Gli alimenti "spegnifame"..., Verità e false credenze

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 14/5/2010, 21:35     +1   -1




Esistono davvero degli alimenti che riescono a smorzare la sensazione della fame? Verità e false credenze



Non esistono degli alimenti in grado di bloccare la sensazione della fame: a sostenerlo è una fonte molto autorevole, l’INRAN, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

Esistono però degli alimenti che hanno un elevato potere saziante e sono i cibi molto ricchi in proteine come la carne, le uova, i legumi, il pesce.
Anche i grassi, poiché vengono metabolizzati lentamente dall’organismo umano, rilasciano l’energia gradualmente e hanno, perciò, un elevato potere saziante; ecco perché i grassi non vanno completamente cancellati dall’alimentazione quotidiana, ma vanno sicuramente consumati con grande parsimonia.

Un discorso a parte meritano le fibre: consumare grandi quantità di fibre permette di avvertire una sensazione di pienezza; le fibre inoltre contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri.

Per tenere sotto controllo i picchi glicemici, è bene ricordare che bisogna mangiare ad intervalli regolari; non bisogna mai saltare i pasti, è buona norma consumare proteine ad ogni pasto, per bilanciare i nutrienti; è bene prediligere i cereali integrali e praticare con regolarità l’attività fisica per abbassare la glicemia e tenere sotto controllo stress e colesterolo.

L’utilità nutrizionale delle fibre, infine, si riesce ad ottimizzare solo se vengono opportunamente accompagnate: consumare un pranzo a base di sole verdure significa tornare ad avvertire la fame nel giro di poche ore.
Se invece alle verdure si accompagnano un pezzettino di formaggio o delle uova, il pranzo è nutrizionalmente più completo e non si torna ad aver fame subito dopo.

Un adulto sano dovrebbe consumare quotidianamente 30 g di fibra: il consumo di fibra è sconsigliato solo in presenza di alcune forme di colite e in caso di alcune carenze di minerali; la fibra infatti, può ostacolarne il corretto assorbimento.

(Fonte: sanihelp.it)
 
Top
Bellevue
view post Posted on 14/5/2010, 21:56     +1   -1




Molto interessante!
Ultimamente la mia diabetologa mi ha sconsigliato di consumare la carne rossa di sera,perché insieme al formaggio,é uno di quegli alimenti che,se consumati di sera,fanno ingrassare!Naturalmente il principio vale anche per i grassi che vanno consumati con moderazione SEMPRE!
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 00:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


secondo me mangiare bene è esenziale per stare bene e pure per non sentire mai i morsi della fame,
Ma la vita frenetica il dover sempre correre da qualche parte, il poco tempo che dedichiamo a noi stessi, fa si che saltiamo sempre anche le più semplici regole
per una buona colazione
 
Top
*vita*
view post Posted on 17/5/2010, 18:38     +1   -1




Anche per me il problema è proprio la fretta, faccio prima a farmi un panino che mettermi li a preparare un'insalata e lessare o grigliare un pò di pesce e così mangio un bel panino o un pezzo di pizza ed ecco il danno è fatto.
Sicuramente mangiare sano ed equilibrato fa bene alla linea e sopratutto alla salute quindi cara Sibilla, dopo aver letto e memorizzato quello che hai scritto, cercherò di stare più attenta.

X Bellevue: mi avevi già accennato a questa associazione di cibi che ti ha consigliato la diabetologa
perchè non provi a farne un elenco qui? Sicuramente ci sarà molto utile

Un abbraccio a tutti :abbraccio:
Paola

P.S.
Hai visto mai che calo anche qualche chiletto?!?! :rolleyes:
 
Top
Bellevue
view post Posted on 17/5/2010, 19:00     +1   -1




Vuoi vedé che ne calo una ventina??? :P :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 21:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


anche iooooooooooo

dite dite che leggo ihihihihi

certo che se continuo col male allo stomaco di sti giorni e non mangio per almeno due o tre mesi .. mi metto in linea ihihihihi
 
Top
elly_star
view post Posted on 15/5/2012, 09:11     +1   -1




Io infatti assumo tante fibre che mi fanno sentire sazia e non vado così a cercare schifezze ^_^
 
Top
6 replies since 14/5/2010, 21:35   36 views
  Share