CASO ZIDANE - MATERAZZI, Le ombre dei Mondiali.

« Older   Newer »
  Share  
xxxSibillaxxx
view post Posted on 11/7/2006, 16:49     +1   -1




Da: "Alice News", 11.07.2006

Caso Zidane: la FIFA vuole punire Materazzi.

La Fifa vuole punire Marco Materazzi. La notizia, che ha dell'incredibile, si sta diffondendo negli ambienti del calcio internazionale.

La Federazione internazionale ha deciso infatti di aprire un'inchiesta sull'episodio che ha visto coinvolti Marco Materazzi e Zinedine Zidane con quest'ultimo che ha colpito l'azzurro con una testata al petto.

La Federazione internazionale, in una nota, fa sapere che cercherà di "chiarire il piu' esattamente possibile le circostanze che hanno determinato l'incidente". Le intenzioni della Fifa sono chiare: stanare presunte ingiurie razziste del calciatore italiano per poi comminargli una severa sanzione.

Il procedimento della Fifa appare davvero strano: dopo aver premiato col Pallone d'Oro un giocatore reo di uno dei gesti più brutti mai visti in una finale di Coppa del Mondo, intende rilanciarne l'immagine facendolo passare da colpevole a vittima di un atto di razzismo.

La situazione appare davvero paradossale se si pensa al caso Totti a Euro2004. Durante Italia-Danimarca del torneo continentale in Portogallo, Totti sputò al danese Poulsen dopo aver subito provocazioni e insulti per tutta la partita. Totti non fu nemmeno espulso in quel match, ma fu "pizzicato" da una tv danese e punito tramite prova tv.

Totti fu pubblicamente biasimato dall'Uefa e indicato come esempio di "unfair play". Al nostro fantasista, dopo che si scusò pubblicamente con la Federazione e Poulsen, furono comminate quattro giornate, ma a nessuno venne in mente di chiedersi il perché di una reazione così scorretta.

Materazzi ha ammesso di aver insultato Zizou, ma ha escluso di aver usato termini di carattere razzista o di aver offeso la famiglia del giocatore francese.

"Lui è stato arrogante. L'ho tenuto per la maglia e mi ha detto 'se proprio la vuoi te la do'. Gli ho risposto con un insulto di quelli che mi sento dire a decine durante le partite. Di sicuro non gli ho dato del terrorista: sono ignorante e non so neanche cosa significhi. L'unica terrorista è lei ( e Materazzi indica la figlia di 10 mesi che in aereo gli ha dormito al fianco...)"

Secondo alcune analisi labiali, Materazzi avrebbe detto: "Meno male che è l'ultima partita che fai, fenomeno, se no ti spaccavo io". In un'intervista al tabloid inglese, Daily Star, il difensore francese William Gallas attacca senza mezzi termini l'azzurro: "Vorrei spaccargli la faccia - ha detto Gallas - Zizou non ci ha detto nulla, era solo molto dispiaciuto".

:( :cry:

:fiore:


 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 11/7/2006, 22:14     +1   -1




Secondo me, colpire un avversario con una testata in pieno petto è un atto ignobile, qualunque sia il nome ed il "peso" di colui che commette il gesto. Zinedine Zidane non fa eccezione, anche se è indicato come una personalità esemplare, oltre che come un ottimo professionista del calcio.

Credo che durante la finale tra Italia e Francia sia emersa un’immagine diversa di questo personaggio: dal punto di vista umano, Zidane è diventato un uomo piccolo piccolo, aggredendo Materazzi; dal punto di vista professionale, oltre a non aver dimostrato l’autocontrollo che si addice ad un vero fuoriclasse, penso che abbia concluso la sua carriera nel peggiore dei modi, lasciando il campo senza gloria, a causa dell’espulsione.

Non comprendo il suo atteggiamento di ostinato silenzio, che continua ancora adesso: se Zidane avesse espresso la sua versione dei fatti, probabilmente sarebbe stata chiara la dinamica della circostanza, forse ci sarebbero state le giuste sanzioni per entrambi i giocatori, senza far nascere un caso da questa vicenda.

