A proposito di Amicizia..., Riflessioni libere.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 19/6/2008, 18:32     +1   -1




“Un amico non si fa, si riconosce.” (Vinìcius De Moraes)

Condivido questa affermazione, poiché mi sembra che racchiuda un concetto apparentemente ovvio, però spesso dimenticato: un amico non si “costruisce”, ma si riconosce nella comunanza del sentire, nell’identità dei valori condivisi ed anche nella leale vitalità dello scontro; si accetta per quello che è, per ciò che disinteressatamente sa dare, anche nei limiti dei suoi immancabili difetti.
Tra amici non possono esistere condizioni, altrimenti quel bene che si proclama altruista diventa egoismo e non più dono gratuito di sé all’altro.
Si vuole bene e basta, senza “se” e senza “ma”, perché il bene, quello che nasce dall’affetto vero e profondo, non chiede nulla in cambio se non di essere corrisposto allo stesso modo.
Credo che questa sia la forma più alta di Amicizia, quella che dovrebbe unire due persone che si ritrovano nel legame del vero amore amicale; un amore che nulla ha a che fare con la sensualità e la passione, ma che sa essere altrettanto intenso e coinvolgente; un amore che permette l’accettazione ed il rispetto dell’altro per ciò che è, senza pretendere che sia come noi vorremmo che fosse.

 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 00:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


CITAZIONE
Un amico non si fa, si riconosce.”

Penso che in questa frase ci sia racchiusa tutto quello che veramente è un'amico o un'amicizia.
In questa frase riconosco anche le mie VERE amicizie, che non sono mai nate da un ragionamento, da un interesse comune, da un essere uguali, ma piuttosto da uno scontro di due personalità diverse, da un strano muoversi dell'istinto che ti ha spinto lontano da dove ti mandava la ragione, dall'incredulità di ritrovarsi a parlare, per caso, con quella persona che proprio non ha nulla a che fare con te, e ritrovare in lei le piccole sfumature di luce che racchiudi in fondo al cuore....
 
Top
xxxAfroditexxx
view post Posted on 25/6/2008, 09:30     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 25/6/2008, 01:25)
CITAZIONE
Un amico non si fa, si riconosce.”

Penso che in questa frase ci sia racchiusa tutto quello che veramente è un'amico o un'amicizia.
In questa frase riconosco anche le mie VERE amicizie, che non sono mai nate da un ragionamento, da un interesse comune, da un essere uguali, ma piuttosto da uno scontro di due personalità diverse, da un strano muoversi dell'istinto che ti ha spinto lontano da dove ti mandava la ragione, dall'incredulità di ritrovarsi a parlare, per caso, con quella persona che proprio non ha nulla a che fare con te, e ritrovare in lei le piccole sfumature di luce che racchiudi in fondo al cuore....

Taide hai scritto delle cose che le penso anchio ^_^
Anche le mie amicizie più vere non sono nate da un ragionamento anzi sono nate che neanche me lo aspettavo, ho lasciato fare al cuore :wub:
 
Top
Bellevue
view post Posted on 25/6/2008, 13:11     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 25/6/2008, 01:25)
CITAZIONE
Un amico non si fa, si riconosce.”

Penso che in questa frase ci sia racchiusa tutto quello che veramente è un'amico o un'amicizia.
In questa frase riconosco anche le mie VERE amicizie, che non sono mai nate da un ragionamento, da un interesse comune, da un essere uguali, ma piuttosto da uno scontro di due personalità diverse, da un strano muoversi dell'istinto che ti ha spinto lontano da dove ti mandava la ragione, dall'incredulità di ritrovarsi a parlare, per caso, con quella persona che proprio non ha nulla a che fare con te, e ritrovare in lei le piccole sfumature di luce che racchiudi in fondo al cuore....

