Questione di tempo!, Riflessioni libere.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 13/2/2008, 18:17     +1   -1




Ammesso che la felicità esista veramente come condizione, credo che essa sia anche collegata al buon uso che riusciamo a fare del tempo a nostra disposizione.
In realtà, anziché farlo fruttare, finiamo spesso per dissiparlo: trascinati dagli eventi, vittime di scadenze e ritmi convulsi, con i quali sprechiamo anche noi stessi, oppressi dalla malinconia per non aver vissuto bene “prima”, con l’ansia dell’attesa, sperando di stare meglio “dopo”, sciupando l’”adesso”, in un perenne stato di insoddisfazione.

Credo che, per chi riesce ad adottarlo (io ci sto davvero provando!), un atteggiamento saggio consista nel vivere l’intensità di ogni momento, dando valore a qualsiasi circostanza, senza rivolgersi al passato esclusivamente con nostalgia o tristezza, ma riconoscendolo come base della nostra attuale identità, preparando pure il futuro, attraverso gli obiettivi realizzati nel presente.

In questo modo, forse, le tre dimensioni del tempo, anziché separarsi, potrebbero integrarsi e l’esistenza non sarebbe sprecata nella frenesia, nel rimpianto o nella vana speranza.
Il presente diventerebbe, quindi, una specie di dimensione “elastica”, capace di estendersi sul passato e nel futuro, in una sorta di fluido e positivo divenire: un piccolo passo in avanti per essere un poco più sereni.



:bye:
 
Top
xxxdenebxxx
view post Posted on 14/2/2008, 19:39     +1   -1




<b>La tua riflessione, Sibilla, mi riporta al tempo in cui, leggendo le massime di
alcuni Maestri trovai quella che diceva " il presente è il passato e il futuro non separati, l'unico vero esistente....il resto è illusione."
Non di facile interpretazione in un mondo emozionale dove appaiono reali solo le sensazioni prodotte dai ricordi o le immagini fantastiche dell'ipotetico futuro.
Ma cercando di viverle come verità si può constatare che il presente è l'unica
vera esperienza che abbiamo. L'attimo stesso che viviamo si tramuta in passato e diventa futuro appena lo si è superato.
Ma poi tutto....nella vera riflessione diventa evanescende......perchè la realtà è che esiste l'illusione del tempo......sì la realtà è che il tempo non esiste......
e allora tutto è un eterno presente.


Vivere sempre il presente è un esercizio che aiuta a sentirsi più tranquilli e godere al meglio delle varie esperienze
 
Top
Bellevue
view post Posted on 14/2/2008, 20:02     +1   -1




Non so' se sprechiamo il tempo...Io cerco di viverlo al meglio,senza corse e senza affanni.Il mio passato é una dimensione che mi ha permesso di essere quello che sono adesso...ed il futuro non me lo pongo come problema.E' il mio saro',dopo il presente,ma strettamente correlato ad esso:tra un secondo saro' già nel futuro che sarà il mio presente.
Alla fine concordo che quello che conta é solo il presente,da cogliere,vivere,assaporare,ma senza fretta,perché il tempo come dimensione é un concetto astratto :baciofiori:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 14/2/2008, 22:16     +1   -1




Assolutamente giusto quanto dite ma è proprio vero che spesso ci affanniamo, corriamo, ripensiamo spesso con rimpianto al passato, speriamo in un futuro diverso e non viviamo mai appieno il presente...a me spesso capita questo, o sono rivolta al passato o sono proiettata al futuro, e a volte non mi rendo conto che in questo modo non vivo il presente.
Il passato è ormai passato, il futuro non è ancora arrivato, e allora perchè non concentrarsi sul presente e fare tesoro di ogni attimo, specialmente xchè non sappiamo cosa la vita ha in serbo x noi?
Vorrei davvero riuscire a concentrarmi senza affanno nel presente, e fare in modo che esso, insieme al mio passato che mi ha "formato" nel bene e nel male, ed insieme al futuro che è ancora da scrivere, siano davvero un'unita composita e non in contrasto l'uno con l'altro.

Al di là di tutto questo, voglio fare un mio sentito "complimento" a Sibilla per queste sue riflessioni, in particolare x il modo in cui le "espone": esprimi pensieri profondi sempre in maniera chiara, senza essere mai contorta, e mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere (oltre che il contenuto di quanto scrivi!).
:wub:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 15/2/2008, 20:54     +1   -1




Mi è piaciuta molto la riflessione riportata da xxxdenebxxx: "il presente è il passato e il futuro non separati, l'unico vero esistente....il resto è illusione", quella di Belle: "tra un secondo saro' già nel futuro che sarà il mio presente", quella di Regina: "perchè non concentrarsi sul presente e fare tesoro di ogni attimo, specialmente xchè non sappiamo cosa la vita ha in serbo x noi?".
Trovo che tutte esprimano in modo molto efficace e conciso la necessità di considerare il tempo come un alleato e non come un acerrimo nemico!



CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 14/2/2008, 22:16)
Al di là di tutto questo, voglio fare un mio sentito "complimento" a Sibilla per queste sue riflessioni, in particolare x il modo in cui le "espone": esprimi pensieri profondi sempre in maniera chiara, senza essere mai contorta, e mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere (oltre che il contenuto di quanto scrivi!). :wub:

Cara Regina, grazie per queste tue gentili parole: è un apprezzamento che accetto con grandissimo piacere! :timidone:
Credo che, per chi ama confrontarsi con la scrittura, il complimento più gradito sia proprio quello che tu hai rivolto a me!
:abbraccio: :wub:

:bye:

 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 15/2/2008, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 15/2/2008, 20:54)
CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 14/2/2008, 22:16)
Al di là di tutto questo, voglio fare un mio sentito "complimento" a Sibilla per queste sue riflessioni, in particolare x il modo in cui le "espone": esprimi pensieri profondi sempre in maniera chiara, senza essere mai contorta, e mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere (oltre che il contenuto di quanto scrivi!). :wub:

Cara Regina, grazie per queste tue gentili parole: è un apprezzamento che accetto con grandissimo piacere! :timidone:
Credo che, per chi ama confrontarsi con la scrittura, il complimento più gradito sia proprio quello che tu hai rivolto a me!
:abbraccio: :wub:

:bye:

Cara Siby, sarà che io ho un amore sviscerato verso la scrittura (sebbene a volte mi dimentichi dove sta di casa l'italiano e commetto certi orrori impoponibili!) e verso coloro che amano scrivere, ma quando leggo cose esposte in maniera così "brillante" mi incanto e dunque grazie ancora a te x quanto ci regali.
 
Top
elly_star
view post Posted on 27/2/2008, 00:27     +1   -1




Anche io ti ringrazio tanto Siby per le riflessioni che ci poni :wub: e gli arricchimenti interiori che ci dai :bacino:

Mi capita spesso di lasciar correre il presente perchè troppo concentrata a rivivermi i tormenti del passato, il voler cambiare certe situazioni vissute...ostinazioni che portano solo nel nero più nero, poichè quello che è successo non si può cambiare, ne modificare, può solo esserci da buon maestro per le esperienze che ci trovermo ad affrontare ogni giorno della nostra vita. Quando penso al futuro, mi capita spesso di imprigionarmi in paure che definirei "immaginarie"...tutto questo credo per la non volontà di essere sereni...a volte credo sia un'esigenza torturarci con qualche pensiero malsano...forse perchè non sappiamo apprezzare il nostro presente o forse perchè non sentiamo di meritare quello che abbiamo o quello che possiamo provare in un momento di serenità e felicità...
Vorrei ricordarmi più spesso di quanto sia prezioso vivere il presente proprio perchè il nesso fra passato e futuro...l'unica vera cosa che possediamo...
Dobbiamo fare il possibile per vivere appieno il presente, in modo tale da lasciarci un passato di cui siamo fieri alle spalle e un futuro che non è altro che la somma di ogni minuto presente :wub:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 28/2/2008, 22:12     +1   -1




CITAZIONE (elly_star @ 27/2/2008, 00:27)
Vorrei ricordarmi più spesso di quanto sia prezioso vivere il presente proprio perchè il nesso fra passato e futuro...l'unica vera cosa che possediamo...
Dobbiamo fare il possibile per vivere appieno il presente, in modo tale da lasciarci un passato di cui siamo fieri alle spalle e un futuro che non è altro che la somma di ogni minuto presente :wub:

E' un ottimo proposito, cara Ellyna! :abbraccio:
 
Top
elly_star
view post Posted on 29/2/2008, 09:50     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 28/2/2008, 22:12)
E' un ottimo proposito, cara Ellyna! :abbraccio:

E come tutti i buoni propositi ci vuole tanta forza di volontà per realizzarlo ma sono sicura che piano ci riuscirò, ognuno può farcela se davvero ci crede :wub: :putto: :bacino:
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 22:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Persi nei ricordi belli del passato, sofferenti per quelli brutti;
protesi a correre per afferrare al volo tutto ciò che pensiamo ci riservi il futuro, soprattutto quello che noi desideriamo fortemente ci riservi;
il presente ci scorre vicino, cercando di avere la nostra attenzione, ma spesso noi non abbiamo tempo, voltati indietro, o intenti a correre un passo avanti, non ci accorgiamo delle belle cose tutte per noi che abbiamo ora.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 4/3/2008, 19:24     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 2/3/2008, 22:13)
il presente ci scorre vicino, cercando di avere la nostra attenzione, ma spesso noi non abbiamo tempo, voltati indietro, o intenti a correre un passo avanti, non ci accorgiamo delle belle cose tutte per noi che abbiamo ora.

Mi piace questa tua riflessione, nella quale hai quasi "personificato" il tempo presente, spesso dispensatore di doni, che restano ignorati o sottovalutati! :)

:bye:
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 00:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


grazie :wub:
 
Top
11 replies since 13/2/2008, 18:17   90 views
  Share