Non voglio pensare che questo episodio sia stato strumentalizzato per offuscare la vittoria degli Azzurri, nella quale credevano in pochi e che molti hanno mal digerito (vedi Joseph Blatter, presidente della Fifa, che ha disertato la premiazione).
Se così fosse, sarebbe un vergognoso colpo basso da parte di chi proclama i valori del “fair play”, per poi giustificare gesti come quello di Zidane, al quale è stato pure attribuito il pallone d’oro, e sfrutta situazioni come queste per gettare discredito su un popolo intero, gli Italiani, attraverso offese ed insinuazioni rivolte all'intero team azzurro.

:boh: :gratta: :sick: :svenimento:

:fiore:
 
Top
view post Posted on 12/7/2006, 07:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Elfo
Posts:
2,974
Reputation:
+2
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (xxxSibillaxxx @ 11/7/2006, 23:14)
Secondo me, colpire un avversario con una testata in pieno petto è un atto ignobile, qualunque sia il nome ed il "peso" di colui che commette il gesto. Zinedine Zidane non fa eccezione, anche se è indicato come una personalità esemplare, oltre che come un ottimo professionista del calcio.

Sono d'accordissimo con te!!!!
Essere campioni dovrebbe significare anche avere la capacità
di non reagire alle provocazioni(semmai ce ne fossero state).
Senza contare poi che visto la posizione che occupano,
oltre ai lauti compensi che prendono,
dovrebbero anche riflettere sul bell'esempio che danno.
In questa occasione,sia Zidane x il gesto deprecabilissimo,
sia la FIFA,che lo ha premiato come giocatore esemplare,
mi hanno profondamente delusa. :(
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2006, 09:41     +1   -1
Avatar

la terra dei papaveri

Group:
Admin
Posts:
3,400
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Eccomi pronto come sempre...a vostra disposizione il video del tanto discusso caso Zidane-Materazzi:CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO


xxxMorfyGiornalistaxxx
 
Web  Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 13/7/2006, 21:57     +1   -1




Tratto da: "Corriere Della Sera", 13.07.2006

Zidane: «Mi scuso ma non mi pento»
Così il francese sulla testata a Materazzi. «Ha insultato più volte le donne della mia famiglia». Non sarebbero, però, frasi razziste.


PARIGI - Zinedine Zidane si è scusato per aver dato una testata a Marco Materazzi durante la finale dei Mondiali, ma «non si pente», perché è stato insultato con «parole molte dure». Lo ha detto il calciatore francese intervistato da Canal Plus.

EPISODIO - Tutto, spiega il fuoriclasse, sarebbe iniziato perchè Materazzi gli avrebbe tirato la maglietta. «Io - continua Zidane - gli ho detto che potevo dargliela negli spogliatoi e lui ha iniziato con gli insulti. Ha insultato più volte le donne della famiglia. Al primo insulto ho fatto finta di nulla, ma poi non ho resistito, sono un uomo».
Non risponde però alla domanda del giornalista che gli chiede di rendere pubblico l'insulto. «Si guarda sempre alla reazione e mai alla provocazione - si è giustificato - ma il vero copevole è quello che provoca. Da Materazzi ho ricevuto parole che sono più dure dei gesti. Avrei preferito prendere un pugno».

Gli insulti comunque, ha specificato l'ex capitano della Francia, non erano d'ordine razzista (una puntualizzazione che spazza via l'ipotesi, piuttosto remota, che la Fifa potesse privare l'Italia del titolo mondiale sulla base del regolamento che vieta comportamenti di questo genere).

MATERAZZI - Anche Marco Materazzi ha parlato della vicenda. «Non gli ho detto nulla che riguardasse razzismo, religione e politica. Non ho parlato neppure della madre. Ho perso la mamma a 15 anni e ancora adesso mi commuovo a parlarne. Naturalmente non sapevo che la sua fosse in ospedale, le faccio i miei migliori auguri». Quanto al capitano della nazionale francese, ha aggiunto: «È da sempre il mio mito, lo ammiro molto».


