Le parole desiderate, Riflessioni libere.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 5/2/2008, 21:43     +1   -1




Sono convinta che a volte bastano poche parole per modificare completamente l’atmosfera di una giornata.

Io le definisco “parole desiderate”, perché non richieste espressamente, ma comunque emotivamente ricercate in particolari momenti, quando si avverte l’intima necessità che un certo tipo di sentimento venga manifestato apertamente nei nostri confronti.

Le parole che desideriamo ascoltare cambiano secondo lo stato d’animo, ma l’effetto è sempre piacevole, così come è positivo il messaggio che riescono a trasmettere: amore, affetto, conforto, calore, solidarietà, vicinanza…

Un mio carissimo amico da sempre afferma che esiste un “silenzio parlante”, capace di appagare quanto o forse addirittura di più di profondi discorsi, sia nella felicità che nel dolore.
In molte circostanze gli ho dato ragione ma, per esperienza personale, dico pure che tante volte un amorevole soccorso anche solo verbale può fare la differenza.

Le parole desiderate, pronunciate con sincerità, non solo gratificano ed aumentano ogni motivazione, ma se ascoltate specialmente in un momento di solitudine, di insicurezza, di sconforto, possono davvero contribuire a ridare fiducia, a lenire il dolore, a scacciare la tristezza e la paura.
:)
 
Top
Gea
view post Posted on 6/2/2008, 09:01     +1   -1




CITAZIONE
Le parole desiderate, pronunciate con sincerità, non solo gratificano ed aumentano ogni motivazione, ma se ascoltate specialmente in un momento di solitudine, di insicurezza, di sconforto, possono davvero contribuire a ridare fiducia, a lenire il dolore, a scacciare la tristezza e la paura.

Sono assolutamente daccordo con quanto esprimi, io non sono per il silenzio parlante, una chiara e sincera espressione verbale scioglie sempre il cuore.
Nn a caso esistono dei corsi per imparare con le parole a motivare sul lavoro, nella vita per convincere a comperare...mai sottovalutare il potere della parola.

Ovviamente qui si parla del potere della parola per aiutare, sostenere incoraggiare ...ed è il modo migliore per usarla :wub:
 
Top
Bellevue
view post Posted on 6/2/2008, 11:49     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 5/2/2008, 21:43)
Sono convinta che a volte bastano poche parole per modificare completamente l’atmosfera di una giornata.
....che tante volte un amorevole soccorso anche solo verbale può fare la differenza.

Le parole desiderate, pronunciate con sincerità, non solo gratificano ed aumentano ogni motivazione, ma se ascoltate specialmente in un momento di solitudine, di insicurezza, di sconforto, possono davvero contribuire a ridare fiducia, a lenire il dolore, a scacciare la tristezza e la paura.
:)

Non sono assolutamente per il "silenzio parlante",o almeno non sempre.
Ci sono momenti in cui si vuole sentire la Parola.
La parola crea:evoca sentimenti,stati d'animo,forza,partecipazione.
Una parola detta al momento giusto puo' mutare il corso degli eventi.
Penso che ci siano momenti nella vita di ognuno di noi che "necessitino" della partecipazione verbale di chi ci vive accanto per darci un imput e farci capire che per loro contiamo.
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 6/2/2008, 14:16     +1   -1




Trovo anch'io che vi siano dei momenti in cui delle parole dette con affetto, calore, e soprattutto con partecipazione, con compassione (intesa non in senso di "pietà", ma appunto di partecipazione emotiva al dolore dell'altro, "com-patire", "patire con", che è poi il significato etimologicamente corretto di questo vocabolo), possano essere fonte di grande sollievo e conforto, soprattutto nei momenti di "tribolazione".
Ma ritengo anche che in alcuni momenti anche il "silenzio parlante" sia importante, e sono quei momenti in cui basta uno sguardo, una carezza, una mano amica tesa verso di noi, un abbraccio, a regalarci quella "consolazione" di cui abbiamo bisogno.
 
Top
Gea
view post Posted on 6/2/2008, 14:53     +1   -1




CITAZIONE
Ma ritengo anche che in alcuni momenti anche il "silenzio parlante" sia importante, e sono quei momenti in cui basta uno sguardo, una carezza, una mano amica tesa verso di noi, un abbraccio, a regalarci quella "consolazione" di cui abbiamo bisogno

Ma Regina..questo non è silenzio parlante..è gesto parlante
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 6/2/2008, 14:55     +1   -1




CITAZIONE (Gea @ 6/2/2008, 14:53)
CITAZIONE
Ma ritengo anche che in alcuni momenti anche il "silenzio parlante" sia importante, e sono quei momenti in cui basta uno sguardo, una carezza, una mano amica tesa verso di noi, un abbraccio, a regalarci quella "consolazione" di cui abbiamo bisogno

Ma Regina..questo non è silenzio parlante..è gesto parlante

Sì, però in certi (rarissimi) casi, basta anche uno "sguardo" di comprensione, x dire tutto senza aver proferito parola...
 
