Race for the cure

« Older   Newer »
  Share  
elly_star
view post Posted on 18/5/2012, 00:21     +1   -1




dal 25 al 27 maggio a Bari, piazza Prefettura

Race for the cure contro il tumore al seno
Al via 3 giorni di sport, salute e benessere
Oltre alla corsa anche una regata del Circolo della Vela
e il premio per il comune più solidale della Puglia


BARI
- Torna l’appuntamento con la «Race for the cure» ovvero la corsa contro il tumore al seno. Organizzata dal comitato regionale della Susan G. Komen – associazione da anni impegnata nella lotta ai tumori, la manifestazione è aperta a tutti: uomini e donne, grandi e piccini, atleti e non. Lo start sarà dato alle 9.30 di domenica 27 maggio e la quota di iscrizione è di soli 10 euro. I fondi raccolti saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi. Due i percorsi possibili: 2 e 5 km con partenza sul lungomare e arrivo a Bari Vecchia.

LE ALTRE INIZIATIVE - In contemporanea, dal Circolo della Vela di Bari partirà una regata nazionale femminile pluriclasse. Potranno partecipare tutte le derive, monotipi, ORC e le imbarcazioni da diporto con a bordo in equipaggio almeno una donna iscritta alla «Race for the cure». E per non farsi mancare niente in questa edizione 2012 prenderà il via anche l’iniziativa «Il Comune solidale della Puglia» che premierà l’amministrazione comunale che parteciperà alla race con il gruppo più numeroso di cittadini e cittadine. Insomma, per terra o per mare, purché si corra contro il tumore, verso la vita.

GLI OBIETTIVI
- «L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa” –dice Vincenzo Lattanzio, direttore del SARIS - Policlinico di Bari e presidente del comitato Puglia della Komen - donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire». Testimonial dell’evento saranno Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. Ma «Race for the cure» non è solo questo.

TRE GIORNI DI SPORT SALUTE E BENESSERE - In previsione della gara di domenica, momento conclusivo della manifestazione a sostegno delle donne e della ricerca, a partire dal 25 maggio ci saranno una serie di attività per una tre giorni all’insegna della salute, dello sport e del benessere. Innanzi tutto ci sarà l’apertura del villaggio Race, allestito in Piazza Prefettura, nel pomeriggio di venerdì 25 maggio, per consentire a tutte le interessate di iscriversi, ritirare le borse gara, curiosare tra gli stand. Un occhio particolare anche per i più piccoli che potranno partecipare a una serie di laboratori creativi. Sabato 26, sarà attivo il villaggio della prevenzione per visite ed esami senologici possibili grazie al contributo di operatori sanitari e medici del Saris; mentre nello Spazio Educativo, specialisti in chirurgia, chirurgia plastica, oncologia, radioterapia, ginecologia, riabilitazione ecc. risponderanno alle domande di tutti gli interessati e le interessate. Moltissime attività ideate non solo per gli sportivi ma anche per le famiglie, i gruppi di amici e i semplici visitatori. Oltre agli stand dei numerosi sponsor della manifestazione, l’area giochi per i bambini, balli di gruppo e tanta musica, sono previsti test gratuiti effettuati dai personal trainer delle palestre di Villa Camilla in diverse discipline sportive. Ancora, Beach tennis for the cure al centro sport e ralax Nylaya sono in programma per il sabato (dalle12 alle 20) e la domenica a partire dalle 9.00.

I PATROCINI E LE INFORMAZIONI - La Race for the Cure 2012, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, CONI, FIDAL, FIV, Policlinico di Bari, Fiera del Levante, Camera di Commercio di Bari, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Bari, Università Aldo Moro e si svolge con il contributo di IPASVI.
Per iscriversi o saperne di più si può chiamare lo 080.5593622 o visitare il sito www.raceforthecure.it.

tratto dal corrieredelmezzogiorno.corriere.it
 
Top
0 replies since 18/5/2012, 00:21   5 views
  Share