Strage di cristiani in Nigeria e Kenya

« Older   Newer »
  Share  
elly_star
view post Posted on 30/4/2012, 20:08     +1   -1




Strage di cristiani in Nigeria e Kenya

AFRICA - Domenica di sangue. Una ventina le vittime di due distinti attentati: i fedeli si apprestavano ad assistere alla messa

Domenica di sangue per i cristiani in Africa: almeno 17 morti e decine di feriti è il bilancio di due diversi attacchi, in Nigeria e in Kenya.

A Kano, nel nord Nigeria, un gruppo di studenti cristiani assiste alla messa in una delle aule dell'università. Un commando di terroristi fa irruzione, comincia a sparare e a lanciare bombe. I testimoni parlano di scene di caos e di panico.
"Le esplosioni e i colpi di arma da fuoco sono andati avanti per oltre 30 minuti", racconta uno studente. I morti sarebbero 15, numerosi i feriti. Negli ultimi mesi Kano è stata più volte teatro di sanguinosi attentati con centinaia di vittime, in gran parte civili. Gli attacchi portano la firma di Boko Haram, setta islamica che vuole imporre la Sharia, la legge coranica, nel Paese, dove la convivenza tra la comunità musulmana e quella cristiana è sempre più difficile. Il gruppo integralista aveva rapito l'italiano Franco La Molinara rimasto ucciso nel blitz per la sua liberazione.

Stamane a Nairobi una granata lanciata in una chiesa, poco prima dell'inizio della funzione domenicale uccide il celebrante e fa oltre dieci feriti. "C'é sangue ovunque", riferisce un testimone, precisando che nell'edificio religioso è scoppiato anche un incendio. "Abbiamo visto un uomo correre subito dopo l'esplosione, ma quando abbiamo tentato di fermarlo ci ha puntato la pistola contro, e noi siamo scappati", racconta un altro testimone. Nella capitale kenyota da oltre un anno si susseguono gli attentati, la gran parte non rivendicati ma riconducibili all’estremismo islamico somalo Al Shabaab legato ad Al Qaida. Lo scorso marzo il più sanguinoso, con nove morti nell'attacco contro un terminal di autobus.

Tratto da Tg3Rai.it
 
Top
0 replies since 30/4/2012, 20:08   17 views
  Share