Bellissimo quello che hai scritto, Taide :wub:
Mi ci ritrovo anche io,molto e neppure per me le amicizie sono state frutto di un ragionamento,ma piuttosto dal palpito del cuore che ha riconosciuto nell'altra persona un complemento...E' stato sempre come un riconoscersi,un sentirsi sulla pelle l'altra persona.
Naturalmente questo discorso puo' essere applicato alle amicizie fatte nell'età adulta perché per cio' che riguarda gli amici, che dall'infanzia sono restati al nostro fianco fino all'oggi,penso che prevalga l'affetto che é simile a quello che si prova per un fratello o una sorella.
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 14:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Si, Belle, le amicizie dell'infanzia sono diverse, restano come un'affetto fraterno, oppure si allontanano un po, ma resta quel "filo di collegamento" fatto da ricordi, voci , fatti, profumi di un tempo passato che si è condiviso, ed è restato ancorato ai nostri ricordi più cari.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 29/6/2008, 18:06     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 25/6/2008, 01:25)
In questa frase riconosco anche le mie VERE amicizie, che non sono mai nate da un ragionamento, da un interesse comune, da un essere uguali, ma piuttosto da uno scontro di due personalità diverse, da un strano muoversi dell'istinto che ti ha spinto lontano da dove ti mandava la ragione, dall'incredulità di ritrovarsi a parlare, per caso, con quella persona che proprio non ha nulla a che fare con te, e ritrovare in lei le piccole sfumature di luce che racchiudi in fondo al cuore....

CITAZIONE (xxxAfroditexxx @ 25/6/2008, 10:30)
Anche le mie amicizie più vere non sono nate da un ragionamento anzi sono nate che neanche me lo aspettavo, ho lasciato fare al cuore

CITAZIONE (Bellevue @ 25/6/2008, 14:11)
...neppure per me le amicizie sono state frutto di un ragionamento,ma piuttosto dal palpito del cuore che ha riconosciuto nell'altra persona un complemento...E' stato sempre come un riconoscersi,un sentirsi sulla pelle l'altra persona.

Condivido le vostre personali riflessioni e aggiungo che si ricollegano alla perfezione a ciò che un grande della letteratura, Hermann Hesse, esperto in sentimenti umani, ha affermato tanto tempo fa a proposito dell'Amicizia.
Vi dedico le sue parole con molto piacere e vi ringrazio per aver inserito il vostro contributo in questo post! :)

"Noi due, caro Amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra.
La nostra meta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro ed imparare a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro complemento..."
(Tratto da: Narciso e Boccadoro)
 
Top
elly_star
view post Posted on 8/7/2008, 16:46     +1   -1




Mi piace tantissimo leggere le riflessioni di Siby sui vari argomenti, in questo caso sull'amicizia!
Tante volte si parla di amicizia in modo superficiale, così come si sparano tanti bei paroloni che sono solo parole. Un vero amico non ha bisogno di dire, dimostra.
Anche io sono del parere che un amico non si "costruisce", ma che si riconosce! Penso che sia un qualcosa che si senta a pelle. Una persona che possa capirti anche senza bisogno di parlare, una persona che farebbe quanto gli è umanamente possibile pur di aiutarti, una persona che condivide i tuoi valori e che anche se di diverse idee rispetta le tue e rispetta la tua persona.
Penso che in un rapporto di amicizia, così come in uno di amore, sia importante la reciprocità nel dare e nel ricevere. Un vero amico non vuole essere ripagato per qualcosa che fa, lo fa perchè ti vuole bene e tu farai altrettanto per lui perchè gli vuoi bene.
Sono convinta che amicizia non è: "Ho bisogno di te", ma "Mi riempie sapere che ci sei".
Perchè un rapporto di amicizia sia sano non deve esserci nè dipendenza, nè possesso.
Un amico non si dimentica di te, può essere se stesso perchè sa che lo stimi, può confidarsi con te perchè sa che lo capisci...
un vero amico è una cosa molto rara.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 8/7/2008, 22:54     +1   -1




CITAZIONE (elly_star @ 8/7/2008, 17:46)
un vero amico è una cosa molto rara.

... ma per fortuna si riesce a trovarne qualcuno "autentico", con il quale si costruisce, si condivide, si "coltiva" l'Amicizia e allora la vita cambia, decisamente in meglio!

Grazie per aver espresso la tua opinione, cara Ellyna!
:wub:


 
Top
elly_star
view post Posted on 9/7/2008, 09:34     +1   -1




CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 8/7/2008, 23:54)
CITAZIONE (elly_star @ 8/7/2008, 17:46)
un vero amico è una cosa molto rara.

... ma per fortuna si riesce a trovarne qualcuno "autentico", con il quale si costruisce, si condivide, si "coltiva" l'Amicizia e allora la vita cambia, decisamente in meglio!

Grazie per aver espresso la tua opinione, cara Ellyna!
:wub:

:wub: :bacino: :bacino: :bacino: :abbraccio:
 
Top
8 replies since 19/6/2008, 18:32   91 views
  Share