:gratta: :unsure: :gratta: :unsure: :gratta:


Interventi tratti dal sito di Claudio Sabelli Fioretti, giornalista, scrittore, editorialista.
13.07.2006



RAZZISMI
da Carla Bergamo

Ascoltate le interviste di Zidane e di Materazzi e rivisto il labiale finale, quello che mi è parso di capire è che l'Italiano ha associato un po' volgarmente la maglietta alla sorella e alla fine ha mandato il Francese “a fa un c...”, più volte.

Ora, provato che Materazzi non ha fatto alcun riferimento razzista o politico, mi dico: chi sono i veri razzisti, se non quelli che hanno pensato subito a una frase di questo tipo?
Nel frattempo il Materazzi è passato da vittima a colpevole e buona parte della stampa ha avuto un atteggiamento "razzista al contrario", evidenziando immediatamente il fatto di Zidane di essere "figlio di emigranti algerini", dando quindi per scontato che Materazzi avesse detto cose orrende.

E adesso, visto che si tratta di semplici offese maschiliste (sic), che si fa con il bel Materazzi, che non è nemmeno padano? Lo castriamo? Gli togliamo la medaglia? Si, perchè in fondo, m'immagino che sui campi di calcio sia tutto un "Grazie", "Prego", "Ma le pare!", "Mi saluti la mamma...e la sorella". Tanto rumore per nulla.

[csf ::: 17:07]


QUELL’ESISTENZIALISTA DI ZIDANE
da Pier Franco Schiavone

L’ha detto Freccero, mica io.
Durante l’intervista Zidane ha rivelato il suo immenso fascino; ah, quella giacca militare appoggiata sulle spalle! (da leggere con lieve accento transalpino: ah, quela sciacca miltár aposciata su le spaal) Zidane evoca Camus.
Zidane ha risposto con un soffio all’intervista, che elegonsa! (l’ha detto Freccero, mica io)
È un personaggio letterario, Zidane, abbatte gli avversari a craniate, mica come quel coatto di Totti che sputacchia come un gatto raffreddato. Zidane è charmant, viene dalle banlieu, figlio di quell’Algeria raccontata da Pontecorvo, mica dall’hinterland milanese.
Che differenza di storie, il figlio del figlio del deserto e il compagnuccio della parrocchietta. Non c’è lotta. Gli occhi verdi e magnetici del bellissimo Zinedine e la faccia da fiulót di Materazzi, il provocatore che si chiama Marco, come l’Evangelista, che volgare.
Zinedine alias Zizou alias Yazid, invece, eh, un’altra cosa. Nomen Omen. Il genio assoluto del calcio, con la sua epica craniata ha voluto significare: scendo dall’Olimpo e torno uomo.
Motus in fine velocior, verrebbe da dire, o, se volete, chi tanto in alto sale cade sovente precipitevolissimevolmente.

[csf ::: 17:06]

SPORT DA BARACCONE
da Vittorio Grondona - Bologna

Zidane può essere il migliore giocatore del mondo, ma come sportivo ha dimostrato che non vale una cicca. Così pure il bravissimo Totti. Ci sono degli atti della vita che squalificano per sempre i loro protagonisti. I peggiori nemici dello sport sono la debolezza infame di non sapere perdere e la reazione incontrollata ad ogni tipo di ostilità sul campo di gara.

[csf ::: 16:13]

