In Iraq boom di suicidi per i matrimoni combinati

« Older   Newer »
  Share  
elly_star
view post Posted on 11/6/2012, 21:47     +1   -1




In Iraq boom di suicidi per i matrimoni combinati
Dal 2003 sono aumentate le morti. Anche a causa della diffusione della tv, di internet e di una soap opera turca

C_2_articolo_1049001_imagepp

15:54 - Se non puoi avere l'amore, meglio la morte. Un sempice concetto, molto chiaro a Jenan Merza, la sedicenne irachena che ha tentato di suicidarsi pur di non sposare il cugino imposto dai genitori. Jenan è solo una di quelle ragazzine che scelgono la via del suicidio per protestare contro le imposizioni dei genitori in materia di marito.

Secondo il New York Times questa reazione estrema sta diventando sempre più diffusa e comune. I casi si sono moltiplicati al punto che le autorità governative hanno iniziato a parlare di "epidemia di suicidi" tra le donne al di sotto dei diciotto anni. Il rifiuto dei matrimoni combinati si è rafforzato dopo l'inizio della guerra nel in Iraq nel 2003. Allora l'accesso a internet e alla televisione via satellite, unite alla povertà e alle condizioni di vita difficili, hanno contribuito a formare nelle donne la consapevolezza del diritto al rifiuto di convolare a nozze indesiderate.

Statistiche precise non sono disponibili. Ma, per rimanere alla piccola città di Jenan (Sinjar, nel nord ovest del Paese), gli ufficiali parlano di 130 suicidi di giovani fatayat (ragazze) solo negli ultimi due anni.

Qualcuno suggerisce che la diffusione del rifiuto di una pratica comune come quella di scegliere il marito si stata favorita dalla proiezioni di alcune soap. Tra i programmi responsabili della rivolta all'amore non romantico si fa riferimento soprattutto alla fiction turca Forbidden Love che racconta le intricate relazioni di una famiglia e in particolare di una giovane donna che finisce per suicidarsi per l'impossibilità di vivere il grande amore.

Tratto da tgcom
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 21:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


Ci sono anche molte donne che lottano per ottenere questa libertà per se stesse ma sopratutto per le loro figlie.
Anni ed anni di "tradizione" non si riesce ad accantonarli uin un giorno da nessuna parte
in alcuni posti è proprio peggio
 
Top
1 replies since 11/6/2012, 21:47   19 views
  Share