Habemus Papam, 13/03/13

« Older   Newer »
  Share  
elly_star
view post Posted on 13/3/2013, 20:44     +1   -1




Fumata bianca: “Habemus Papam!”.

92430a5244764fa4b2b0938db7755cb8-92430a5244764fa4b2b0938db7755cb8-0

È l’argentino Jorge Bergoglio, papa Francesco


bergoglio1_645

HABEMUS PAPAM: È L’ARGENTINO JORGE BERGOGLIO – Alle 20,24, parla il nuovo papa Jorge Bergoglio in italiano fluentissimo: «Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo fin alla fine del mondo. Siamo qui. Vi ringrazio per l’accoglienza. Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nosto vescovo emerito Benedetto XVI, preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». E prega il Padre nostro e l’Ave Maria e il Gloria, anche se la voce gli viene meno. «Vi chiedo un favore, pregate il Signore perché mi benedica. La peghiera del popolo perché benedica il suo vescovo». Poi dà la sua benedizione solenne con l’indulgenza plenaria. Alle 20.34 dà la «buona notte e il buon riposo».

CHI È IL NUOVO PAPA FRANCESCO - Jorge Bergoglio è il nuovo papa: si affaccia alle 20.22. È il primo papa latinoamericano. Si chiamerà Francesco. Gesuita, arcivescovo di Buenos Aires (dov’è nato il 13 dicembre 1936), ha 76 anni e soprattutto la stampa argentina l’ha sempre considerato uno dei papabili nonostante l’età avanzata. Già all’ultimo conclave, fu infatti il più votato dopo Ratzinger. Secondo la ricostruzione più accreditata – la versione del vaticanista del Tg2 Lucio Brunelli – Bergoglio, figlio di un ferroviere dell’astigiano emigrato, raccolse fino a 40 voti per scendere a 26 nella quarta votazione, quella che elesse Ratzinger con 84. Secondo altre ricostruzioni, fu lui stesso «quasi in lacrime» a chiedere ai suoi sostenitori di desistere. Ancora oggi è considerato un outsider, quasi un erede del cardinale Martini.
Papà Mario faceva il Ferroviere, e la mamma Regina faceva la casalinga. La sua vocazione sacerdotale è maturata dopo il diploma di perito chimico. È diventato prete a 33 anni, e a 35 era già tra i gesuiti più autorevoli dell’Argentina (i suoi rapporti con il governo sono da sempre molto tesi). Poco dopo ha sofferto problemi respiratori e, dopo un’operazione, ha subito la perdita di un polmone.

Nella sua città vive in un modesto appartamento, gira in tonaca, usa il «colectivo», il bus, o la «subte», la metropolitana. Anche quando ira per Roma, evita la veste cardinalizia. Quando, nel febbraio 2001, ha ricevuto la porpora cardinalizia e i fedeli gli proposero di pagare il viaggio a Roma per la cerimonia d’insediamento, ordinò agli argentini di restare a casa e distribuire i soldi ai poveri. Inoltre, anziché comprarsi la porpora fece aggiustare quella che usava il suo predecessore.

È un appassionato lettore di Dostoevskij e Borges. Gli piace il tango ed è tifosissimo di calcio: la sua squadra del cuore è il San Lorenzo de Almagro (quartiere di Buenos Aires). Possiede una maglietta autografata da tutti i giocatori.

FUMATA BIANCA NEL GIUBILO – La fumata bianca arriva dunque nel secondo giorno di Conclave alle 19.06, dopo la fumata nera di lunedì e la prima di mercoledì. Piazza San Pietro e via della Conciliazione sono gremite ed esultanti. In attesa della proclamazione arrivano le bande militari e la guardie svizzere si preparano a prendere in gestione la sicurezza del nuovo pontefice.

CONCLAVE VELOCE - Un Conclave veloce, con un rito suggestivo identico da secoli. Quello che è diverso da sempre è che il nuovo Papa dovrà inevitabilmente fare i conti anche con il Papa emerito…

CONCLAVE PIU’ LUNGO – Dunque, l’habemus papam arriva alla quinta votazione. Una in più rispetto all’ultimo Conclave, quando Joseph Ratzinger fu eletto Papa Benedetto XVI alla quarta votazione. Il precedente Conclave, quello del 1978 che elesse Karol Wojtyla come Giovanni Paolo II, ebbe bisogno di otto votazioni.

tratto da oggi.it
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 01:20     +1   +1   -1
Avatar

Brontolone® out, inside and even around!!!
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
72,878
Reputation:
0
Location:
da più in là...

Status:


Una cosa è quasi certa... :D farà dannare il servizio scorta.
 
Web  Top
elly_star
view post Posted on 19/3/2013, 11:39     +1   -1




Questo papa sta facendo conquiste gif

Mi auguro di cuore che faccia tante belle pulizie di primavera GIF
 
Top
2 replies since 13/3/2013, 20:44   23 views
  Share