Alcuni consigli per risparmiare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
elly_star
view post Posted on 19/5/2012, 00:05     +1   -1




Da: http://vivereverde.blogspot.com/

Alcuni consigli per risparmiare l'acqua:

1-chiudere i rubinetti mentre ci strofiniamo i denti, mentre si fa' la barba, ci si lava le mani.

2-mentre aspettatati che l'acqua del rubinetto si riscaldi, raccogliete l'acqua in una pentola per usarla per risciacquare qualcosa o per le piante, così potete visualizzare quant'acqua sprechiamo effettivamente;

3-riempite un catino/pentola/ciotola con acqua quando dovete insaponare qualcosa in cucina, lì potete immergere la spugna invece di farlo con l'acqua corrente del rubinetto; se lavate i piatti a mano potete fare così, cioè immergerli nell'acqua saponata, strofinare e risciacquare velocemente.

4-il gabinetto non è il posto giusto per gettare le vernici, le sostanze pulenti per pennelli, grassi e oli. Questi prodotti devono essere consegnati alla nettezza urbana;

5-non devete MAI usare il WC per gettare cibo che servono solo a ingrassare i topi delle fogne, mentre gli oggetti solidi come assorbenti, lamette o cottonfiocchi mandano il tilt gli impianti di depurazione;

6-Se abbiamo una stufa teniamo sopra una pentola piena d'acqua per poi usarla dove occorre;

7-Non mettete sale nell'acqua di cottura delle verdure, servono poi come concime naturale per le piante oppure potete poi usarla per fare una zuppa o come brodo.

8-l'acqua si risparmia anche quando non sprechiamo elettricità, quindi lavatrice solo a pieno carico, luce spente nelle stanze vuote, frigorifero nel posto più fresco della cucina, doccia invece del bagno, ammollo per i vestiti più sporchi (bastano acqua, sapone di marsiglia e sale) per poi lavare in lavatrice: così potete usare una temperatura più bassa e meno detersivo.

9-per risparmiare dobbiamo anche cercare di sporcare di meno: mettete le tovagliette americane di plastica sopra la tovaglia di panno.

10-Molte volte usiamo delle temperature altissime per lavare i tessuti bianchi, per evitarlo mettete i tessuti in ammollo in acqua calda, sapone di marsiglia, percarbonato e sale. Dopo 1 ora, o una intera giornata potete lavare tutto in lavatrice ad una temperatura più bassa, tipo 40 o 50 gradi anziché 60 o 90;

11-Quando piove raccogliete l'acqua, poi servirà per fare lo sciacquone del WC, oppure per lavare la macchina.

12-approfittate dell'acqua della pioggia per lavare la terrazza. Quando vedete che sta per piovere stendete poco sapone per piatti per terra e lasciate che la pioggia lave tutto quanto.

Che ne pensate di questi rimedi per risparmiare l'acqua?
Ne seguite già qualcuno?
Trovate che siano utili o inutili?
Avete qualche altro punto da aggiungere?
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 12:58     +1   -1
Avatar

Un insieme di emozioni, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
49,070
Reputation:
+6
Location:
Dal centro dei tuoi occhi

Status:


Questi li avevo letti già lo scorso anno e puntuali rispuntano fuori all'inizio di ogni estate dove si sa è più probabile l'arrivo della siccità, io non penso però che ci siano molte persone che seguono questi consigli, siamo abituati all'abbondanza ed è ovvio che non ci si pensa nemmeno a risparmiare acqua
 
Web  Top
elly_star
view post Posted on 19/5/2012, 13:58     +1   -1




Io nel mio piccolo ci provo, perché se c'è una cosa che mi da veramente fastidio, questo da quando sono piccola, è lo spreco dell'acqua.

Ad esempio quando mi lavo i denti spengo sempre l'acqua, certi invece la lasciano scorrere fino a che non hanno finito. Quando so che mi serve l'acqua calda, visto che all'inizio viene fredda, spesso la metto da parte per darla alle piante. Preferisco la doccia al bagno ma per comodità. Ovviamente nel wc ci butto solo la carta igienica. Cerco di fare carichi pieni nella lavatrice e di farla andare la sera.
Forse non sarà abbastanza ma "mi impegno" per quello che posso nel ridurre gli sprechi.

E se qualcuno ha qualche suggerimento in più è ben accetto :inchino:
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 19:16     +1   -1
Avatar

Un insieme di emozioni, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
49,070
Reputation:
+6
Location:
Dal centro dei tuoi occhi

Status:


Ah beh si anche io ho da sempre avuto certe accortezze, ma diciamo più per un risparmi di acqua per un risparmio economico visto che anche questa ce la fanno pagare a peso d'oro, ma non saremo io e te a cambiare il valore di questa cosa perchè viviamo in un mondo di menefreghismo puro dove da sempre la lotta per la cosa migliore sta ai primi posti
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2012, 09:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Fendy @ 19/5/2012, 20:16) 
ma non saremo io e te a cambiare il valore di questa cosa perchè viviamo in un mondo di menefreghismo puro dove da sempre la lotta per la cosa migliore sta ai primi posti

Questo sicuramente...non saremo noi a cambiare questo mondo sprecone...
però almeno nel nostro piccolo non saremo complici di questo scempio ...
Io tutti gli accorgimenti ad esempio non riesco ancora ad attuarli...
(anche se c'è spazio per il miglioramento)
però quelli che seguo son diventati una sana abitudine...
anche contagiosa direi ^_^
 
Web  Top
elly_star
view post Posted on 20/5/2012, 21:28     +1   -1




CITAZIONE (zero carbonella @ 20/5/2012, 10:04) 
però almeno nel nostro piccolo non saremo complici di questo scempio...

Questo è quello su cui punto sempre io: non essere complice di tutte le schifezze che fanno.
Nel mio piccolo cerco di portare avanti quello in cui credo, anche se al resto del mondo non frega e anche se tutti gli altri si arrendono.

CITAZIONE (zero carbonella @ 20/5/2012, 10:04) 
però quelli che seguo son diventati una sana abitudine...
anche contagiosa direi ^_^

Grande Zia, stai seminando bene :wub:
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 01:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Non seguo tutte le cose qui scritte, ma stare un po attenti a non consumare piu del dovuto mi sembra una cosa logica da fare sia per il risparmio che si puo avere, sia per fare una cosa buona per tutti
 
Top
6 replies since 19/5/2012, 00:05   23 views
  Share