Top
view post Posted on 6/2/2008, 18:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Mi piace "parole desiderate".. non le avevo viste mai sotto questo punto di vista, ma so benissimo cosa sono. A volte non 'è bisogno che siano molte, na basta anche solo una, di parole, e ti cambia il grigio di quel momento in un cielo con poche nuvole. A volte bastano una o poche di queste parole, per ridarti la carica. In questo contesto non credo nel silenzio, ma nei "gesti silenziosi" si, perchè anche un occhiata complice, o un sorriso affettuoso, può aiutarti a vedere tutto in un'altra luce.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 6/2/2008, 19:00     +1   -1




Sarà che io parlo molto,ma a me servono le parole :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/2/2008, 19:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Io non parlo molto.... sarà perchè ho il marito parlone ;) se parliamo troppo tutti e due non si capisce più nulla :)
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 6/2/2008, 20:27     +1   -1




Mi ha fatto piacere leggere le vostre opinioni e scoprire che anche voi, come me, a volte sentite l'esigenza di una manifestazione palese di sostegno, di vicinanza.
Io ho avuto un simile "soccorso" in molte occasioni e di questo devo ringraziare chi ha saputo percepire i miei stati d’animo, per poi diventarne partecipe, dimostrando attenzione, cura e sensibilità nei miei confronti.
Spero di essere sempre pronta anche io a fare lo stesso!
:)

:bye:
 
Top
Joanna84
view post Posted on 6/2/2008, 21:37     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 6/2/2008, 18:49)
Mi piace "parole desiderate".. non le avevo viste mai sotto questo punto di vista, ma so benissimo cosa sono. A volte non 'è bisogno che siano molte, na basta anche solo una, di parole, e ti cambia il grigio di quel momento in un cielo con poche nuvole. A volte bastano una o poche di queste parole, per ridarti la carica. In questo contesto non credo nel silenzio, ma nei "gesti silenziosi" si, perchè anche un occhiata complice, o un sorriso affettuoso, può aiutarti a vedere tutto in un'altra luce.

Devo quotare tutto ciò che hai scritto :bu:
Basta davvero poco per cambiare una giornata no...Io lo vedo sul lavoro: magari
posso essere un po' giù o nervosa, ma poi magari parlo con qualcuno che mi
ringrazia e per cui ho potuto dare una mano e sentire gratitudine dalla persona
dall'altra parte del filo mi rende davvero felice e mi scalda il cuore, anche se
magari l'informazione o l'aiuto che ha chiesto non è una cosa difficile o
particolarmente importante :timidone:

Poi ovviamente ci sono anche i gesti, parole, non gesti e parole, non parole
e gesti o tutti e due insieme che ti possono scaldare il cuore, possono dare
conforto, gioia e serenità. Sentire di essere importanti per qualcuno, di contare
nella vita di una persona è qualcosa di straordinario, ed anche viceversa.

:rosa: :rosa: :rosa:
 
Top
Frogghina
view post Posted on 7/2/2008, 14:43     +1   -1




Di solito anche solo uno sguardo, un abbraccio di chi voglio bene e che mi vuole bene basta per scaldarmi il cuore, però ci sono situazioni in cui ho bisogno di sentire queste "parole desiderate" bel termine, parole d'affetto, basta una parola che può cambiarmi in meglio la giornata e darmi tanto conforto e capire che non sono sola e che posso contare sugli altri quando sento il bisogno di sentire l'affetto e trasmettere l'affetto.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 7/2/2008, 19:09     +1   -1




CITAZIONE (Frogghina @ 7/2/2008, 14:43)
... però ci sono situazioni in cui ho bisogno di sentire queste "parole desiderate" bel termine...

Anche a me piace molto questa definizione! :)
Mi è venuta in mente proprio nel momento in cui riflettevo sulle parole che avrei voluto sentire pronunciare da una persona a me molto cara e che, per mia fortuna, sono arrivate. :)
Da allora continuo ad usare questa espressione, che ho condiviso con piacere in questo topic!


:bye:
 
Top
xxxDemetraxxx
view post Posted on 8/2/2008, 11:07     +1   -1




Io sono un'espansiva allo stato puro, e per me manifestare affetto a 360°, è semplice come bere, ed in alcuni momenti diventa un desiderio impellente, che nè orario, nè distanza, possono fermare.
Morfeo e Sibilla mi conoscono bene e sanno di che parlo :firulì:
Apprezzo ogni forma di manifestazione affettiva e di sostegno, anche se per esperienza personale, trovo che sia ben più facile incontrare qualcuno capace di esprimersi a gesti, piuttosto che con le parole.
Per quanto mi riguarda credo molto nelle "parole" che seguono i "fatti": viceversa, cioè i "fatti" che seguono le "parole", lo vivo male, come promesse che nella mia testa a volte possono alimentare aspettative, che poi in seguito non sono mai come me le immagino o come spero...
Il mio compagno era "fatto di gesti" e di "sguardi", e vi assicuro che ogni volta che dalla sua bocca usciva un "Ti Amo", ed avveniva raramente, mi scuoteva l'anima come fosse la prima volta :wub: .

E adesso DEVO soddisfare il MIO impellente bisogno di dire a Sibilla:

TI VOGLIO BENE!!

image

Demetra

 
Top
Frogghina
view post Posted on 8/2/2008, 11:40     +1   -1




CITAZIONE (xxxDemetraxxx @ 8/2/2008, 11:07)
Io sono un'espansiva allo stato puro, e per me manifestare affetto a 360°, è semplice come bere, ed in alcuni momenti diventa un desiderio impellente, che nè orario, nè distanza, possono fermare.

Anchio sono così come te :wub:
Sento il desiderio di ricevere affetto da chi mi vuole bene ma sento ancor più forte il desiderio di manifestare il mio di affetto a chi voglio bene. :wub:
Un abbraccio forte a tutti :abbraccio: :abbraccio: :baciofiori: :baciofiori: :baciofiori: :wub: :wub:
 
Top
26 replies since 5/2/2008, 21:43   203 views
  Share