Rollatine fritte con miele e confettini colorati

« Older   Newer »
  Share  
Bellevue
view post Posted on 22/12/2008, 14:42     +1   -1




Questo é un dolce tipico della cucina del Maghreb.Ve lo propongo perché l'impasto assomiglia a quello degli struffoli...

Ingredienti:

500g ti farina
4 uova+2 rossi se necessari.
Miele a piacere (di qualità liquida)
1cucchiaino da caffé di bicarbonato
Olio abbondante per la frittura
1 pizzico di sale
Confettini colorati per la guarnizione.
Se vi piacciono,potete spolverizzare
le rollatine con delle nocciole tritate.

In una scodella,setacciate la farina,aggiungete il pizzico di sale ed il bicarbonato.
Fate un piccolo pozzetto al centro ed aggiungete le uova intere sbattute come per fare una frittata.Incorporatele alla farina,aggiungendo,se necessario per ottenere un impasto elastico,una parte o tutti i rossi che avevate da parte.
La pasta deve avere la consistenza della pasta all'uovo.
Confezionate sei piccoli panetti.Infarinate la spianatoia e ricavate da ogni panetto una lunga striscia(potete usare anche la macchinetta per la pasta).Da questa banda,ricavate delle striscie lunghe una 50ina di cm e larghe 5 o 6 cm.Schiacciate l'inizio del nastro tra 2 rebbi di una forchetta e avvolgete come se fosse una forchettata di pasta!
Lasciate cadere la rollatina nell'olio ben caldo e fatela dorare bene...passatela sulla carta assorbente affincheé perda l'unto in eccesso.Continuate fino all'esaurimento della pasta.
Adesso accomodate le rollatine in un bel piatto di portata ed irroratele abbondantemente con il miele.Spolverizzate con i confettini colorati o se preferite con le nocciole tritate .
Buon appetito! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 15:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


appena è passato sto periodo burrascoso le provo pure queste!!! :D :D :P
 
Top
Bellevue
view post Posted on 23/12/2008, 00:46     +1   -1




Io le faccio domani ;)
Poi ti racconto...
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 01:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


aspetto!!! :) :)
 
Top
Bellevue
view post Posted on 29/12/2008, 18:41     +1   -1




Ho preparato le NON-rollatine!
Ho^preparato l'impasto come descritto,ma non mi piaceva la cottura delle rollatine:l'interno del dolcetto,restava crudo.Allora ho deciso di fare dei nodi piuttosto "lenti",per dare modo alla pasta di crescere e allargarsi durante la frittura.
Sono veramente buoni,conditi con del miele e confettini colorati.Ieri é venuta la mia amica del cuore:li ha assaggiati,le sono piaciuti e li ha rifatti a casa sua.Oggi mi ha chiamata e mi ha detto che il vassoio é stato letteralmente "spazzato"da chi li ha assaggiati.
Un'esperienza da ripetere al più presto!!! :bavetta:
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 00:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


quando arrivano le pupe provo pure io a "rollare"... :D :D
vediamo che mi viene fuori!!
 
Top
5 replies since 22/12/2008, 14:42   22 views
  Share