LE PALLE SU UN PIATTO
di Paolo Beretta

Personalmente ho già perdonato Zidane, come già perdonai a suo tempo la sputacchiata di Totti.
Certi gesti, pur non giustificandoli, si possono anche comprendere, anche perché, alla fine, una partita di calcio è come una piccola guerra, ma al novantesimo tutti si stringono la mano.
Poi ci sono i "diversamente intelligenti", come Cossiga che, tra una denuncia ed uno sproloquio verso chi indaga sul SISMI, riesce anche a fare la figura del deficiente scrivendo a Chirac su qualcosa della quale nessuno ancora sa niente di certo.
Ci sono anche i "duri e puri", per esempio Zeman, il quale, lungi dal tener chiusa la bocca per risparimarci il solito profluvio di banali cazzate, stigmatizza gli "italiani che offendono in campo", suggerendo che ci piace vincere barando. Non ricordo un'analisi altrettanto severa quando Totti sputò in faccia a Poulsen, né alcuno che si chiese, al di là dei numerosi calcioni che gli aveva rifilato con prodigalità, cosa cazzo avesse mai detto Poulsen a Totti, per farlo sputare come un lama andino.
Infine, se le notizie riportate dal Mirror sono vere, ci sono i deficienti totali, come la mammina di Zizou che vorrebbe le palle di "Matrix" su un piatto...

[csf ::: 15:39]


:gratta: :unsure: :gratta: :unsure: :gratta:


:fiore:





 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 20/7/2006, 15:12     +1   -1




Da: "Alice Sport", 20.07.2006

SCANDALO FIFA: MATERAZZI SQUALIFICATO PER LA TESTATA DI ZIDANE.

Scandalosa sentenza Fifa sul caso Zidane-Materazzi. La federazione internazionale ha deciso di punire con 3 giornate Zinedine Zidane per aver colpito con una testata il giocatore azzurro durante la finale dei Mondiali, Italia-Francia, e con due giornate Marco Materazzi, infliggendogli pure 3182 euro di multa.


Zidane, che fu poi premiato col Pallone d'oro del Mondiale, fu espulso ma dichiarò di essere stato provocato dall'italiano.

Ora la Fifa ha deciso per una punizione piuttosto morbida per il francese, che tra l'altro si è ritirato dal calcio. Per un atto così grave, solitamente, la Fifa punisce con oltre 5 giornate di squalifica. Con la presente sentenza, Zidane prende una punizione piuttosto leggera e di "peso" inferiore alla gomitata di De Rossi a McBride in Italia-Usa o al famoso sputo di Totti al danese Poulsen.

Alain Migliaccio, agente di Zinedine Zidane, in una intervista a BBC Radio Five Live si è detto soddisfatto dalla sentenza Fifa: "Questa sentenza dimostra come Zinedine sia stata la vittima di quell'episodio. Poche parole possono fare più male di una testata".

Vero e proprio precedente, invece, si crea con la punizione di Materazzi (che così salterà Francia-Italia per le qualificazioni europee perché la squalifica è da scontarsi solo in partite ufficiali) per aver insultato (non si sa ancora dicendo cosa) il francese, provocandolo. Le due giornate inflitte all'azzurro praticamente equiparano l'atto violento del francese alle ingiurie verbali dell'azzurro. La Fifa ha anche sottolineato che gli insulti del difensore azzurro contro il francese non avevano sfondo razzista.

Il professor Francesco Furlanello, cardiologo sportivo, aveva detto che un intervento traumatico come quello provocato dal colpo di testa inferto da Zidane a Materazzi nel corso della finale del Mondiale, avrebbe potuto causare anche un arresto cardiaco.

"Prima e durante la finale non c'erano stati particolari problemi con i giocatori italiani, neppure con Materazzi - aveva spiegato Zidane - Il problema è nato quando lui mi ha tirato la maglia: io gli ho detto di smetterla e ho aggiunto 'se vuoi la maglia te la do' a fine partita'".

"A questo punto lui ha detto parole molto dure, più dure dei gesti, e le ha ripetute due, tre volte - ha aggiunto il transalpino - Io non ho riflettuto e ho reagito in fretta. Sono cose personali: io sono prima di tutto un uomo e avrei preferito prendere un pugno in faccia che ascoltare certe cose. Ha offeso le donne della mia famiglia, mia madre e mia sorella".

Ricordiamo peraltro come Materazzi abbia fermamente negato di aver usato termini "particolari", nei confronti di Zizou.

"Lui è stato arrogante. L'ho tenuto per la maglia e mi ha detto 'se proprio la vuoi te la do'. - ha detto "Matrix" - Gli ho risposto con un insulto di quelli che mi sento dire a decine durante le partite. Avendo perso la mamma da piccolo so cosa vuol dire rispettare le madri degli altri".

