Tra il dire ed il fare..., Riflessioni libere.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 25/4/2008, 17:43     +1   -1




Troppe volte, secondo me, conviviamo con l’errata certezza di non poter fare nulla per migliorare il mondo, proprio perché ragioniamo sui cambiamenti grandi, difficili o addirittura impossibili da realizzare singolarmente. In questo modo tacitiamo la coscienza e ci limitiamo a mugugnare sulla decadenza dei valori, sull’abbrutimento delle persone, sull’immobilità delle istituzioni.
Ciò che ci sfugge, però, è una considerazione tanto elementare: lo scopo più alto, l’ideale più generoso, il progetto più nobile, potranno diventare concreti se saremo noi stessi a favorirne la realizzazione con i “piccoli”, ma concreti gesti quotidiani.

Che senso ha proclamarsi difensori della pace mondiale, se si è poi in lite continua con i familiari o con tutti i condomini? Come si può affermare di essere altruisti, se si mostra completo disinteresse per le persone più vicine? Che attendibilità può avere una dichiarazione di amore per il prossimo, se poi si emargina chi riteniamo diverso da noi?
È la realtà di ogni giorno che deve essere impregnata di valori, arricchita di azioni che testimoniano concretamente l'orientamento di un pensiero, di una scelta di vita, di un ideale: una dimostrazione di affetto, una donazione disinteressata, un atto solidale, una telefonata di conforto, una firma per una giusta petizione, sono solo alcuni esempi banali. Di certo, non c'è soddisfazione più grande dello scoprire che attraverso un nostro “piccolo” gesto, qualcuno ha mangiato, qualcuno si è salvato, qualcuno ha semplicemente sorriso.

Si dice che siano le idee a cambiare il mondo, ma io aggiungerei che possono farlo solo quelle che col mondo sanno trovare un collegamento tangibile e produttivo, solo quelle che sanno davvero incidere sulla realtà. Ognuno di noi ha l’opportunità di contribuire al cambiamento e per nessun motivo deve rinunciare a questo grande potere.
In conclusione, prendendo a prestito un celebre proverbio, si potrebbe dire che tra il dire e il fare non c’è di mezzo il mare, ma solo la volontà di agire, cominciando a modificare ciò che è vicino a noi.
L’esito sarà come quello creato da un sasso lanciato in uno stagno: come i cerchi concentrici si diffondono sulla superficie dell’acqua, così si allargherà il campo d’azione del nostro gesto, contagiando gli altri e sprigionando un positivo effetto di trasformazione.

:bye:
 
Top
xxxdenebxxx
view post Posted on 26/4/2008, 18:24     +1   -1




Le tue considerazioni sono bellissime, Sibilla. Incitano ognuno a lasciare il proprio egoismo e
dare anche il minimo, ma dare.

E' un messaggio che fà sempre bene e mi piacerebbe aggiungere un piccolo spunto: proviamo
a chiederci ogni sera, prima di dormire se nella giornata abbiamo fatto qualcosa per aiutare
gli altri, anche famigliari, con qualsiasi piccolo gesto. Chiudere la giornata con un
bel pensiero, fà dormire meglio e aiuta a fare bei sogni..
 
Top
Bellevue
view post Posted on 26/4/2008, 20:48     +1   -1




E' vero,pensiamo sempre che per cambiare le cose servano gesti eclatanti che

richiedono gran dispendio di energia,ed invece ognuno di noi,

con un piccolissimo gesto puo' essere l'anello della

catena che compirà il lavoro "immane".

Sono d'accordo anche con la riflessione di Deneb,sul pensiero di fine giornata:

credo che possa essere di sprone a fare e fare meglio.
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 26/4/2008, 22:12     +1   -1




Come sempre le "riflessioni libere" di Sibilla sono sempre eccezionali,interessanti e ricchi di spunti.
Nulla da aggiungere alle tue considerazioni, in quanto hai detto delle grandi verità sulle nostre capacità (per nostre intendo quelle di noi esseri umani), di riuscire a cambiare, a migliorare, nel nostro piccolo, il nostro mondo, attraverso i nostri gesti e le nostre azioni quotidiane, perchè è proprio vero che i "grandi cambiamenti" non potranno mai avvenire se prima non ci diamo da fare per migliorare i nostri rapporti interpersonali, all'interno della nostra famiglia, se prima non facciamo qualcosa di concreto (anche di piccolo), per aiutare il nostro prossimo più "vicino".
Il famoso sasso nello stagno...può realmente generare una reazione a catena, una grande "energia", un grande vento di cambiamento.
Ma dovremmo crederci prima noi stessi, davvero, concretamente...
Serve secondo me anche ciò che ha detto Deneb, e cioè la sera provare a chiedersi se durante la giornata siamo riusciti a fare un gesto prezioso verso qualcuno che amiamo, ma se ci accorgiamo di non essere riusciti a dare quel "qualcosa in più"?
A me capita spesso purtroppo...
 
Top
xxxdenebxxx
view post Posted on 26/4/2008, 22:20     +1   -1




ma se ci accorgiamo di non essere riusciti a dare quel "qualcosa in più"?



Molto semplice Regina, proporsi di farlo il giorno dopo......è lo stesso meccanismo delle
piccole cose......una goccia dopo l'altra riempi l'Oceano.....un proposito dopo l'altro si
arriva ad avere la capacità di mantenerli.

 
Top
view post Posted on 26/4/2008, 23:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Non sono per i grandi cambiamenti.
Ho sempre pensato che cambiare le piccole cose e i piccoli particolare, può produrre, nel tempo, cambiamenti significativi, senza creare grandi sconvolgimenti...
 
Top
Bellevue
view post Posted on 26/4/2008, 23:15     +1   -1




Infatti Taide é quello che volevamo dire.Se troviamo la forza di modificare delle piccole cose anche solo all'interno della nostra famiglia che é un microcosmo,nel tempo il cambiamento si produrrà su scala immensamente più grande.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 26/4/2008, 23:21     +1   -1




Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti, :) :baciofiori: perché in ognuno ho ritrovato delle considerazioni o dei dubbi che sono anche miei.

Condivido l'affermazione fiduciosa di Belle,
CITAZIONE (Bellevue @ 26/4/2008, 21:48)
...ognuno di noi, con un piccolissimo gesto puo' essere l'anello della catena che compirà il lavoro "immane".


ma non mi stupisce la pratica perplessità di Regina, proprio perché la sua domanda anche io l'ho rivolta molte volte a me stessa.
CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 26/4/2008, 23:12)
...se ci accorgiamo di non essere riusciti a dare quel "qualcosa in più"?

Mi sembra prezioso, saggio e veritiero il suggerimento di xxxdenebxxx, rivolto a Regina, ma valido per chiunque poiché, con le possibilità che ognuno ha a disposizione, non è mai troppo tardi per iniziare a migliorare se stessi e, di conseguenza, il "mondo".
CITAZIONE (xxxdenebxxx @ 26/4/2008, 23:20)
Molto semplice Regina, proporsi di farlo il giorno dopo......è lo stesso meccanismo delle
piccole cose......una goccia dopo l'altra riempi l'Oceano.....un proposito dopo l'altro si
arriva ad avere la capacità di mantenerli.



CITAZIONE (taide60 @ 27/4/2008, 00:04)
Non sono per i grandi cambiamenti.
Ho sempre pensato che cambiare le piccole cose e i piccoli particolare, può produrre, nel tempo, cambiamenti significativi, senza creare grandi sconvolgimenti...

Taide, :) grazie per aver espresso la tua opinione, che coincide con la mia!
 
Top
7 replies since 25/4/2008, 17:43   64 views
  Share