Ho letto....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2012, 00:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


TESTIMONE ALLO SPECCHIO

di Mary Higgins Clark


Testimone di un delitto, la giovane e affascinante Lacey viene inserita dagli inquirenti in un programma di protezione. Così, da un giorno all'altro, deve rinunciare a famiglia, lavoro e alla sua stessa identità, ma, quel che è peggio, è costretta a vivere come un animale braccato. In questa terribile situazione, il conduttore radiofonico Tom Lynch diventa l'unico volto amico in una città sconosciuta. Ogni precauzione, però, si rivela vana, perché il suo persecutore è riuscito a rintracciarla ed è vicino, molto vicino.
 
Top
elly_star
view post Posted on 4/5/2012, 07:50     +1   -1




Ammetto di non essere mai stata una lettrice incallita, ultimamente però mi sono circordata di tanti di quei libri che adesso mi serve il tempo per leggerli tutti!!!

Io e Marley

John Grogan

libro-io-e-marley12

Il libro rivelazione del 2006 che ha incantato milioni di lettori in America sbarca finalmente anche in Italia, dove in poche settimane guadagna velocemente la vetta della classifica dei libri più venduti. L'autore, John Grogan, è al suo primo romanzo , dopo una lunghissima esperienza nel campo del giornalismo, ma dimostra una grandissima attitudine nella narrativa

Di seguito un breve resoconto:

Quando John e Jenny decidono di acquistare un cane per fare pratica come genitori, non si immaginano neanche quale uragano stanno per portare in casa. Marley, un Labrador Retriever giallo, ne combina di tutti i colori: ingoia catenine, trascina tavoli, distrugge la casa, ma tutto questo è accompagnato dalla sua grande affettuosità . E' la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni.

La sua storia, le gesta di una persona non umana che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre quest'altro cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente ed esempio d'amore e fedeltà. il racconto di una vita è sicuramente toccante per qualsiasi essere umano, ma soprattutto per coloro che amano gli animali; in questo romanzo si possono identificare tutte le persone che posseggono un animale, come tutti sappiamo il legame che si crea tra un cane e il proprio padrone è sicuramente grandissimo e si rompe solamente con la morte dell'uno o dell'altro. Sfortunatamente al mondo esistono persone che non credono in tutto questo e non riescono a cogliere i grandissimi segnali che questo romanzo ha tentato di lanciar, perché non è solamente una biografia della vita di Marley, ma possiamo notare un grido d'aiuto, un tentativo di riportare l'uomo sulla retta via.

Recensione tratta da Mondo Libero: Informazione Libera, Varia ed Eventuale
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 00:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


LA LETTERA SCARLATTA di Nathaniel Hawthorne





La Lettera Scarlatta, pubblicato nel 1850, viene considerato il capolavoro di Nathaniel Hawthorne. Ambientato nella Boston puritana del XVII, il romanzo narra la vicenda di Hester Prynne, che dopo aver commesso adulterio, ha una figlia e si rifiuta di rivelare il nome del padre. La condanna consiste nel portare per sempre sul petto una A scarlatta (che sta per adultera).
La rossa lettera, marchio e ornamento visibile del peccato da lei stesso ricamato, è il segno che la espone allo sguardo degli altri e che la separa ed estrania dal mondo.
Dopo aver scontato un periodo di reclusione in cella per la sua colpa, Hester esce con la sua bellissima bambina (frutto del peccato) ancora in fasce e viene condotta in piazza sul palco della gogna. Lì viene esposta al pubblico e chiesto di rivelare il nome del suo amante, ma lei tenacemente rifiuterà di rivelarlo; egli lacerato dalla colpa e perseguitato dal marito della giovane arrivato in incognito in città, cederà e confesserà.


