Pesce... mon amour, tutte le ricette più sfiziose con il pesce!!!

« Older   Newer »
  Share  
xxxKeshyaxxx
view post Posted on 22/6/2009, 09:51     +1   -1




Ebbene si lo ammetto: a me piace il pesce! e da morire! ma lo trovo un alimento veramente difficile da cucinare, perchè in un attimo puoi farlo diventare così secco o così poco appetibile da procurare il disgusto generale..
... ho pensato qui di proporre un pò di ricettucce (molte dietetiche) per poter proporre in tavola qualcosa di diverso.. si accettano anche consigli per migliorarle, ovviamente!!!

PALOMBO ALLA PIZZAIOLA "FRESCA"

Piccola variante del classico palombo alla pizzaiola con salsa di pomodoro, vestito quindi in maniera più estiva e pronto in circa 15 minuti. :)

Non starò qui ad elencarvi le quantità degli ingredienti, che dipendono esclusivamente dal proprio gusto personale, cmq servono:
-alici
-capperi
-pomodori freschi, maturi, belli rossi (io uso i sanmarzano..)
-palombo
- sale e olio q.b.

In una prima padella, con un filino d'olio, faccio rosolare le alici (sgocciolate da tutto l'olio.. ho un apparecchietto della tupperware che è un amore per questo) e i capperi senza sale. Aggiungo il pomodoro tagliato a dadini e il palombo fatto a cubetti. C'è chi mette anche l'aglio... fate vobis :P
In una seconda padella invece metto sempre un filino d'olio, i pomodori tagliati a rondelle (o a dadini secondo il proprio gusto personale) e un pizzico ma proprio pizzico di sale.
Poco prima che il palombo abbia raggiunto la sua cottura ideale, lo sposto nella padella con i pomodori a rondelle. Il sughetto creato dalle alici, capperi e pomodori lo inserisco, invece, in un frullatore ad immersione (Minipimer.. faccio pure pubblicità :P) facendo attenzione ad evitare che ci vada a finire troppo olio, aggiungendo invece, sempre se serve, un mestolo di acqua già calda. Frullo il tutto.
Quando il palombo è ormai cotto, posso disporlo nel piatto di portata, mentre i pomodori a rondelle li inserisco nella salsina creata, che andrà a ricoprire il pesce.
Et voilà. Il piatto è pronto! :)

Piccola nota: fate attenzione a non cuocere troppo il palombo, altrimenti oltre a seccarsi, i cubetti che tanto erano carini all'inizio si sfalderanno creando una poltiglia ben poco piacevole alla vista :P
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 17:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


ci sono tanti modi di cucinarlo, basta cominciare con i più semplici..
per me la difficoltà del cucinare il pesce sta nel fatto che ho sempre il tempo contato..
se avessi piu tempo lo farei molto piu spesso, anche io lo preferisco a molte altre cose.
 
Top
1 replies since 22/6/2009, 09:51   8 views
  Share