Un pizzico di follia..., Riflessioni libere.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 9/3/2008, 18:52     +1   -1




Spesso mi ritrovo a pensare a certe situazioni della mia vita nelle quali sono stata o sono ancora coinvolta, seguendo il mio istinto. Si tratta di circostanze molto diverse, ma accomunate da un’apparente assurdità, se analizzate solo da un punto di vista razionale.

Credo che a tutti sia capitato di trovarsi di fronte alla possibilità di scegliere tra un percorso prevedibile, quindi sicuro, ed un’alternativa più precaria, ma immediatamente percepita come opportuna, benché rischiosa. Di solito le mie decisioni scaturiscono da riflessioni meticolose, spesso eccessive, lo ammetto con sincerità, ma tutte le volte in cui mi è capitato di seguire l’istinto, devo dire che non è mai sopraggiunta la necessità di pentirmene.

Cerco di non perdere di vista la realtà, l’ho sempre fatto e continuerò a farlo, ma penso pure che rinunciare ad ogni “pazzia” in cambio solo di "sagge" certezze significhi rendere l’esistenza certamente più tranquilla, però spesso assai più triste e, secondo me, il cambio non sempre conviene.


:bye:
 
Top
Bellevue
view post Posted on 9/3/2008, 19:21     +1   -1




Anch'io sono una persona che riflette abbastanza prima di lanciarsi :timidone: ,ma ci sono delle situazioni in cui mi getto senza riflettere molto.
Devo pero' dire che a pelle sento se cadro' in piedi...e fin'ora mi é sempre andata bene.
L'ultima volta in cui mi sono lanciata nel vuoto,tirandomi dietro mio marito,é stata la vendita della villa a Colomiers per trasferirci in campagna e far costruire una nuova villa.Sapevo solo che volevo andar via da quella casa.Ebbene,a distanza di un anno e mezzo da quel folle pensiero,devo dire che mai come questa volta mi é andata bene!
Evviva,dunque,un pizzico di follia che mette un po' di sale alla vita
 
Top
orchidea57
view post Posted on 9/3/2008, 20:14     +1   -1




Io sono sempre stata una persona molto riflessiva...su ogni cosa, anche la più banale, ci pensavo molto a lungo, cercando poi di seguire il percorso più saggio.
Ma con il....."crescere" :rolleyes: ho capito sempre di più che la vita è più bella con un pizzico di follia...e da qualche tempo a questa parte nelle mie scelte tendo a seguire sempre di più il mio istinto...e posso dire che fino ad ora non mi ha tratto in inganno.
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 9/3/2008, 20:19     +1   -1




Certe volte è giusto seguire l'istinto senza stare a pensarci troppo, ma io sono anche una persona abbastanza razionale e mi rendo conto che a volte rifletto troppo, penso troppo e finisco col farmi tante paranoie e ciò mi porta a rinunciare a fare una cosa che magari mi dettava l'istinto; forse sbaglierò, ma trovo anche che a volte è necessario riflettere bene prima di agire, e non buttarsi a capofitto seguendo l'istinto sempre e malgrado tutto.
Capitano anche a me momenti in cui mi lascio guidare dall'istinto e sono pure abbastanza impulsiva, ma quando si tratta di decisioni davvero importanti, lì non riesco a non riflettere...forse in questo modo mi "blocco" un po' con la mia razionalità e mi perdo cose belle, ma son fatta così, difficile cambiare totalmente.
 
Top
Gea
view post Posted on 10/3/2008, 16:24     +1   -1




Nel leggere le vostre risposte a questo interessante topic , come tutti quelli di Sibilla per altro, mi è venuto da sorridere in quanto notavo come a me la maturità abbia portato a fare il percorso inverso al vostro...e cioè:
Per carettere io sono un impulsiva ed un emotiva che prende le mie decisioni con il cuore e mai con la testa.. quindi per nulla razionale e riflessiva e devo dire che nella maggioranza dei casi non mi sono mai pentita delle scelte fatte su queste basi...con l'età..diciamo che ho imparato a ponderare e valutare un pò meglio...anche se , se sono scelte che coinvolgono i sentimenti ..li non sento ragioni ..vince sempre il cuore.
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 17:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Io invece ho fatto il contrario di Gea, una volta ci pensavo di più prima di agire muovermi, oggi seguo più l'istinto, più le mie piccole follie, sto a ragionare molto meno sulle cose. Naturalmente ci sono cose dove per forza ci si deve ragionare su, specialmente se ci sono di mezzo anche altre persone.
Devo dire che mi piaccio molto più ora di prima, mi sento più me stessa.
 
Top
xxxdenebxxx
view post Posted on 10/3/2008, 20:27     +1   -1




Io, che ora seguo delle discipline trascendentali, le quali mi insegnano ad ascoltare
la percezione non l'istinto, sono stata un impulsiva per la maggior parte della vita.
Ho fatto mie tante lotte per ingiustizie seguendo la mia istintività.
Non posso dire di non aver fatto errori e, di conseguenza aver pagato il prezzo
richiesto.
Però ho anche potuto godere dell'incoscienza delle cose fatte per istinto.
Spesso ho avuto modo di avere bei risultati per azioni fatte sotto l'impulso della
spinta interiore.

Essendo una passionale, ho sempre avuto il bisogno di agire con la forza
del sacro fuoco interiore.