un brano del libro




La voce del pastore tremava, si alzava, si interrompeva, e ciò che essa voleva dire, più che le parole stesse, avvolse tutti i presenti in un'onda di commozione. Anche l'innocente creatura che Hester stringeva fra le braccia dovette provare lo stesso sentimento, perché sollevò lo sguardo sul reverendo Dimmesdale il suo sguardo ancora incerto ed alzò il suo piccolo braccio con un mormorio non so se di gioia o di dolore. Così eloquente sembrò l'appello del sacerdote che tutti pensarono di udire da Hester il nome del colpevole o di vedere questo, qualunque fosse la sua posizione sociale, salire spontaneamente sul palco, quasi spinto da una forza superiore. Hester scosse il capo.
- Donna, non superare i limiti delle misericordia divina! - gridò il reverendo Wilson con voce severa. - Anche la bimba che rechi in braccio ha parlato per ripeterti il consiglio che hai udito. Dicci il nome, e questo, insieme al tuo pentimento, basterà forse a far scomparire dal tuo petto la lettera scarlatta. - Mai! - rispose Hester Prynne fissando lo sguardo non sul reverendo Wilson, ma negli occhi profondi e turbati del giovane sacerdote. - Questa lettera si è impressa ormai troppo profondamente nella mia carne perché voi possiate cancellarla. Ed io vorrei avere la forza di sopportare, assieme alla mia angoscia, anche quella del mio compagno!
- Parla, donna! - gridò un'altra voce fredda ed aspra fra la folla che circondava il palco. - Parla, e dà un padre alla tua creatura!
- Non parlerò! - ribatté Hester, impallidendo come una morta, ma rispondendo a quella voce che certo le era nota. - La mia piccola avrà solo un Padre Celeste: quello terreno non lo conoscerà, mai!
- Non parlerà! - mormorò il reverendo Dimmesdale, che aveva atteso il risultato del suo appello appoggiandosi alla balaustra e con una mano sul cuore. Poi, traendosi indietro e con un gran sospiro, aggiunse: - Forza prodigiosa e generosità di un cuore di donna! Non parlerà!
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 01:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


A CIASCUNO IL SUO di Leonardo Sciascia




A ciascuno il suo è un romanzo giallo di Leonardo Sciascia pubblicato per la prima volta nel 1966 dalla casa editrice Einaudi. E' il secondo romanzo poliziesco di Sciascia ed è ispirato all'assassinio del commissario di pubblica sicurezza di Agrigento Cataldo Tandoj (1960)


Il titolo è la traduzione dal latino di unicuique suum, frase stampata sul retro della lettera minatoria che compare nel racconto ed elemento rilevante per l'indagine.

Da Wikipedia


Il racconto si apre con una lettera anonima ricevuta da Manno, il farmacista di un paese della Sicilia, che riporta: "Questa lettera è la tua condanna a morte, per quello che hai fatto morirai". Poco tempo dopo il farmacista e suo compagno, il dottor Roscio, vengono uccisi durante una battuta di caccia.

Il professor Laurana, il vero protagonista della vicenda, è insegnante in un liceo classico di Palermo, scapolo, che vive con l'anziana madre: è talmente attaccato a questa che non riesce a prendere alcuna decisione senza la sua approvazione. Mentre gli inquirenti brancolano nel buio Laurana si diletta, come ogni abitante del paese, nel tentativo di risolvere il caso del duplice omicidio. Tutti sono convinti che il dottor Roscio sia morto perché era insieme al farmacista Manno, ma Laurana scopre che l'assassino ha a che fare con la chiesa. La sua indagine gli fa scoprire l'esistenza di un clan politico-ecclesiastico-mafioso che ruota intorno all'arciprete della cittadina, zio della moglie del dottor Roscio: il delitto era in realtà stato preparato appositamente per questo, con la falsa copertura della lettera minatoria all'amico.

In seguito si scopre che l'assassino è l'avvocato Rosello, politico democristiano, cugino della moglie di Roscio. Quest'ultimo era infatti venuto a conoscenza di una tresca tra l'avvocato (il notaio) stesso e la propria moglie, e aveva preso la decisione di rovinare l'uomo: dopo essere riuscito a scoprire che Rosello era corrotto e a trovare delle prove per poterlo denunciare, si era recato a Roma da un amico deputato per chiedergli aiuto. Rosello scopre che Laurana ha capito tutto e quindi lo fa sparire, grazie all'aiuto della donna amata. Infine la moglie di Roscio si risposa con suo cugino, l'avvocato Rosello.

La sorpresa finale, tuttavia, è un'altra: Sciascia mostra come tutti, nel paese, hanno intuito quale verità si celi dietro il duplice omicidio, ma questa verità sarebbe rimasta coperta dietro le apparenze, protetta dall'omertà collettiva. Ecco che il lettore scopre che, nel contesto siciliano, Laurana non è affatto una sorta di abile investigatore dilettante o un uomo che voleva andare oltre le apparenze, ma solo un ingenuo che non sa stare al gioco e per questo paga con la vita. Un "cretino" lo definisce, nell'amaro finale, uno dei personaggi.


Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda.



Apparve per la prima volta in cinque puntate sulla rivista Letteratura nel 1946 e venne pubblicato in volume 11 anni dopo, ad opera dell'editore Garzanti.

Da Wikipedia

Trama

Roma, marzo 1927. Durante i primi anni del fascismo, il commissario della Squadra Mobile di Polizia Francesco "Don Ciccio" Ingravallo è incaricato di indagare su un furto di gioielli ai danni di un'anziana donna di origini venete, la vedova Menegazzi. In seguito viene uccisa, nello stesso palazzo che era stato teatro della rapina, la moglie di un uomo piuttosto ricco, la signora Liliana Balducci. Il luogo del furto e dell'omicidio è un tetro palazzo di via Merulana 219, noto come "Palazzo degli Ori", situato poco distante dal Colosseo.

La narrazione parte con la descrizione dell'ambiente attorno alla signora Balducci e si allarga ai Castelli Romani da dove provengono le domestiche della signora e le "nipoti", ragazze che accoglieva come figlie per compensare solitudine e mancata maternità. Intorno una folla di comparse: la svenevole e avvizzita contessa Menegazzi, vittima del furto, il commendator Angeloni "prosciuttofilo", i brigadieri della questura, i carabinieri di Marino a caccia di indizi nella campagna, le figure sfocate delle domestiche e nipoti.

Il giallo non ha soluzione e non si chiude con la scoperta del colpevole; secondo la sua concezione, la realtà è troppo complessa e caleidoscopica per essere spiegata e ricondotta ad una logica razionalità, la vita è un caos disordinato, un "pasticciaccio" di cose, persone e linguaggi.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 06:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


Dopo il "giallone" della volta scorsa mi son buttata su una lettura più leggera....
un bel romanzo d'amore!

Il negozio di Blossom Street di Debbie Macomber


2006111514214088100we4

C'è un piccolo negozio di filati in Blossom Street, a Seattle.
E' di proprietà di Lydia Hoffman, e rappresenta il suo sogno di una nuova vita libera dal cancro.
Una vita che offre una possibilità di amore.
Lydia insegna maglieria per i principianti, e la prima lezione è "una copertina da neonato".
Tre donne: Jacqueline Donovan vuole qualcosa di maglia per la sua nipotina come un gesto di riconciliazione con la nuora.
Carol Girard ritiene che la coperta di un bambino sarà un messaggio di speranza per il suo ultimo tentativo di concepire.
Alix Townsend è costretta dal tribunale ad un progetto di servizio per la comunità e questo sembra l'unico modo per risolvere la sua situazione.
Queste quattro donne molto diverse, accomunate dalla giovane età, scopriranno sé stesse, l'amicizia e qualcosa di più. . .


Lo avevo comprato tempo fa...un amore a prima vista....e poi l'avevo dimenticato...
riscoperto per caso e divorato in pochissimo tempo!
Lettura non impegnata è vero....
però è scorrevolissimo e molto piacevole nei dialoghi e nei pensieri delle protagoniste,
pur diversissime fra loro.

Rende benissimo l'idea una frase che c'è in copertina :

"LA VITA è FATTA DI INTRECCI"


 
Web  Top
Altherea
view post Posted on 2/7/2012, 13:41     +1   -1




Aushwitz - ero il numero 220543

jpg

Nel 1944 Denis Avey, un soldato britannico che stava combattendo nel Nord Africa, viene catturato dai tedeschi e spedito in un campo di lavoro per prigionieri. Durante il giorno si trova a lavorare insieme ai detenuti del campo vicino chiamato Auschwitz. Inorridito dai racconti che ascolta, Denis è determinato a scoprire qualcosa in più. Così trova il modo di fare uno scambio di persone: consegna la sua uniforme inglese a un prigioniero di Auschwitz e si fa passare per lui. Uno scambio che significa nuova vita per il prigioniero mentre per Denis segna l'ingresso nell'orrore, ma gli concede anche la possibilità di raccogliere testimonianze su ciò che accade nel lager. Quando milioni di persone avrebbero dato qualsiasi cosa per uscirne, lui, coraggiosamente, vi fece ingresso, per testimoniare un giorno la verità. La storia è stata resa pubblica per la prima volta da un giornalista della BBC, Rob Broomby, nel novembre 2009. Grazie a lui Denis ha potuto incontrare la sorella del giovane ebreo che salvò dal campo. Nel marzo del 2010, con una cerimonia presso la residenza del Primo ministro del Regno Unito, è stato insignito della medaglia come "eroe dell'Olocausto".


