Criteri di selezione del libro da leggere/comprare/noleggiare...

« Older   Newer »
  Share  
Altherea
view post Posted on 4/7/2012, 09:09     +1   -1




Su che criteri basate la vostra scelta del libro da leggere?

Io mi baso su questa scaletta:

- autore preferito (e in mancanza, genere preferito)
- trama (leggo sempre le prefazioni)
- copertina (nell'immane decisione, a volte aiuta)
- costo (sinceramente se un libro di neanche 100 pagine mi viene a costare 20€ lo lascio ai posteri)

Ultimamente incide molto il costo, spesso mi ritrovo a spulciare tra le edizioni tascabili o in offerta..
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 10:16     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Anche io ho una scaletta tutta mia.

Io colleziono i libri di Luciano De Crescenzo e di Giorgio Faletti. Li ho tutti e mi son piaciuti tutti, quindi quando esce qualche nuovo libro di quei due, non guardo pne il prezzo, ne la copertina e tantomeno leggo la prefazione.

Per il resto più che avere una scaletta di preferenza ho una serie di caratteristiche da evitare. Non mi piace leggere generi del tipo: opere famose (Verga, Dante, Manzoni ecc), libri storici (il fascismo, il comunismo, il rinascimento ecc), libri di chi non fa lo scrittore (Materazzi, Costantino, Cassano ecc) e non mi piacciono i libri di fantascienza "esagerata".

Evitato ciò, mi butto volentieri in nuove scoperte e spesso accetto anche qualche buon consiglio. Mi piace leggere il libro preferito di persone che mi piacciono o che mi incuriosiscono. Mi piace confrontarmi poi su di esso per rendere palese che di uno stesso libro ci possono essere scuole di pensiero diverse.
 
Web  Top
AKASHA27
view post Posted on 4/7/2012, 10:27     +1   -1




:lol: Io mi baso esclusivamente sulla trama.
Certo,se trovo il mio scrittore preferito lo compro,ma,il più delle volte cerco le trame.
Poi basta che legga :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 10:35     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AKASHA27 @ 4/7/2012, 11:27) 
Poi basta che legga :D

Beato chi ne ha il tempo :B):
 
Web  Top
AKASHA27
view post Posted on 4/7/2012, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (xxxMorfeoxxx @ 4/7/2012, 11:35) 
CITAZIONE (AKASHA27 @ 4/7/2012, 11:27) 
Poi basta che legga :D

Beato chi ne ha il tempo :B):

Io non ce l'avrei teoricamente...praticamente,poichè non so stare senza libri,li prendo e li leggo e quando so di non poterli finire,mi metto d'impegno a costo di restare sveglia la notte e arrivo alla fine :P
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 16:19     +1   -1
Avatar

Sabina
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,415
Reputation:
+8
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Altherea @ 4/7/2012, 10:09)
Su che criteri basate la vostra scelta del libro da leggere?

Io mi baso su questa scaletta:

- autore preferito (e in mancanza, genere preferito)
- trama (leggo sempre le prefazioni)
- copertina (nell'immane decisione, a volte aiuta)
- costo (sinceramente se un libro di neanche 100 pagine mi viene a costare 20€ lo lascio ai posteri)

Ultimamente incide molto il costo, spesso mi ritrovo a spulciare tra le edizioni tascabili o in offerta..

Anche per me è la stessa scaletta, solo che li scelgo quasi sempre in edizione economica, almeno nel periodo in cui li compravo.

CITAZIONE (xxxMorfeoxxx @ 4/7/2012, 11:16)
Mi piace leggere il libro preferito di persone che mi piacciono o che mi incuriosiscono. Mi piace confrontarmi poi su di esso per rendere palese che di uno stesso libro ci possono essere scuole di pensiero diverse.

