LA PIADINA ROMAGNOLA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2009, 17:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


non lo trovata da nessuna parte.... :huh: :huh: :huh: :huh:
allora la scrivo io... ^_^ ^_^ ^_^




Ingredienti:
Un chilo di farina non troppo setacciata (altrimenti diventa esageratamente fine);
4 grammi di bicarbonato di sodio,
300 grammi di strutto (ma ne bastano anche cento)
e sale.

Se non volete usare lo strutto provate con mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva.

Esecuzione:
Impastare tutti gli ingredienti assieme.
Aggiungere un po' d'acqua per formare un impasto piuttosto sodo. Oppure, al posto dell'acqua potete mettere il latte o addirittura il vino bianco secco.
Distendere l’impasto col mattarello, sulla spianatoia formando un bel tondo di pasta più o meno sottile a seconda dei gusti.
Cospargere di tanto in tanto il mattarello con la farina, altrimenti la pasta si potrebbe attaccare al legno e il sottile "lenzuolo" bucarsi. Mettere a cuocere la pasta sul testo di terracotta (una piastra circolare metallica chiamata in gergo "testo"), sotto cui deve ardere un fuoco piuttosto allegro, perché la piadina va cotta in fretta.
Man mano che la piadina si cuoce in superficie forma delle lievi bolle, che vanno schiacciate con le punte di una forchetta, le cui impronte restano anche dopo la cottura, a ricordare il lavoro delle donne davanti al calore del testo bollente.
Armatevi anche di un coltello a lama lunga, che vi servirà a rigirare in senso orario e a rivoltare il disco di pasta.

ora divertitevi a metterci dentro tutto ciò che volete..... non dimenticare la nutella :B): :B):
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 21/10/2009, 20:47     +1   -1




Metterò in pratica le tue indicazioni, perché la piadina mi piace molto, con ripieno salato o dolce. :bavetta:
Non l'ho mai preparata io, ma se è già gustosa quella "industriale" di alcune marche in commercio, figuriamoci che sapore avrà quella fatta in casa! :bavetta: :bavetta: :bavetta:

CITAZIONE (taide60 @ 21/10/2009, 18:39)
divertitevi a metterci dentro tutto ciò che volete..... non dimenticare la nutella :B): :B):

Quando ho avuto l'occasione di sperimentare per la prima volta la piadina con la nutella ero decisamente scettica. L'insistenza di una mia cara amica ha avuto la meglio e devo dire che ho moooooooooooolto gradito l'assaggio... facendo pure il bis! ;)
 
Top
moremore
view post Posted on 21/10/2009, 21:19     +1   -1




e sì,la piadina è buona con tutto, :bavetta: l'avete provata a colazione dentro al latte? :bavetta: e scuisita,la piadina si può mangiare a colazione, :bavetta: pranzo, :bavetta: merenda :bavetta: cena :bavetta:

ps
Taide non sapevo che si poteva mettere anche il vino al posto del latte
la prossima volta che la faccio la provo poi ti faccio sapere :bavetta:
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 02:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


BENISSIMO MORE MORE...
poi hai ragione.. è buona proprio con tutto!!!!
e con la nutella una delizia per i golosi,
vero Sibilla??? :) :)
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 22/10/2009, 19:00     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 22/10/2009, 03:31)
e con la nutella una delizia per i golosi,
vero Sibilla??? :) :)

Confermo! ;) :firulì: :B): :bavetta:
 
Top
Bellevue
view post Posted on 23/10/2009, 20:52     +1   -1




E chi non ha l'attrezzo adatto per cuocerla,come deve fare???
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 00:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


ci si può adattare con dei "testi" non di terracotta
antiaderenti, dove il fuoco si tiene un poco più basso perche non bruci prima di cuocere...
o piastre adatte per gli arrosti, qualche cosa di liscio e che non si attacchi..
poi bisogna regolarsi un poco per il fuoco...
una volta la piadina si cuoceva si sulla piastere di terracotte, poste sul fuoco del camino....
 
Top
Bellevue
view post Posted on 24/10/2009, 00:26     +1   -1




Allora si potrebbe cuocere sulla plancia del Barbeque...E' una placca di ghisa,liscia e si puo' regolare il fuoco sotto!Deve essere molto sottile?
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 01:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


si si può... regolando la fiamma
forse le prime ti verranno troppo veloci o troppo piano e risulteranno un po secche ma poi si prende la mano

la piadina molto sottile?? C'è a chi piace sottile chi un po più spessa.. comunque non sottile come la sfoglia che si fa per la pasta in casa :)
facciano alta la meta di mezzo centimetro???o poco più...
 
Top
elly_star
view post Posted on 15/5/2012, 09:05     +1   -1




PIADINA!!! Gnam gnam!!!

piadinanutella

Da brava romagnola non la faccio mai, per comodità la prendo già precotta nnquoto
Sono il disonore della Romagna :firulì:
quoto

Io comunque ho un "debole" per la piadina con la salsiccia e la cipolla :bavetta:
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 17:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


La mia preferita l'hai postato tu invece...
piadina con Nutella
 
Web  Top
10 replies since 21/10/2009, 17:39   62 views
  Share