrò finalmente la national gallery.. insomma a gennaio voglio vedere tante cose meravigliose per rifarmi del mio studio dell'arte sui libri ma ahimè molto poco dal vivo- che invece è la cosa migliore, ovviamente!!!
Reginella grazie dell'info!!! :wub: :inchino:
 
Top
10 replies since 25/10/2007, 21:42   26 views
  Share