CIBI "STRANI", Siete intraprendenti o prudenti nei confronti delle pietanze insolite?

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 14/6/2009, 23:45     +1   -1




Gironzolando in rete, ho letto degli articoli sulle vacanze, che affrontavano anche il tema della cucina, sollecitando i turisti a viaggiare non solo con le gambe, ma anche con il gusto: insomma, un invito palese ad assaggiare i piatti tradizionali, per conoscere meglio la cultura locale.
Secondo gli autori dei vari scritti, l'atteggiamento giusto sarebbe quello di mettere da parte le resistenze e lasciarsi andare alla scoperta di sapori nuovi, diversi anche completamente insoliti. In linea di massima sono d'accordo, ma aggiungo pure che specialmente nei viaggi all'estero si corre il rischio di incappare in pietanze davvero al limite della sopportazione e del disgusto: larve di insetti, tarantole arrosto, uova di formica, solo per citarne alcuni di quelli elencati.
Voi da quale parte vi schierate: siete "coraggiosi" e assaggiate proprio di tutto o cercate pizza e spaghetti pure nel deserto del Sahara? :danza:
Ci sono cibi esotici o italiani, che già avete assaporato o di cui avete sentito parlare, che non (ri)mangereste neppure "sotto tortura"? :firulì:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 15/6/2009, 16:35     +1   -1




Non ho gusti difficili per quanto riguarda il cibo, però non sono mai riuscita, e credo che mai ci riuscirò, a mangiare le preparazioni a base di pesce crudo della cucina giapponese. Le ho assaggiate, per l'insistenza da parte di amici che ritengono deliziose entrambe queste pietanze, ma sushi e sashimi non fanno proprio per me. <_<
Per "par condicio", cito anche un cibo italiano, cioè un formaggio: il casu marzu, prodotto in Sardegna. Non l'ho mai mangiato perché mi crea disagio, o forse è meglio dire disgusto, il motivo che determina il suo gusto piccante: gli è conferito dalle larve della mosca casearia che lo contaminano.
In pratica, l'insetto deposita le uova sulla forma di pecorino, lì nascono centinaia di larve che traggono nutrimento dalla forma di cacio stessa, cibandosene, sviluppandosi e dando al formaggio il suo sapore caratteristico, :o: che io di certo non proverò mai!
:wacko:
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 19/6/2009, 22:48     +1   -1




In questo topic sto praticamente facendo un monologo! :lol:

Volevo solo aggiungere che per me anche le lumache appartengono all'elenco dei cibi "immangiabili"! ;)
 
Top
Bellevue
view post Posted on 19/6/2009, 23:37     +1   -1




Io appartengo alla categoria di quelli che assaggiano prima di dire :mi piace o non mi piace.
L'esempio citato da Sibilla,per quanto riguarda le lumache,non mi appartiene:non mi fanno fare salti di gioia,ma se le debbo mangiare,le mangio...
Non ho mai provato il Sushi ed il Sashimi,ma credo,presentandosi l'occasione,che assaggerei.
Un cibo che proprio non riesco a mangiare,sono le ostriche...Qualche volta che mi é capitato di mangiarle,ho avuto febbre alta,vomito,dolori addominali terribili.Credo che sia un'intolleranza,generata anche dal pensiero che le ostriche sono"vive"!
Pero' qualche anno fa ho voluto assaggiare i frutti di mare(cozze,vongole ed altro) crudi:mi sono piaciuti molto,ma dopo mezz'ora ho avuto la medesima reazione che ho avuto con le ostriche.E' un esperimento che non ripetero' mai più!
Un'altra cosa che non assaggerei mai e poi mai sono gli insetti,checché ne dicano gli estimatori.
Per ora mi fermo e richiamo alla mente esperienze passate ,che adesso mi sfuggono.
Postero' quanto prima... ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 19:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


come Belle anche io sono un po curiosa di sentire tutto...poi decido.
ci sono diverse cose che non mi piacciono e non le vado certamente cercare,
ma se mi capita che ci sono in tavola le mangio.
Unacosa che non sona MAI riuscita a mangiare, anche se mi piace tanto il suo profumo
è il melone... non riesco proprio!!
Poi visto che faccio volentieri a meno anche del prosciutto, se in estate vivrei per 3 mesi in un posto dove si mangia solo prosciutto e melone.. diventerei un figurino!! :) :)

Ecco, per quello che riguarda gli insetti sono daccordo con Belle, sono curiosa di assaggiare tutto, ma con dei limiti ( niente insetti) :)
per quello che riguarda lumache e rane, le ho mangiate diverse volte tempo fa.. non avrei problemi a rifarlo.
Il pesce crudo.. o vivo, l'ho assaggiato... ok se proprio devo posso anche mangiarlo... ma se posso fare a meno... tante grazie
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 20/6/2009, 22:33     +1   -1




CITAZIONE (Bellevue @ 20/6/2009, 00:37)
Io appartengo alla categoria di quelli che assaggiano prima di dire :mi piace o non mi piace.
L'esempio citato da Sibilla,per quanto riguarda le lumache,non mi appartiene:non mi fanno fare salti di gioia,ma se le debbo mangiare,le mangio...