Oggi mi sono moooolto calmata. Non perchè non creda alla bellezza dell'
impulsività, ma perchè imparando a prendere consapevolezza del mondo
esteriore ed interiore mi si sono chiarite molte cose.

 
Top
orchidea57
view post Posted on 10/3/2008, 21:51     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 10/3/2008, 17:10)
....Devo dire che mi piaccio molto più ora di prima, mi sento più me stessa.

Ti quoto Taide!...anche x me è così!... Ora se una cosa non mi garba, so trovare anche il coraggio di dire "NO"
 
Top
kathy24
view post Posted on 10/3/2008, 22:51     +1   -1




io sono impulsiva di natura, seguo quasi sempre il mio istinto, mi butto a capofitto e poi dipende a volte sbatto la testa a volte mi va bene.. ma sono fatta così anche se ora ultimamente su tante cose cerco di essere + riflessiva, sarà che ho intrapreso un lavoro che mi porta ad avere + responsabilità e questo sembra una cavolata ma mi ha "calmato" molto sono + razionale.. anche se poi per quanto riguarda la sfera dei sentimenti nn riesco ad essere ancora quasi x niente razionale...
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 12/3/2008, 21:52     +1   -1




Ho letto con molto interesse le vostre risposte e mi è sembrato che da tutti gli interventi scaturisca una duplice visione dei comportamenti ritenuti “folli”: da un lato collochiamo gli atteggiamenti “innocui” che rendono la nostra vita meno monotona, più vivace ed entusiasmante; dall' altro condanniamo le condotte sconsiderate che possono causare la rovina delle persone.
Condivido questa duplice valenza, ma ritengo che sia comunque ambigua, poiché ognuno fa riferimento alla propria concezione di follia: ciò che è folle per me potrebbe non esserlo per un’altra persona e viceversa.


:bye:
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 16:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 12/3/2008, 21:52)
Condivido questa duplice valenza, ma ritengo che sia comunque ambigua, poiché ognuno fa riferimento alla propria concezione di follia: ciò che è folle per me potrebbe non esserlo per un’altra persona e viceversa.


:bye:

Verissimo, ciò che non farei mai, perchè ritengo troppo folle, per un'altra persona potrebbe essere una cosa normalissima e viceversa.
Parlando della nostra "personale follia" sono normalissime queste differenze, che poi, secondo me, sono solo superficiali, perche presentate in modo diverso, ma alla fine non penso si differenziano poi tanto le une dalla altre.
 
Top
*vita*
view post Posted on 18/3/2008, 10:34     +1   -1




Ho letto con piacere quanto avete scritto (e ho superato i cinque minuti a mia disposizione, mannaggia!! ma ne è valsa la pena).
Io per natura sono attratta da tutto ciò che è novità, ma nella mia vita non sempre ho potuto seguire il mio istinto, ma ho dovuto per forza di cose valutare quegli aspetti che rendevano alcune scelte sicure o azzardate; vuoi per la famiglia, vuoi per la situazione economica o per altri motivi che ora non stò qui ad elencare, ho dovuto sempre optare per le scelte meno rischiose Un pò ne soffro, ma nello stesso tempo non è nel mio carattere star lì a dirmi "se avessi fatto!".
Una cosa è certa, se ci sarà una prossima vita, niente legami sentimentali, economici , lavorativi ecc. ma solo la libertà di fare e di andare dove l'istinto mi porta, godere dei successi e ignorare, ma facendone tesoro, gli errori.
Insomma.....voglio essere uno spirito liberooooooooooo!!!!
Un abbraccio a tutti image
Vita
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 18/3/2008, 21:39     +1   -1




CITAZIONE (*vita* @ 18/3/2008, 10:34)
Io per natura sono attratta da tutto ciò che è novità, ma nella mia vita non sempre ho potuto seguire il mio istinto, ma ho dovuto per forza di cose valutare quegli aspetti che rendevano alcune scelte sicure o azzardate; vuoi per la famiglia, vuoi per la situazione economica o per altri motivi che ora non stò qui ad elencare, ho dovuto sempre optare per le scelte meno rischiose Un pò ne soffro, ma nello stesso tempo non è nel mio carattere star lì a dirmi "se avessi fatto!".

Cara Vita, credo che, come hai fatto tu, sia doveroso riflettere e valutare con ponderazione ogni decisone, quando le conseguenze delle nostre azioni non riguardano solo noi, ma anche altre persone, più o meno care.
Un conto è la "follia" compiuta con la certezza di essere gli unici a pagare le eventuali conseguenze; diverso è il discorso se si ha la consapevolezza di coinvolgere altri individui che, senza volerlo, potrebbero diventare "vittime" delle nostre scelte.


:bye:
 
Top
Altherea
view post Posted on 10/4/2008, 13:54     +1   -1




Io invece sono sempre stata la brava bambina, quella che segue le regole, la "perfettina razionale" come mi chiamavano alcuni compagni di scuola...
Poi a volte la vita ti rende le cose estremamente imprevedibili e soprattutto ti fa rendere conto dell'incertezza di tutto quanto, compreso il nostro domani..
Ho dato quindi una svolta alla mia vita, magari più incasinata, istintiva, probabilmente avrei potuto fare certe cose meglio ed altre peggio, ma ho almeno imparato ad osare, lanciarmi, a vivere la vita invece che assaggiarla...
Ma ognuno deve fare il proprio percorso di vita, quindi ben vengano le razionalità!!!!
 
Top
13 replies since 9/3/2008, 18:52   122 views
  Share