Maturo/a

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2012, 09:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


Qual'è il significato che diamo a questa parola?
Quand'è che ci si può sentire veramente "maturi"?

...e noi a che livello stiamo o ci sentiamo di stare?
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2012, 11:11     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


"Maturi" è un termine che non può essere quantificato. Quando ero piccolo, ogni giorno che passava, ogni cosa che imparavo, ogni libro che leggevo mi facevano sentire più maturo. Così è stato dopo con le esperienze, i problemi, le difficoltà.

Oggi posso azzardare a dire che mi sento maturo, ma sono consapevole che ho ancota tanto da maturare...

xMx
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2012, 16:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Secondo ma chi si sente maturo ed arrivato non ha capito proprio una mazza!!!
Nella vita c'e da imparare sempre tutti i giorni da quando nasci a quando hai l'ultimo respiro, e una crescita continua che non finisce mai.
Chi si sente arrivato, imparato, al traguardo, è una persona che non ha più nulla da dare,
morta dentro!!!
 
Top
elly_star
view post Posted on 29/4/2012, 23:18     +1   -1




La maturità della persona fisica si raggiunge quando quella persona è completamente indipendente dagli altri al 100%.
Ossia sa fare tutto e dove non sa fare qualcosa (esempio banale, la dichiarazione dei redditi o cambiare un rubinetto) non entra nel panico e sa a chi rivolgersi. E' autonomo e non pauroso, quindi completo.
Quando una persona raggiunge questo raggiunge la maturità ed è, appunto, maturo/a.
Da qui può partire per l'avventura del Matrimonio o di qualsiasi altra cosa.
L'Evoluzione è cosa differenza. L'evoluzione è infinita, non ha fine, bisogna sempre evolvere, e per farlo occorre avere fame e sete di conoscenza e di sapere e questa è infinita, quindi l'evoluzione totale, tranne il Padre Eterno, nessuno ce l'ha. Chi però smette di evolvere fermandosi e accontentandosi del suo status quo ecco che cessa di avere un senso, si ferma al qualunquismo (ma si, stiamo a vedere come andrà ecc.ecc.), l'evoluzione è sì interiore ma quando si evolve bisogna trasporre la propria evoluzione anche all'esterno, nella vita reale, con i fatti e non solo con le parole. L'esempio vale più di mille parole, i fatti, valgono più di mille parole (resta il fatto che la parola è sacra e bisogna stare attenti a quel che si dice, proprio per evitare di cadere nel qualunquismo).
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 16:58     +1   -1
Avatar

Un insieme di emozioni, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
49,070
Reputation:
+6
Location:
Dal centro dei tuoi occhi

Status:


Non credo che in una persona ci sia una maturità grande da potersi definire tale nemmeno in età avanzata, io credo che in questo mondo e in questa vita ci sia molto da imparare dalle persone e non conta che siano più grandi o più piccole di noi, credo che il segreto stia nell'arricchimento reciproco e dallo scambio di esperienza che ci fanno portare avanti la nostra sete di conoscenza...
Io posso essere matura sotto tanti punti di vista, ma tu nella tua semplicità puoi insegnarmi qualcosa in più.............
 
Web  Top
elly_star
view post Posted on 20/5/2012, 22:50     +1   -1




CITAZIONE (Fendy @ 20/5/2012, 17:58) 
credo che il segreto stia nell'arricchimento reciproco e dallo scambio di esperienza che ci fanno portare avanti la nostra sete di conoscenza...

Quanto mi piace questa frase che hai scritto, è proprio così che ci si accultura, ci si confronta e si cresce. Anche io sono convinta che non conta l'età, ognuno può portare un tassello nella vita di un altro che non aveva.
 
Top
5 replies since 28/4/2012, 09:13   41 views
  Share