La Francia, forte di questa sentenza, potrebbe anche ricorrere per ottenere la vittoria al Mondiale a scapito dell'Italia, sfruttando l'art.55 del codice sportivo calcistico.

L’articolo 55, infatti, assicura che se qualsiasi giocatore, dirigente o tifoso responsabile di condotta discriminatoria o offensiva può essere ricondotto come appartenente a una certa squadra, saranno sottratti automaticamente tre punti alla squadra in questione, alla prima violazione del codice - si legge nel regolamento - Alla seconda violazione, i punti detratti saranno sei. Nel caso di partite in cui non vengono assegnati punti, la squadra in questione sarà squalificata".


:unsure: :blink:

:fiore:

 
Top
Regina dei Fiori
view post Posted on 21/7/2006, 10:38     +1   -1




Per me è uno squallore...punire Materazzi quasi allo stesso modo di Zidane...
Tra l'altro a questo punto si crea un "pericoloso" precedente, perchè è come dire che chiunque provoca verrà espulso...allora nessuno dovrà più scendere in campo perchè le provocazioni su un campo di calcio, da che mondo e mondo, ci sono sempre state e sempre ci saranno...e che devono dire gli arbitri che sono da sempre "cornuti"!
E poi la Fifa mi deve dare una voce e mi deve spiegare perchè quel cretino di Paulsen 2 anni fa all'Europeo non venne punito per aver provocato Totti nel famoso sputo....
Che schifo...è stato un modo per punire noi e giustificare un gesto INQUALIFICABILE come quello di Zidane...
Ma poi mi chiedo: poichè se non sbaglio Blatter è francesce, e così pure Platini, ed entrambi sono dirigenti della Fifa...non sarà che...
GLI BRUCIA LA SCONFITTA?????????

Ma se addirittura chiederanno la sconfitta dell'Italia a tavolino...beh....ragazzi....STANNO PROPRIO FUORI DI BRUTTO!!!!!!!
 
Top
xxxSibillaxxx
view post Posted on 22/7/2006, 12:10     +1   -1




CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 21/7/2006, 11:38)
Per me è uno squallore...punire Materazzi quasi allo stesso modo di Zidane...
Tra l'altro a questo punto si crea un "pericoloso" precedente, perchè è come dire che chiunque provoca verrà espulso...allora nessuno dovrà più scendere in campo perchè le provocazioni su un campo di calcio, da che mondo e mondo, ci sono sempre state e sempre ci saranno...e che devono dire gli arbitri che sono da sempre "cornuti"!
E poi la Fifa mi deve dare una voce e mi deve spiegare perchè quel cretino di Paulsen 2 anni fa all'Europeo non venne punito per aver provocato Totti nel famoso sputo....
Che schifo...è stato un modo per punire noi e giustificare un gesto INQUALIFICABILE come quello di Zidane...
Ma poi mi chiedo: poichè se non sbaglio Blatter è francesce, e così pure Platini, ed entrambi sono dirigenti della Fifa...non sarà che...
GLI BRUCIA LA SCONFITTA?????????

Ma se addirittura chiederanno la sconfitta dell'Italia a tavolino...beh....ragazzi....STANNO PROPRIO FUORI DI BRUTTO!!!!!!!

Condivido le tue perplessità, cara Regina, e dico anche io che risulta certamente "bizzarro" il modo in cui è stata affrontata e si sta concludendo questa vicenda.

Speriamo soltanto che l'intento "moralizzatore" di coloro che hanno deciso le punizioni da assegnare ai due giocatori non sia basato sul mediocre concetto dei "due pesi e due misure", quando invece sarebbe ora che la correttezza, l'equità e la giustizia diventassero i punti di riferimento non solo di chi pratica lo sport, ma anche di tutti coloro che gestiscono le competizioni sportive.

Un sorriso per salutarti! :)

:fiore:
 
Top
7 replies since 11/7/2006, 16:49   64 views
  Share