Arancini di riso

« Older   Newer »
  Share  
jonathan linvistong
view post Posted on 6/6/2010, 09:30     +1   -1




ARANCINI DI RISO alla Mammuzza!

Ricetta che mi ha dato la mia mammuzza! Siciliana doc!La sua ricetta non comprende l'uovo sodo, perchè risultano pesanti! Ci sono ad ogni modo diverse varianti!
Per 22 arancini:
1 kg e mezzo di riso
600 gr di carne macinata (vitello o manzo: io ho fatto metà e metà)
300 di piselli
Polpa di pomodoro 200 gr
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
6 uova
Pepe q.b.
Sale q.b.
Cipolla, carota e sedano per fare ragù (1 carote, 1 cipolla, 1 gambo di sedano tritati grossolanamente)
1 lt. di brodo
60 gr. di burro
100 gr. Parmigiano
6 uova (3 per il riso e 3 per l'impanatura)
2 mozzarelle o caciocavallo o pecorino o provola (ho usato la mozzarella)
Pane grattato q.b.
Preparazione del ragù:
Fate soffriggere il trito di verdure in un tegame con 2 cucchiai d’olio, poi unire la carne macinata; e fare rosolorare a fuoco medio. Aggiungere quindi la polpa di pomodoro e fare cuocere per almeno 3 ore a fiamma bassa. Verso la fine aggiungere i piselli ed amalgamare il tutto facendolo asciugare un poco (deve rimanere denso e non troppo asciutto). Sale e pepe q.b.
image
Per il riso:
Si prepara come per un risotto, aggiungendo al brodo sia il cucchiaio di concentrato di pomodoro che il sugo del ragù. (Il riso deve prendere un bel coloro sul rosso)
Quindi quanto è al dente si aggiunge il grana, il burro, il pepe a piacere e 3 uova intere e si mescola amalgamando bene il tutto; poi si stende a raffreddare questo risotto in una teglia molto ampia.
Per il ripieno: oltre al ragù tagliare a dadini la mozzarella
image]
Con il riso precedentemente preparato, formate una pallina delle dimensioni di una piccola arancia; formare un incavo al centro , come se fosse un nido, quindi si pone un cucchiaio di sugo, e due o tre dadini di mozzarella;
image
poi chiudere con dell’altro riso, dandogli una forma rotonda oppure a pera con la base schiacciata.
image
Fare così fino ad esaurire gli ingredienti, quindi passare gli arancini nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e per ultimo friggetele in abbondante olio bollente, finchè diventeranno dorate.
Servire gli arancini caldi, oppure, anche a temperatura ambiente.
Gli arancini si possono preparare senza però friggerli il giorno prima: importante cospargerli bene con il pane grattato! Al momento di friggerli si toglie con una scrollatina l'impanatura umida e li si ripassa velocemente in pane grattato fresco!
image
Buon appetito!!
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 15:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


ogni tanti mi giunge una ricetta con una piccola variante, e ne ho mangiati di diversi... ma devo dire sempre buonissimi!!! :) :)
 
Top
moremore
view post Posted on 6/6/2010, 15:23     +1   -1




copiata.....grazie jonathan :bacino:
 
Top
jonathan linvistong
view post Posted on 6/6/2010, 15:41     +1   -1




prego!! :wub: .si ci sono molte varianti..ma sono sempre squisiti!! :D
 
Top
Bellevue
view post Posted on 8/6/2010, 22:35     +1   -1




Gli arancini di Montalbano...una bontà!
 
Top
jonathan linvistong
view post Posted on 10/6/2010, 12:55     +1   -1




Belle sono veramente una bontà...
 
Top
5 replies since 6/6/2010, 09:30   31 views
  Share