L'Amore non ha età, Riflessioni libere.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 16/5/2008, 19:59     +1   -1




L’amore non ha età: ne sono convinta e lo ribadisco fermamente, soprattutto dopo aver letto un articolo che, con estrema enfasi, evidenziava l’intensità di questo sentimento durante l’adolescenza e la prima gioventù, giustificando questa affermazione con dei dati statistici (!!!), secondo i quali, nell’attuale società, più aumentano gli anni e più si impara ad avere paura dell’amore, a pensare che sia inutile o addirittura pericoloso.

Il mio parere, invece, è completamente diverso. Sappiamo tutti che ogni fase della vita ha le sue peculiarità, proprio come i sentimenti, che si vivono e si manifestano in modo diverso, ma io ritengo che non dipenda esclusivamente dall’età, quanto piuttosto dalle esperienze di vita, che determinano un patrimonio emotivo del tutto personale, dal quale scaturiscono approcci e reazioni differenti.
Nessuna statistica potrà mai stabilire o quantificare il “valore” di un amore vissuto a venti, a quaranta o a sessanta anni; potrà soltanto rilevare delle differenze, che sono naturali, ma che non costituiscono certamente una motivazione per affermare che l’esperienza giovanile sia migliore di quella matura o viceversa, proprio perché la voglia di amare, l’amore e le emozioni ad esso legate non invecchiano mai.

Per concludere, in modo un po’ polemico nei confronti dei risultati del sondaggio citato all’inizio, vorrei solo confermare che, parlando da quarantenne e per esperienza diretta, escludendo i casi patologici e le immancabili eccezioni, alla mia età si è ancora capaci di amare e desiderare profondamente. Per ottenere una simbolica rivincita sui tanto esaltati sentimenti giovanili, aggiungo pure che l’amore maturo e “sano” si vive con più ironia, con più tolleranza, senza ansia, proprio perché con l'età si acquisisce un’identità ben organizzata e si è in grado di sintonizzarsi con l’altro/a, ottenendo e facendogli spazio. Sono gli anni della raggiunta consapevolezza e, qualunque cosa accada, non si ha timore di rimanere in compagnia di se stessi.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 16/5/2008, 20:30     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 16/5/2008, 20:59)
Per ottenere una simbolica rivincita sui tanto esaltati sentimenti giovanili, aggiungo pure che l’amore maturo e “sano” si vive con più ironia, con più tolleranza, senza ansia, proprio perché con l'età si acquisisce un’identità ben organizzata e si è in grado di sintonizzarsi con l’altro/a, ottenendo e facendogli spazio. Sono gli anni della raggiunta consapevolezza e, qualunque cosa accada, non si ha timore di rimanere in compagnia di se stessi.

Ho quotato questo brano del tuo post perché mi trova in completa sintonia con te.
L'eta é un fattore non pregiudizievole per l'innamoramento:ci si innamora a tutte le età,ma fortunatamente dopo l'età adolescenziale e giovanile si acquisisce una buona consapevolezza di se stessi e i sentimenti non si vivono in modo "castrante" ed esclusivista.Si é più generosi in termini di tempo e di spazi con il proprio compagno e come tu dici,avendo la consapevolezza di se stesso come persona,la solitudine non fa paura.
 
Top
Gea
view post Posted on 17/5/2008, 07:40     +1   -1




Anche io concordo pienamente con Gatta e Siby in tutto e per tutto. Aggiungerei che spesso l'amore nato in "tarda" età è spesso più profondo e veritierio di quello che può nascere in età adolescenziale, proprio perchè "depurato" passatemi il termine ,dalle pulsioni ormonali che in età adolescenziale ci fanno alle volte prendere fischi per fiaschi.

Con questo intendo dire la scelta avviene su basi di stima, caratteriali, umane che portano alla passione e non viceversa...
 
Top
2 replies since 16/5/2008, 19:59   44 views
  Share