Le fragole

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 4/5/2009, 17:51     +1   -1




CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 3/5/2009, 18:29)
Le fragole le ho mangiate proprio in questi giorni! Che buooone!

Prendo spunto dall'affermazione che Regina ha scritto nel topic sulla frutta di stagione ;) per parlare delle fragole, che anche a me piacciono taaaaaaanto, :bavetta: ma che a volte mi causano problemi di intolleranza! :lamento:

Caratteristiche


Frutto profumato, polposo dolce e fresco con polpa di un rosso acceso e di forma conica. Una colorazione più debole, con tracce verdastre, specie in prossimità del picciolo, indica un frutto insapore. Ne esistono due varietà principali: le fragoline di bosco, piccole, dolci, profumatissime che arrivano sul mercato a primavera inoltrata, ma in quantità ridotta ed a prezzo sempre molto elevato; la fragola di orto, chiamate anche fragolone per le sue dimensioni, un po' meno profumata, ma più a buon mercato. La conservazione è assai limitata, in quanto anche se tenute in frigorifero, le fragole vengono facilmente assalite da muffe, che le deteriorano rapidamente.

Qualche consiglio


Evitate di lavarle o di eliminarne il picciolo se non intendete consumarle subito, inoltre, dopo aver lavato velocemente le fragole, togliete la rosetta di foglie, senza strapparla, ma con un movimento di torsione.
Evitate di tenerle a bagno; se volete pulirle più accuratamente, aggiungete all'acqua in cui le risciacquate, del limone o del vino bianco.
Ricordatevi di condirle solo all'ultimo minuto altrimenti “cuociono” e diventano molli.

Proprietà


Le fragole hanno poche calorie (solo 24 per 100 g), forniscono una discreta quantità di fibre; sono povere di minerali, ma sono diuretiche grazie alla presenza del potassio; rappresentano una buona fonte di vitamina C e rafforzano le difese naturali dell'organismo.

Controindicazioni


Vanno usate con cautela nelle forme di ulcera, gastriti e coliti, vanno invece soppresse nel caso provochino reazioni allergiche, in questo caso bisogna evidenziare la compatibilità soggettiva.
Le fragole, infatti, hanno una fastidiosa particolarità: in alcuni individui provocano prurito o scatenano vere e proprie allergie, con episodi più o meno gravi di orticaria. La responsabilità sembra sia da impuntare ai granellini dorati di cui è cosparsa la buccia. Pertanto le fragole ben mature sono più sicure, per evitare spiacevoli conseguenze.
(O.T.: io ne so qualcosa!!!) :nocomment:

Curiosità


La fragola deriva dalla trasformazione dei fiori della “fragraria vesce” e nasce spontaneamente in molte zone d'Europa.
In verità, le fragole possono essere considerate "falsi frutti": esse infatti sono inflorescenze, che si formano in seguito all'ingrossamento dei ricettacoli dei fiori. I frutti veri e propri sono granuli verdi, a loro volta contenenti un piccolo seme scuro, visibili sulla superficie delle fragole stesse e chiamati acheni.
Già gli antichi Romani conoscevano e apprezzavano questo delizioso frutto selvatico, che divenne il simbolo della tentazione. Le donne francesi si procuravano le fragole dai contadini e si deliziavano nel mangiarle con zucchero e panna. Anche Luigi XIV, il re Sole, aveva una grossa passione per le fragole, al punto da farle coltivare nei giardini di Versailles.

 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 23:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Non mi fanno impazzire come frutto. si a volte per cambiare, ma non le cerco perchè mi piacciono.
Invece piacciono molto alle mie figlie, purtroppo una di loro deve stare molto attemta a mangiarle, da piccola ne bastava una per riempirla di puntini e bollicine, ora invece se sta attenta ne puo mangire un po.
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 6/5/2009, 14:15     +1   -1




Io non ho mai sofferto per fortuna di "allergia da fragole", invece mio padre e mia sorella in passato avevano una certa intolleranza, perchè gli spuntavano bollicine sul collo abbastanza fastidiose e che provocavano prurito! Poi col tempo non hanno più sofferto di questa "allergia"!
 
Top
2 replies since 4/5/2009, 17:51   13 views
  Share