E' italiano il vino migliore del mondo

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 25/9/2010, 22:15     +1   -1




Il Brunello di Montalcino, Riserva 2004 Castello Romitorio, è stato incoronato come il miglior vino al mondo. Il titolo gli è stato conferito dall’International Wine Challenge che ha riunito a Londra alcuni tra i degustatori internazionali più famosi, tra cui Tim Atkin, Sam Harrop e Derek Smendley, tre Mater of Wine. Giunto alla sua ventisettesima edizione, questo concorso britannico è tra i più accreditati al mondo e quest’anno ha posto sul podio un vino italiano, sottolineando così la pregevolezza dei vini di casa nostra. La commissione super qualificata ha preso in esame oltre 10.000 vini provenienti da tutto il mondo, decretando alla fine il Brunello di Montalcino Riserva 2004 Castello Romitorio come il migliore al mondo.

“Ricevere un riconoscimento internazionale così prestigioso è stata per noi una lieta sorpreso. È stata anche la conferma che lavorare alla produzione di un vino d’eccellenza non è diverso dal lavorare ad un’opera d’arte, un quadro, una scultura, una poesia. Infatti si viene premiati per l’ispirazione, l’ingegno, il rispetto e l’amore per la natura di cui siamo stati capaci. Si tratta anche di un lavoro collettivo quindi il premio va anche a coloro che hanno contribuito con il loro impegno e la loro passione alla realizzazione dell’opera, l’enologo Ferrini, mio figlio Filippo, il cantiniere Martini, per citarne alcuni. È un premio che ci rende orgogliosi e che spero renda orgogliosi tutti coloro che in questo campo estremamente competitivo, lavorano col cuore” ha commentato Sandro Chia, responsabile della tenuta.

Questo non è però stato l’unico vino italiano premiato: il Lambrusco Reggiano Concerto 2009 si è infatti aggiudicato il Creat Value Champion, cioè il miglior spumante al mondo per il rapporto qualità-prezzo.
(Fonte: Eleonora Gionchi, in Food & Drink, 23.09.2010)


image

 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 16:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


non ho molta simpatia per il vino.. ma questo bisognerebbe proprioassaggiarlo...
poi però se non mi piace meglio tacere :) :) :)
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 26/9/2010, 18:31     +1   -1




CITAZIONE (taide60 @ 26/9/2010, 17:22)
non ho molta simpatia per il vino.. ma questo bisognerebbe proprioassaggiarlo...
poi però se non mi piace meglio tacere :) :) :)

Nemmeno io sono una degustatrice di vino, ne bevo poco e solo in rare occasioni, ma sono comunque contenta che un nostro prodotto abbia avuto un riconoscimento a livello mondiale.
Anche a me piacerebbe assaggiare questo Brunello, ma credo che per acquistarlo dovremmo accendere un mutuo! :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 23:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


un mutuo per un vino??
mi sa che rinuncio!!!
 
Top
3 replies since 25/9/2010, 22:15   19 views
  Share