Situazione metereologica nelle nostre città

« Older   Newer »
  Share  
elly_star
view post Posted on 31/7/2012, 10:08     +1   -1




Meteo, ancora un weekend bollente
Breve tregua, poi di nuovo temperature vicine ai 40 gradi nel weekend

07:45 - Il caldo intenso e l'afa si attenuano in parte in questo inizio di settimana, ma le temperature restano sopra la media in molte zone. Verso la fine della settimana l'Anticiclone Nord Africano tornerà nuovamente a spingersi verso le nostre regioni riportando le temperature vicine ai 40 gradi. Il tempo sarà stabile e soleggiato quasi ovunque.
Oggi un po' di nuvolosità sparsa in gran parte del Nord portata da una debole ventilazione orientale. Le zone soleggiate saranno comunque ampie in Pianura Padana, Liguria e coste adriatiche; le nubi saranno accompagnate da rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale.

Al Centrosud e Isole la giornata sarà ben soleggiata, a parte un po' di nuvolosità in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica.

Temperature massime in lieve calo sulle regioni centro-meridionali ma con ancora punte di 34-35 gradi all’estremo Sud.

Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico e di Maestrale al Centrosud.

Dalla seconda parte della settimana dovremo fare i conti con una nuova rimonta dell'Anticiclone Africano, la quinta dall'inizio dell'estate, che darà inizio a una nuova ondata di caldo con temperature sicuramente superiori ai 35°C e le punte più elevate, vicine ai 40°C, ancora una volta più probabili in Emilia Romagna, zone interne del Centro e regioni meridionali. Il caldo toccherà il suo apice tra il weekend del 4-5 agosto e l'inizio della settimana successiva.

Meteo Londra
Oggi a Londra cielo coperto con possibile pioggia e clima molto fresco.

tratto dal tgcom
 
Top
elly_star
view post Posted on 2/8/2012, 19:34     +1   -1




Meteo, scatta l'emergenza siccità sulla Penisola
Il caldo africano non molla e le temperature saliranno ancora nei prossimi giorni

08:32 - Il clima resta caldo in gran parte dell’Italia e l’assenza di piogge sta aggravando notevolmente la siccità. Nel fine settimana è attesa una nuova impennata delle temperature e dell’afa, con punte vicine a 40 gradi. E’ molto probabile che l’ irruzione sahariana prosegua anche nella prossima settimana quando saranno possibili anche nuovi record termici. Quindi per almeno altri 10 giorni l’Italia sarà nella morsa del caldo.
Oggi prevalenza di sole, con soltanto qualche isolato temporale nel pomeriggio sulle Alpi e nelle zone appenniniche di Abruzzo e Calabria. In serata rovesci e temporali insisteranno in Valle d’Aosta, ma si spingeranno anche su pianura piemontese e alta Lombardia.

Temperature stazionarie o in lieve crescita, con punte massime dai 32 ai 37 gradi.

Venti deboli, di Scirocco in Sardegna, brezze nelle altre zone.

tratto da tgcom
 
Top
elly_star
view post Posted on 7/8/2012, 10:24     +1   -1




Meteo, il caldo africano non dà tregua
Al Sud temperature intorno ai 40 gradi
Nei prossimi giorni il caldo tenderà a smorzarsi gradualmente diventando più sopportabile

09:56 - Il caldo africano non darà tregua al Centrosud con le temperature che resteranno su livelli eccezionalmente alti. Nelle regioni meridionali e in Sicilia ancora una volta si toccheranno e supereranno i 40 gradi. Nei prossimi giorni il caldo si smorzerà gradualmente grazie all’arrivo di una più fresca e secca ventilazione da nord. Il caldo torrido si sposterà nella penisola iberica. Il tempo sarà soleggiato quasi ovunque.

Giornata di bel tempo e di sole in quasi tutta Italia, anche al Nord dove a partire da oggi si attenua l’instabilità di questi ultimi giorni. Un po’ di nubi si formeranno nel pomeriggio sulle Alpi e sull’Appennino centrale ma con brevi temporali o acquazzoni solo su Alpi orientali e Appennino abruzzese e molisano. Qualche nuvola interesserà anche Liguria, Sardegna e Sicilia orientale.

Temperature estremamente elevate al Centrosud con picchi massimi anche oltre i 40 gradi nel Meridione e in aumento al Nord con massime fino a 34-35 in Emilia. Venti di Maestrale da deboli a moderati al Centrosud.

L'estate di quest'anno con ondate di calore record: siamo già a cinque. Di solito nell'arco di una sola stagione estiva le ondate di caldo sono da tre ad un massimo di cinque. La rimonta africana sull'Italia è invece ormai una costante e si tratta di un'anomalia.

Notte di "fuoco" in molte regioni del Centrosud. A Reggio Calabria a mezzanotte si registravano ancora 32 gradi, all'alba 28, a Napoli a mezzanotte 30 gradi, all'alba 25, a Palermo 29 gradi a mezzanotte, all'alba 26, a Roma a mezzanotte 28 gradi, all'alba 25 e a Taranto 28 gradi a mezzanotte, all'alba ancora 25.

