Il bilancio delle Olimpiadi

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 25/8/2008, 14:37     +1   -1




L'Italia chiude le Olimpiadi con 28 medaglie: 8 ori, 10 argenti e 10 bronzi.
Rispetto a 4 anni fa, il bottino azzurro perde 4 pezzi. Ad Atene, la spedizione italiana raccolse 10 medaglie d'oro, 11 d'argento e 10 di bronzo. Il bottino di Pechino, pero', va comunque giudicato positivamente in un'edizione dei Giochi caratterizzata, come era prevedibile, dal boom cinese.
I padroni di casa hanno archiviato le Olimpiadi con 100 medaglie: 52 ori, 21 argenti e 28 bronzi. Tutti i paesi hanno dovuto fare i conti con la 'Cina pigliatutto' e per questo il risultato dell'Italia non va considerato un passo indietro.
Gli azzurri, noni nel medagliere complessivo, sono la quarta forza europea alle spalle di Russia (23 ori e 72 medaglie), Gran Bretagna (19 ori e 47 medaglie), Germania (16 ori e 41 medaglie).
Hanno fatto meglio di Francia (7 ori), Ucraina (7 ori), Olanda (7 ori) e Spagna (5 ori). Merito, in particolare, dei trionfi di Giulia Quintavalle (judo, 57 kg), Federica Pellegrini (nuoto, 200 stile libero), Matteo Tagliariol (Scherma, spada individuale), Chiara Cainero (tiro a volo, skeet), Valentina Vezzali (Scherma, fioretto individuale), Andrea Minguzzi (Lotta greco-romana, 84 kg), Alex Schwazer (atletica, marcia 50 km) e Roberto Cammarelle (boxe, super-massimi).

(Fonte: Adnkronos)
 
Top
Bellevue
view post Posted on 25/8/2008, 14:57     +1   -1




Si,considerate le performances degli atleti cinesi e il giudizio degli arbitri a favore degli atleti di "casa",non ci possiamo lamentare.Certo un po' di rimpianto c'é per quelle medaglie che erano date per certe e che invece,vuoi per una ragione,vuoi per un'altra,non ci sono state :(
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 25/8/2008, 15:34     +1   -1




CITAZIONE (Bellevue @ 25/8/2008, 15:57)
Si,considerate le performances degli atleti cinesi e il giudizio degli arbitri a favore degli atleti di "casa",non ci possiamo lamentare.

Hai ragione: le valutazioni di alcuni giudici sono state a dir poco scandalose nel favorire non solo i padroni di casa, ma anche gli atleti provenienti dai paesi "che contano"! :o: :sick:


CITAZIONE (Bellevue @ 25/8/2008, 15:57)
Certo un po' di rimpianto c'é per quelle medaglie che erano date per certe e che invece,vuoi per una ragione,vuoi per un'altra,non ci sono state :(

La delusione più grande è arrivata dagli sport di squadra. In più occasioni gli atleti italiani, sebbene validi dal punto di vista tecnico, hanno mostrato di non essere in grado reggere la tensione che sempre accompagna le gare decisive. Peccato! :(
 
Top
Bellevue
view post Posted on 25/8/2008, 15:37     +1   -1




Adesso ci sono 4 anni per lavorarci su,sperando che questi fallimenti entrino a far parte del bagaglio di esperienze dei nostri team.
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 25/8/2008, 15:58     +1   -1




CITAZIONE (Bellevue @ 25/8/2008, 16:37)
Adesso ci sono 4 anni per lavorarci su,sperando che questi fallimenti entrino a far parte del bagaglio di esperienze dei nostri team.

Speriamo bene, fra 4 anni a Londra! :B): ;)
 
Top
xxxdenebxxx
view post Posted on 25/8/2008, 18:02     +1   -1




Ho seguito le Olimpiadi con attenzione e, seconde me, non sono state deludenti.
Tenendo conto che di atleti come Josefa Idem sono rarissimi, mi è parso in tutto un buon medagliere . Parlo di tutte le medaglie, perchè ritengo che anche quelle d'argento e di bronzo
valgano i sacrifici fatti dai nostri atleti.

Essendo una competizione che muove il mondo possiamo dire che noi abbiamo fatto la nostra bella figura. Non potevano mancare ingiustizie e giurie scovenienti(l'essere umano non può smentire la sua debolezza) ma se pensiamo agli sport tutti, ed escludiamo quelli dove girano
troppi soldi(vedi calcio), possiamo dire di aver goduto di tanto spirito agonostico e di aver seguito degli
atleti che per anni fanno fatiche per allenarsi e prepararsi per tutti noi.

Oggi coltivo un sogno: essere presente all'apertura delle Olimpiadi del 2012.
La mia amica di Londra mi ha detto che sono già aperte le prenotazioni dei biglietti.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 25/8/2008, 18:20     +1   -1




CITAZIONE (xxxdenebxxx @ 25/8/2008, 19:02)
Ho seguito le Olimpiadi con attenzione e, seconde me, non sono state deludenti.
Tenendo conto che di atleti come Josefa Idem sono rarissimi, mi è parso in tutto un buon medagliere . Parlo di tutte le medaglie, perchè ritengo che anche quelle d'argento e di bronzo valgano i sacrifici fatti dai nostri atleti.

Io non le ho seguite per niente e me ne dispiaccio molto,ma sono arrivate in un periodo,per me,pieno di lavoro e di stress.
Mi sono tenuta,più o meno al corrente,con le edizioni dei quotidiani on-line e qualche resoconto preso al volo alla tv.
Sono pero' d'accordo che il bilancio non é stato malvagio,tenendo conto che gli atleti cinesi erano stati programmati per vincere.
Inoltre,nel bilancio bisogna tener conto anche del numero degli atleti chiamati a rappresentare una nazione.


CITAZIONE (xxxdenebxxx @ 25/8/2008, 19:02)
Essendo una competizione che muove il mondo possiamo dire che noi abbiamo fatto la nostra bella figura. Non potevano mancare ingiustizie e giurie scovenienti(l'essere umano non può smentire la sua debolezza) ma se pensiamo agli sport tutti, ed escludiamo quelli dove girano troppi soldi(vedi calcio), possiamo dire di aver goduto di tanto spirito agonostico e di aver seguito degli atleti che per anni fanno fatiche per allenarsi e prepararsi per tutti noi.

Le ingiustizie sono state tante e plateali e perpetrate non solo a scapito dei nostri atleti,ma di moltissimi atleti di delegazioni ritenute non tanto importanti.Inoltre gli sport che danno tanti soldi agli atleti,non sono mai prodighi di successi,per noi.

CITAZIONE (xxxdenebxxx @ 25/8/2008, 19:02)
Oggi coltivo un sogno: essere presente all'apertura delle Olimpiadi del 2012.
La mia amica di Londra mi ha detto che sono già aperte le prenotazioni dei biglietti.

Bellissimo :lol:
Spero tanto che tu riesca tanto a coronare il tuo sogno per poi rendere partecipi tutti noi di questa tua fantastica esperienza.
 
Top
6 replies since 25/8/2008, 14:37   30 views
  Share