Ho inserito le lumache nei cibi che per me ora sono "immangiabili" perché mi hanno causato gli stessi, fastidiosi problemi che tu hai sperimentato con i frutti di mare crudi. Fino ad alcuni anni fa le mangiavo senza particolare entusiasmo, ma almeno non subivo "effetti collaterali". Ho smesso definitivamente dopo che sono stata veramente male, forse per il modo in cui erano cucinate o forse perché ho sviluppato un'intolleranza verso questo tipo di alimento.
 
Top
Bellevue
view post Posted on 21/6/2009, 00:35     +1   -1




Si,é possibile che tu abbia sviluppato un'intolleranza... :(
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 22/6/2009, 19:15     +1   -1




A proposito di cibi strani, sentite questa! :shifty:

Il durian è un frutto del Sud-Est Asiatico, spinoso all'esterno, amato e odiato. Il suo sapore e' veramente sublime (dolce e piccante insieme, come un gelato alla vaniglia con retrogusto di banana ed un aroma di spezie davvero particolare), ma il suo odore e' veramente abominevole e repellente.
Per intenderci, puzza talmente tanto che a Singapore e in tutto il Sud_Est Asiatico è vietato salire sui mezzi pubblici con i durian, tenerli nei negozi o portarli negli alberghi! :svenimento:


image image




In questo caso sarei intraprendente e lo assaggerei, magari tappando il naso! ;)
 
Top
Bellevue
view post Posted on 22/6/2009, 20:41     +1   -1




Lo mangerei con una molletta fissata sul naso...;)
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 00:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


sarebbe come mangiare il "formaggio di fossa"
delizioso al palato, ma che odora di.. scarpe vecchie e molto usate!! ihihihihihi

 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 23/6/2009, 17:52     +1   -1




Non credo che riuscirei a mangiare cibi che puzzano, anche se possono avere un gusto sublime...non riuscirei proprio ad avvicinarli alla bocca... ed al naso!!

Per quanto riguarda i cibi in generale, anche se non ho viaggiato molto, sono del parere che bisogna assaggiare i cibi locali, perchè altrimenti è come se non ci si allontanasse proprio dall'Italia. Ma a tutto c'è un limite, infatti anch'io non riuscirei proprio a mangiare insetti e cose del genere, sebbene c'è chi dice che siano gustosi...mi viene il ribrezzo solo a pensarci, non è proprio nell'ordine delle mie idee pensare di poter mettere in bocca uno scarafaggio e degustarlo!!!

Per il resto, essendo una buona forchetta, credo che assaggerei un po' di tutto!!

P.S. Taide, come fai a non mangiare melone e prosciutto?? Io mi ci farei la pancia piena!!!!
 
Top
view post Posted on 24/6/2009, 00:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 23/6/2009, 18:52)


P.S. Taide, come fai a non mangiare melone e prosciutto?? Io mi ci farei la pancia piena!!!!

non amo molto il prosciutto, anzi ne faccio volentieri a meno.
il melone proprio non mi va giù!!!
se me li metti insieme... è un disastro!!!
comunque se sto per morire di fame il prosciutto lo mangio, il melone te lo lascio!!! :)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 24/6/2009, 08:33     +1   -1




Grazie, farò il sacrificio di mangiarlo!!! Hihihihi!!
 
Top
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 24/6/2009, 20:57     +1   -1




Ecco.. come dire... io forse passerei per la "schizzignosa" della comitiva...
tendo a mangiare quasi tutto quello che mi si propina davanti ma con un unico piccolo piccolissimo dettaglio: i cibi devono prima passare l'esame olfattivo...
ebbene si annuso tutto quello che mangio... e guai se non mi dovesse piacere l'odore!!!!
Quindi ben capirete che non sono proprio così aperta alle novità culinarie: son troppo affezionata alla pastasciutta! ahahahaha

Inoltre se volete vedermi fare una dieta ferrea, portatemi davanti per un mese intero, animali che anche cotti, fanno capire come sono da crudi... tipo piccioni, quaglie, lumache, rane... abbiate bontà, lo stomaco si stà contorcendo da solo! :P

Ah, ma per il resto ho la bocca buona, e il mio fisico lo dimostra! eehehhehehe
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 25/6/2009, 20:11     +1   -1




CITAZIONE (xxxKeshyaxxx @ 24/6/2009, 21:57)
tendo a mangiare quasi tutto quello che mi si propina davanti ma con un unico piccolo piccolissimo dettaglio: i cibi devono prima passare l'esame olfattivo...
ebbene si annuso tutto quello che mangio... e guai se non mi dovesse piacere l'odore!!!!

Credo che il tuo atteggiamento sia molto diffuso e che non sia affatto sbagliato: il cibo non si apprezza solo con il gusto, ma anche con la vista e con l'olfatto.
Neanche a me piace mangiare cibi "puzzolenti", ma a volte l'odore apparentemente sgradevole nasconde un sapore molto gustoso: Taide ha già fatto l'esempio del formaggio di fossa, ma si potrebbe citare pure il tartufo (che secondo me emana un odore di "piedi" non proprio piacevole), alcuni funghi o delle spezie esotiche, che hanno un odore davvero nauseante, ma rendono prelibate le pietanze.
Ecco perché a volte sono disposta a chiudere un occhio... anzi a tapparmi il naso per assaggiare una novità.
:danza:
 
Top
53 replies since 14/6/2009, 23:45   308 views
  Share