Sono curiosa di sapere se leggerai il mio libro preferito... :D
 
Web  Top
elly_star
view post Posted on 4/7/2012, 19:46     +1   -1




Non sono mai stata una gran lettrice di libri, mi sono "svegliata" di recente.
E' difficile che prendo un libro, o me lo ha consigliato qualcuno o si tratta del mio autore preferito, o mi ha colpito la trama o la copertina. Ovviamente sto attenta al prezzo, agli sconti.
Ultimamente però mi è capitato di prendere dei libri perché "mi chiamavano" nel senso che qualcosa dentro di me mi suggeriva di prenderli.
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 10:11     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sab73 @ 4/7/2012, 17:19) 
di sapere se leggerai il mio libro preferito... :D

Qual'è? :gratta:
 
Web  Top
Altherea
view post Posted on 5/7/2012, 10:15     +1   -1




CITAZIONE (elly_star @ 4/7/2012, 20:46) 
Ultimamente però mi è capitato di prendere dei libri perché "mi chiamavano" nel senso che qualcosa dentro di me mi suggeriva di prenderli.

ADORO QUANDO SUCCEDE! E' una sensazione stranissima ma è veramente come se quel libro chiamasse!!!! e per me, nella maggior parte dei casi, è stato un libro che mi ha lasciato qualcosa, che mi ha intrigato..
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 14:36     +1   -1
Avatar

Sabina
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,415
Reputation:
+8
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (xxxMorfeoxxx @ 5/7/2012, 11:11)
CITAZIONE (Sab73 @ 4/7/2012, 17:19) 
di sapere se leggerai il mio libro preferito... :D

Qual'è? :gratta:

Se avessi letto le mie risposte al Conoscersi lo sapresti!
E pensare che ho risposto solo perché me l'avevi chiesto tu...! :manata:

P.S. I pilastri della terra di Ken Follett.
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2012, 14:47     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Tesoro mio se non vado errato Ken Follet scrive fantasy...e se così fosse, non lo leggerei nemmeno a pagamento :ph34r:
 
Web  Top
Altherea
view post Posted on 5/7/2012, 14:55     +1   +1   -1




BUUUUUUU!!!

Ken FOllett NON SCRIVE ASSOLUTAMENTE FANTASY!!! E' uno splendido autore a cui si è ispirato molto Giorgio Faletti, tra l'altro! In un intervista Faletti ha dichiarato di averlo conosciuto finalmente dal vivo realizzando un suo sogno e di aver tratto il suo stile leggendo quelli di Follet!!
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:13     +1   +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Allora se è l'ispirazione di Faletti, ed è il libro preferito di Sab...uhm...2 più 2 fa 4...uhm...io adoro Sab :caffè:
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:24     +1   -1
Avatar

Sabina
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,415
Reputation:
+8
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Altherea @ 5/7/2012, 15:55)
BUUUUUUU!!!

Ken FOllett NON SCRIVE ASSOLUTAMENTE FANTASY!!! E' uno splendido autore a cui si è ispirato molto Giorgio Faletti, tra l'altro! In un intervista Faletti ha dichiarato di averlo conosciuto finalmente dal vivo realizzando un suo sogno e di aver tratto il suo stile leggendo quelli di Follet!!

Ti quoto Altherea e ti metto pure un pollice su!
E poi mi hai dato una notizia che non sapevo.
Di Giorgio Faletti ho letto "Fuori da un evidente destino" e mi è piaciuto molto.
Sicuramente leggerò anche gli altri...
Di Ken Follett mi è piaciuto molto anche "Mondo senza fine" che è il seguito di "I pilastri della terra".
Adesso sto leggendo, sempre dello stesso autore, "Nel bianco".

CITAZIONE (xxxMorfeoxxx @ 5/7/2012, 16:13)
Allora se è l'ispirazione di Faletti, ed è il libro preferito di Sab...uhm...2 più 2 fa 4...uhm...io adoro Sab :caffè:

... e io adoro Morfeo che adora Sab e che ha gli stessi gusti... :bacino: :bacino:
 
Web  Top
Altherea
view post Posted on 5/7/2012, 15:31     +1   -1




Di ken Follet adoro molto le vecchie uscite (tipo LA CRUNA DELL'AGO) mentre sono riuscita a finire a stento i Pilastri della terra e non ho comprato il sequel!!!

DI Faletti mi manca l'ultimo uscito, che se non ricordo male è una raccolta di racconti? o mi confondo?
 
Top
16 replies since 4/7/2012, 09:09   65 views
  Share