La tempesta tropicale Ernesto che si sta intensificando attraversando il mare caldo dei Caraibi, dopo aver sfiorato la Jamaica, in queste ore attraverserà il Belize per poi spostarsi verso lo Jucatan, diventando uragano di categoria 1, dove si prevedono venti fino a 180 km/h con forti mareggiate e piogge torrenziali.

TENDENZA FERRAGOSTO - Nei prossimi giorni il caldo tenderà a smorzarsi gradualmente diventando più sopportabile. Verso ferragosto i valori torneranno a salire anche se al momento non c'è niente di paragonabile ai valori toccati questi giorni al Centrosud. E' comunque vero che sarà di qualche grado, specie al Centronord, più caldo del normale a partire dal 14 e fino al 21-22 agosto, in seguito le temperature si manterranno al di sopra delle medie più che altro al Centrosud.

tratto da tgcom
 
Top
elly_star
view post Posted on 17/8/2012, 10:04     +1   -1




Meteo, sull'Italia arriva l'Anticiclone africano
Le temperature previste saliranno oltre i 40 gradi. L'apice all’inizio della prossima settimana

10:15 - Per una settimana l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano occuperà tutta l'Italia garantendo bel tempo e una nuova ondata di caldo intenso, che toccherà l'apice all’inizio della prossima settimana. Oggi una perturbazione atlantica in transito sull'Europa Centrale lambirà il Nord rendendo la giornata nuvolosa e instabile sulle zone alpine, specie tra Lombardia e Friuli.
In queste due regioni sono attesi numerosi temporali ma che localmente coinvolgeranno anche le pianure e le coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel resto d’Italia tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nuvoletta innocua in Liguria, Val Padana e nelle ore pomeridiane lungo l'Appennino centro-meridionale. Caldo e afa in ulteriore aumento, con massime in generale comprese fra 30 e 34 e qualche punta anche di 35-36 gradi in Emilia Romagna e zone interne del Centrosud. Venti deboli o del tutto assenti, con piacevoli brezze lungo le coste e nelle valli.

L'apice del caldo

Questa nuova ondata di caldo toccherà il suo apice all’inizio della prossima settimana (giorni tra il 20 e il 23 agosto) quando le temperature oscilleranno tra 32 e 40°C ; ma a causa degli elevati tassi di umidità le temperature percepite potranno toccare i 41-42°C non solo al Centrosud ma anche al Nord; il caldo resterà opprimente fino al 24-25 del mese e sarà accompagnato da una prevalenza di bel tempo.

Proprio il caldo torrido e l’assenza di piogge significative per altri 8-10 giorni aggraveranno ulteriormente la già critica situazione della SICCITA’ che da mesi sta flagellando le nostre regioni.

Burrasca di fine agosto
Nell'ultima settimana del mese arriverà la "burrasca di fine agosto": un’intensa perturbazione che porterà aria fresca dal Nord Europa in gran parte della Penisola con conseguente attenuazione del caldo e una maggiore instabilità; perturbazione che non porrà fine all’estate ma segnerà quantomeno l’inizio della fase discendente della stagione.

Attenzione alla radiazione ultravioletta
Nei prossimi giorni avremo una radiazione UV compresa tra 7 e 8 in scala che arriva a 11, radiazione valutata da elevata a molto elevata.

Mari caldi
Anche i mari stanno diventando sempre più caldi: all'inizio della prossima settimana la temperatura delle acque del Tirreno meridionale potrebbe raggiungere i 30°C , temperature praticamente tropicali.

tratto da tgcom
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 01:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


ASPETTIAMO CON ANSIA LA FASE DISCENDENTE... :) :)
 
Top
elly_star
view post Posted on 3/9/2012, 10:05     +1   -1




Mi sa che è arrivata :rolleyes: Fa quasi freddo ^_^
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 00:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


adesso piove piove piove...
non ha una regola...
 
Top
elly_star
view post Posted on 5/9/2012, 20:01     +1   -1




Oramai non ci sono più le stagioni :(
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 15:03     +1   -1
Avatar

Un insieme di emozioni, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
49,070
Reputation:
+6
Location:
Dal centro dei tuoi occhi

Status:


e l'afa non ci sta più finalmente, ha piovuto, la siccità si sta allontanando e anche se torna il caldo non sarà mai quella roba oscena delle settimane passate
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2012, 20:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


in 12 ore è passato da 25 gradi a 13 gradi...
che fredddoooooooooooooo :)
 
Top
elly_star
view post Posted on 13/9/2012, 22:29     +1   -1




Ti quoto Taide!

Oggi ero in mezze maniche, si stava benissimo, questa sera tremavo dal freddo :wacko:
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 23:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


ora la temperatura è abbastanza buona.
Ne troppo calddo ne troppo freddo...
speriamo duri almeno un po!!
 
Top
elly_star
view post Posted on 20/9/2012, 09:02     +1   -1




Già..è quello che spero anche io :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 22:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Ninfea
Posts:
14,256
Reputation:
+11
Location:
romagna

Status:


oggi giornata calda e afosa....
quasi quasi mi vien voglia di neve!!!
 
Top
elly_star
view post Posted on 25/9/2012, 01:10     +1   -1




Qua invece ha piovuto e stanotte c'era pure la nebbia :wacko:
 
Top
171 replies since 31/7/2012, 10:08   469 views
  Share