L'appartenenza., Riflessioni libere.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 28/1/2008, 19:30     +1   -1




Per caso, mi è capitato di rileggere il testo della “Canzone dell’Appartenenza” di Giorgio Gaber.
In particolare, mi sono soffermata su questi versi:


L'appartenenza
non è lo sforzo di un civile stare insieme
non è il conforto di un normale voler bene
l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé.

L'appartenenza
non è un insieme casuale di persone
non è il consenso a un'apparente aggregazione
l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé.


Mentre gli occhi scorrevano sulle parole, nella mente balenava il ricordo di lunghe chiacchierate notturne, in compagnia di un caro amico "di chat", che sosteneva la necessità di appartenersi, nel momento in cui ci si riconosce coprotagonisti di un’amicizia, di un amore, di un qualunque legame affettivo, opponendosi con questa sua tesi alle mie obiezioni, che nascevano dall’errata identificazione del concetto di appartenenza con quello di possesso.
Dopo tanti ragionamenti, a volte anche molto conflittuali, sono finalmente riuscita a capire la fondatezza di quelle affermazioni.

Il possesso comporta una subordinazione nel rapporto, implicando un ruolo di prevaricazione, di dominio; l’appartenenza, invece, non è che una spontanea manifestazione del vero amore, poiché «avere gli altri dentro di sé» significa che, a prescindere dalla vicinanza fisica, è necessario appartenersi nell’essenza, nella profondità dell’anima, come pensiero fra i pensieri, come una parte di vita nella vita, condividendo gioie assolute, ma anche inquietudine e sofferenza.

Le parole di Gaber, riferite soprattutto ad un contesto sociale, mi sembrano adatte anche per una spiegazione più individuale di questa profonda, straordinaria e soprattutto reale esperienza, spesso sconosciuta a chi vive convinto che la presenza autentica ed il sentimento sincero dipendano esclusivamente dall’aggregazione e dall’incontro.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 31/1/2008, 00:43     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 28/1/2008, 19:30)
Il possesso comporta una subordinazione nel rapporto, implicando un ruolo di prevaricazione, di dominio; l’appartenenza, invece, non è che una spontanea manifestazione del vero amore, poiché «avere gli altri dentro di sé» significa che, a prescindere dalla vicinanza fisica, è necessario appartenersi nell’essenza, nella profondità dell’anima, come pensiero fra i pensieri, come una parte di vita nella vita, condividendo gioie assolute, ma anche inquietudine e sofferenza.

Le parole di Gaber, riferite soprattutto ad un contesto sociale, mi sembrano adatte anche per una spiegazione più individuale di questa profonda, straordinaria e soprattutto reale esperienza, spesso sconosciuta a chi vive convinto che la presenza autentica ed il sentimento sincero dipendano esclusivamente dall’aggregazione e dall’incontro.

Mi ha colpito molto quanto hai postato.
Devo dire che sono perfettamente in linea con il pensiero espresso in quanto ho riportato...lo trovo molto mio.
Nei sentimenti io provo molto questo senso di appartenenza e la lontananza dalle persone che amo,familiari ed amici,non mi pesa proprio in virtù di questa "appartenenza".Sono nei miei pensieri,nella mia anima,in ogni istante della mia giornata.Non so' se questo dipenda dal mio essere"empatica",ma io vivo i sentimenti in maniera molto viscerale e le mie amicizie,i miei cari sono sempre con me.
Questo modo di sentire fa si che io possa restare degli anni senza incontrarli,senza vederli né sentirli e incontrandoli avere la certezza di non averli mai lasciati.Ma questa sensazione di "appartenenza" si verifica anche con le persone che non ho mai incontrato.Questo sentimento l'ho provato anche con alcuni iscritti a questo forum.Non li conoscevo di persona,ma per me non era importante:li conoscevo dal di dentro.
Adesso ho un forte legame di appartenenza con Deneb,non ci conosciamo e non so' se riusciremo mai ad incontrarci...ma c'é un legame tra di noi...
 
Top
xxxdenebxxx
view post Posted on 31/1/2008, 18:43     +1   -1




Raccolgo la palla immaginaria lanciata da Belle come pensiero condiviso....
strano gioco della vita.....

Non c'è stato mai incontro, mai fisicità ,ma ci siamo sentite vibranti della
stessa Energia come armonia melodiosa, appartenenti alla stessa orchestra.