E' un libro intenso e complicato, come lo possono essere solo i libri di questo genere, a noi che sappiamo come "finì la storia" credo rimanga la domanda di come possa un'uomo sano di mente, scegliere di scambiarsi con un condannato a morte certa.
 
Top
Altherea
view post Posted on 9/7/2012, 11:10     +1   -1




Il Libro di Jade di Lena Valenti

CopLibroJade

Iniziato e finito ieri (ero da sola e succube del condizionatore)...da quello che ho capito fa parte di una branca dell'ennesima lotta tra Vanir (antenati dei vampiri) e Bakeret (o un nome simile, antenati dei licantropi), ma in buona sostanza, tra una fola e l'altra, l'autrice racconta le smanie passionali e le scxxxte dei due protagonisti un po' in giro per Londra....
Ho apprezzato alcuni riferimenti alla culura celta, l'accumunare un'argomento così antico con la modernità e la scenza...ma per il resto..BOCCIATO!!! Mi sembrava di leggere un Harmony spinto!!!
 
Top
Altherea
view post Posted on 23/7/2012, 14:04     +1   -1




LA VOCE DELLE OSSA di Kathy Reichs

brava come sempre, ogni pagina col fiato sospeso in attesa dell'epilogo! bello bello!
 
Top
Altherea
view post Posted on 3/8/2012, 11:03     +1   -1





51756pa

I ragazzi della via Pal di Molnàr

Un classico, ne avevo letto qualche stralcio a scuola e poi complice la nipote in crisi da "lettura estiva" ho ripreso in mano questo libro e letto tutto d'un fiato. Confrontandomi poi con la nipote, mi sono accorta, di come non riesca a capire la malinconia dei ricordi legati ai giochi in cortile/quartiere, la generazione di oggi non conosce più l'identità, la vita del cortile o del quartiere.
Tra le pagine del libro ho ritrovato i miei ricordi di ragazzina, i visi delle "rezdore" raccolte in cortile a cardare la lana per i materassi o di mio nonno e gli altri del condominio a svinare e invinare, l'odore dolciastro per tutte le cantine e quella miriade di bottiglie di lambrusco che sembravano non finire mai.
Il librio mi ha anche ricordato molto CUORE di De Amicis, stile e vita diversi ma nella forma molto simili, è un libro che consiglierei per spolverare i ricordi dell'infanzia.
 
Top
Altherea
view post Posted on 17/8/2012, 16:21     +1   -1




l'isola perduta di Jack Rogan
Il filo che brucia di Jeffrey Deaver
La nave dei morti di Clive Cussler

e ne ho altri tre da leggere prima della fine delle ferie...
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 01:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


ho un tot di libri in attesa.... di essere letti!! :(
 
Top
Altherea
view post Posted on 13/9/2012, 08:37     +1   -1




50 sfumature di grigio....


grossa enorme fregatura, libro orrendo, non valeva i 15€ spesi (da mia madre perfortuna!) e sicuro non vado a comprare i successivi...puah!!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 21:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


CITAZIONE (Altherea @ 13/9/2012, 09:37) 
50 sfumature di grigio....


grossa enorme fregatura, libro orrendo, non valeva i 15€ spesi (da mia madre perfortuna!) e sicuro non vado a comprare i successivi...puah!!!

qualcuno ne parla benissimo...
ed ora lo compro o no??? :huh:
 
Top
Altherea
view post Posted on 17/9/2012, 09:21     +1   -1




ci sono siti che offrono gratuitamente copie in pdf! per farti un'idea puoi scaricarlo e leggerlo un po'...

ho finito il secondo della serie (ebook gratis stavolta) ma sempre "tristemente" banale come il primo....

Può andar bene come manuale del sesso o come sostegno se balla il tavolo da pranzo......
 
Top
Altherea
view post Posted on 4/10/2012, 10:45     +1   -1




50 sfumature di rosso ancor più triste che i precedenti! Ancora mi chiedo perchè ha avuto sto boom di clamore


LO HOBBIT dopo tanto ritorno al fantasy ed è sempre un piacere, in questo caso è una ri-lettura, ma molto piacevole e come sa fare TOlkien, avvincente! A sto punto sono molto curiosa di vedere il film che è in produzione!
 
Top
21 replies since 3/5/2012, 00:33   96 views
  Share