Non c'è ansia d'incontro per conoscerci, perchè ci siamo già RIconosciute.

Apparteniamo ad antiche evoluzioni che incontrandosi generano fratellanza.

Sappiamo che non sarà il tempo a toglierci la bellezza di questa appartenenza
perchè il nostro tempo non si misura a ore, nè a ere, ma a spazi infiniti.


image







 
Top
Bellevue
view post Posted on 31/1/2008, 21:36     +1   -1




CITAZIONE (xxxdenebxxx @ 31/1/2008, 18:43)
Raccolgo la palla immaginaria lanciata da Belle come pensiero condiviso....
strano gioco della vita.....

Non c'è stato mai incontro, mai fisicità ,ma ci siamo sentite vibranti della
stessa Energia come armonia melodiosa, appartenenti alla stessa orchestra.

Non c'è ansia d'incontro per conoscerci, perchè ci siamo già RIconosciute.

Apparteniamo ad antiche evoluzioni che incontrandosi generano fratellanza.

Sappiamo che non sarà il tempo a toglierci la bellezza di questa appartenenza
perchè il nostro tempo non si misura a ore, nè a ere, ma a spazi infiniti.


image


Che bella descrizione che fai del nostro "incontro".
Mi hai commossa :wub:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 31/1/2008, 21:54     +1   -1




Cara Belle e cara Deneb, mi ha fatto molto piacere leggere i vostri sentiti commenti, che illustrano alla perfezione ciò che intendevo dire parlando di “appartenenza”.

Come voi, credo fermamente che, in presenza di un sentimento forte ed autentico, la distanza chilometrica o l’assenza fisica non costituiscano un limite, in confronto alla lontananza “spirituale” di coloro che, pur vivendo fianco a fianco, non arriveranno mai a conoscersi per amarsi, nel senso più profondo del termine.
:)
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 2/2/2008, 17:05     +1   -1




Sono piaciute moltissimo anche a me le vostre riflessioni sul senso di appartenenza e ritengo anch'io che essa sia diversa dal mero "possesso" che presuppone appunto una sorta di "sudditanza" di una parte nei confronti dell'altra e dunque pure a mio avviso esso è inteso in maniera negativa; l'appartenenza invece è un qualcosa che va al di là di qualunque distanza fisica, di pensiero, di opinioni, di vedute, ci si "riconosce" a pelle come entità "affini", come anime "complementari", che si completano a vicenda e ci si percepisce come "esistenti nel pensiero dell'altra persona", nel suo cuore e nella sua anima; questo appunto può essere esteso anche tra persone che si riconoscono "amiche", non necessariamente tra due persone innamorate (intendendo per innamoramento quello "classico" tra uomo e donna); è un innamoramento che ci fa sentire, "empaticamente" appunto, di appartenere alla persona che abbiamo riconosciuto come nostra "anima gemella".
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 5/2/2008, 20:33     +1   -1




CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 2/2/2008, 17:05)
...questo appunto può essere esteso anche tra persone che si riconoscono "amiche", non necessariamente tra due persone innamorate (intendendo per innamoramento quello "classico" tra uomo e donna); è un innamoramento che ci fa sentire, "empaticamente" appunto, di appartenere alla persona che abbiamo riconosciuto come nostra "anima gemella".

La sensazione di appartenenza ci dà un senso di unione, che si trasforma in benefico calore umano.
“Avere gli altri dentro di sé" forse è davvero il modo migliore per non sentirsi mai abbandonati, soli ed inermi di fronte ad ogni avvenimento triste della vita; allo stesso tempo è la condizione che ci permette di gioire ancora di più negli eventi lieti, grazie alla possibilità della condivisione.


:bye:

 
Top
xxxDemetraxxx
view post Posted on 6/2/2008, 00:21     +1   -1




Aggiungo solo una personale riflessione, a quanto è stato detto da voi, e che condivido completamente: una delle basi per un amore duraturo, è proprio il senso di appartenenza, quell'essere milioni di "cose" insieme, che si rinnovano negli anni, senza mai dimenticare che l'altro fa parte di noi, ed è vitale tanto quanto il nostro stesso cuore. Questo ovviamente indipendentemente dalla vita che si condivide, nel senso che va oltre alla distanza che la vita di ogni giorno mette fisicamente tra noi, portandoci a volte a trscorrere ore dimentichi di ciò che abbiamo accanto...
La pura e reale appartenenza pulsa in noi in ogni istante!

:wub: Demy
 
Top
Gea
view post Posted on 6/2/2008, 08:54     +1   -1




CITAZIONE
La pura e reale appartenenza pulsa in noi in ogni istante!

Assolutamente daccordo!! Potrei essere in capo al mondo con chiunque a fare qualsiasi cosa che nel mio cuore avrei sempre e solo le persone che amo :wub:
 
Top
elly_star
view post Posted on 27/2/2008, 00:55     +1   -1




Anche a me è successo di ritrovare nel tempo certi legami, come se il tempo non fosse mai passato, come fossero mai stati lasciati. Proprio qualche settimana fa ne ho avuta la prova, ho rivisto una ragazza che conobbi 5 anni fa, quando facevo la stagione come cameriera, e colla quale mi trovavo molto a mio agio e avvertivo affinità nei nostri modi di essere. In questi anni non ci siamo ne più sentite ne viste, solo per sms ogni tanto. Quando le ho proposto di vederci era contentissima, ovviamente già mi aspettavo la difficoltà nel riconoscerci fisicamente, entrambe infatti siamo cambiate tantissimo da allora, ma come persona ci siamo ritrovate subito, la stessa sintonia e la stessa sensazione di allora, come se il tempo non fosse mai passato. Questa cosa anche a me come a Belle mi succede sia con le persone care che con le persone che ho conosciuto da poco.
Mi piace questa sensazione di appartenenza nel senso che gli altri sono dentro di noi...sapere che dentro di me c'è radicata la presenza delle persone alle quali voglio bene e che mi vogliono bene mi fa sentire meno sola e coccolata.
Come già è stato detto invece il possesso è quello che secondo me distrugge i rapporti, sia in amicizia che in amore. Ad esempio credo che per certe persone sia naturale, una volta sposate, pensare e trattare l'altro come di propria proprietà. Non c'è niente di più bello invece di avere ognuno i proprio i spazi e allo stesso tempo sapere di essere indispensabi l'uno per l'altro.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 28/2/2008, 22:18     +1   -1




CITAZIONE (elly_star @ 27/2/2008, 00:55)
Mi piace questa sensazione di appartenenza nel senso che gli altri sono dentro di noi...sapere che dentro di me c'è radicata la presenza delle persone alle quali voglio bene e che mi vogliono bene mi fa sentire meno sola e coccolata.

A me piace pensare ad un bel puzzle interiore, le cui tessere sono infiniti pezzetti d'amore! :)
 
Top
elly_star
view post Posted on 29/2/2008, 09:48     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 28/2/2008, 22:18)
CITAZIONE (elly_star @ 27/2/2008, 00:55)
Mi piace questa sensazione di appartenenza nel senso che gli altri sono dentro di noi...sapere che dentro di me c'è radicata la presenza delle persone alle quali voglio bene e che mi vogliono bene mi fa sentire meno sola e coccolata.

A me piace pensare ad un bel puzzle interiore, le cui tessere sono infiniti pezzetti d'amore! :)

:bu: :bu: :bu: Che tutti sommati formano un amore cosmico :D :wub: :bacino:
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 22:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


L'appartenenza!
La cosa mi prende un po di sorpresa, ma immediatamente il mio pensiero va a quelle persone che con mia grande sorpresa ho trovato subito un'intesa perfetta, una sensazione di conoscersi da sempre, anche se mai visti ne incontrati, guasi un'incontro di anime in lontananza.
O a quelle persone, che per motivi di lavoro, vedo solo 5/7 volte all'anno; eppure ogni volta che ci ritroviamo e come riprendere un discorso lasciato ieri, con la semplice normalità di persone che si incontrano tutti i giorni; un ritrovarsi con semplicità, parlare con normalità, senza tensioni, senza paure, come si fa con la persona che hai accanto tutti i giorni.
Ogni volta tutto ciò riesce a stupirmi ancora.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 4/3/2008, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 2/3/2008, 22:22)
Ogni volta tutto ciò riesce a stupirmi ancora.

... Ed è proprio una bella sensazione che può comprendere solo chi ha la fortuna di provarla! :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 00:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Si è veramente una sensazione bellissima ^_^
 
Top
14 replies since 28/1/2008, 19:30   108 views
  Share